Vai al contenuto
Cecco

Morso da Grattastinchi

Recommended Posts

Ciao a tutti, purtroppo vi devo informare che in certi casi il morso delle cavie è da ritenersi pericoloso...Mi spiego meglio: come forse sapete io ho 4 cavie che tengo separate dal maschio adulto (il 5°), ieri notte ho sentito le 4 cavie che bisticciavano, così dopo aver constatato che il maschio aveva staccato un pezzo di orecchio alla femminuccia, l'ho preso e messo con il padre...non l'avessi mai fatto!!! hanno cominciato a rincorersi e a mordersi, allora facendomi coraggio ho infilato la mano nella gabbia nell'intento di toglierne uno, ma sono stato morso violentemente da Grattastinchi il quale ha affondato i suoi incisivi nel dorso della mano.

Il morso mi ha procurato un buco di circa 4mm di profondità e 5 di larghezza, facendomi sanguinare la mano per molto tempo poi vedendo il gonfiarsi della mano sono stato costretto ad andare al pronto soccorso dove mi hanno somministrato una flebo di cortisone e una di soluzione contro i morsi dei ratti, aggiungendo un antibiotico.

Ora la mano non la chiudo per il gonfiore e per il dolore; rimanendo sotto antibiotico.

Mi chiedo se questi deliziosi animaletti sono poi così veramente innocui...

E' vero che io mi sono immischiato in una lite furibonda, ma non avevo scelta, si sarebbero uccisi.

Scusatemi per questa mia info, ma spesso le cavie vengono prese da mia figlia o da mia moglie per farle uscire nel loro ricinto che monto in camera o per lavare le gabbie.

p.s. la mano è gonfissima e dolorante. allego foto

Ciao

Alessandro

post-3238-0-41877600-1380479488_thumb.jp

post-3238-0-37869600-1380479508_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh mamma!!! nn pensavo che potessere arrivare a tanto.... praticamente dei cagnolini!!!! e' vero anche pero' che quando si litiga, si litiga sul serio! che siano cavie o qls altro animale. se ti puo' essere di aiuto ti dico 2 cose, la prima e' che mi sarei intromessa anche io (pagandone le conseguenze) e la seconda e' che io da vera incoscente ho messo la mano tra la schiena di un gatto randagio e la bocca del mio cagnone (42kg) ti lascio immaginare!!! se nn l'avessi fatto il piu debole ne sarebbe uscito male! assicurati che le donne di casa nn si intromettano mai e poi mai in una lite, magari sacrificati ancora te..... dai a qlc gli uomini servono (scherzo!!!!!! lo dico per sdrammatizzare) inboccalupo per la mano!!!

Ciao a tutti, purtroppo vi devo informare che in certi casi il morso delle cavie è da ritenersi pericoloso...Mi spiego meglio: come forse sapete io ho 4 cavie che tengo separate dal maschio adulto (il 5°), ieri notte ho sentito le 4 cavie che bisticciavano, così dopo aver constatato che il maschio aveva staccato un pezzo di orecchio alla femminuccia, l'ho preso e messo con il padre...non l'avessi mai fatto!!! hanno cominciato a rincorersi e a mordersi, allora facendomi coraggio ho infilato la mano nella gabbia nell'intento di toglierne uno, ma sono stato morso violentemente da Grattastinchi il quale ha affondato i suoi incisivi nel dorso della mano.

Il morso mi ha procurato un buco di circa 4mm di profondità e 5 di larghezza, facendomi sanguinare la mano per molto tempo poi vedendo il gonfiarsi della mano sono stato costretto ad andare al pronto soccorso dove mi hanno somministrato una flebo di cortisone e una di soluzione contro i morsi dei ratti, aggiungendo un antibiotico.

Ora la mano non la chiudo per il gonfiore e per il dolore; rimanendo sotto antibiotico.

Mi chiedo se questi delizioni animaletti sono poi così veramente innocui...

E' vero che io mi sono immischiato in una lite furibonda, ma non avevo scelta, si sarebbero uccisi.

Scusatemi per questa mia info, ma spesso le cavie vengono prese da mia figlia o da mia moglie per farle uscire nel loro ricinto che monto in camera o per lavare le gabbie.

p.s. la mano è gonfissima e dolorante.

Ciao

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per averci reso partecipi della tua esperienza, io ho due caviotti ancora piccoli e tre bambini, fin'ora siamo tutti stati mordicchiati per sbaglio perché addentano i polpastrelli al posto dell'insalatina, ma senza grosse conseguenze. Da quando li ho cerco sempre di non restare senza disinfettante e qualunque graffio lo medico all'istante.

La tua esperienza è affine a quella di un mio amico che si è ritrovato anch'egli la mano gonfia e dolorante a seguito di un banale morsetto del suo cane. Non era la prima volta e stavano giocando, ma i batteri sono sempre in agguato, basta che ci trovino con le difese immunitarie un po' abbassate e ne approfittano, è di quello che ho paura.

Spero che sia vero il consiglio che mi ha dato la tipa da cui ho preso i caviotti, mi ha detto che le liti più accese scoppiano se ci sono elementi di sesso diverso, fino a che sono tutti dello stesso sesso non dovrebbero presentarsi liti troppo serie, speriamo bene.

Auguri di pronta guarigione.undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello che hai descritto e' un caso purtroppo tipico, già descritto in forum ed in ml: il tentativo di separare due maschi che litigano a mani nude!

Purtroppo viene istintivo, ma è una cosa da non fare MAI, e' forse l' unico caso in cui si rischia seriamente il doloroso morso di una cavia. E' necessario separare i contendenti buttando loro addosso un panno o un asciugamano oppure spruzzandoli con dell' acqua.

Aggiungo che la saliva di cavia ad alcune persone può dare una reazione allergica e questo probabilmente spiega in parte il notevole gonfiore della tua mano. Ti faccio i miei migliori auguri per la tua povera mano e spero anche che tu riesca a ristabilire la situazione tra i tuoi caviotti!

Facci sapere come stai nei prossimi giorni!

Share this post


Link to post
Share on other sites

CASPITA io ho avuto raramente morsi dei miei conigli e anche dal mio caviotto molto tempo fa tramite liti, ma anche se c' era sangue sulla mia ferita , non ho avuto niente di tragico ovvio che ho disinfettato però non avrei detto che si arrivasse a tanto :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Putroppo le liti dei maschietti sono delle vere lotte...ovviamente il maschio diviso si è visto invadere il suo territorio da un altro maschietto cosi all improvviso..penso che a parte casi del genere le caviotte non mordano cpsì forte.La prossima volta se dovesse succedere dividili utilizzando una rete metallica o qualcos altro,mai a mano nude!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alessandro, scusa nn avevo visto le foto! c'e poco da sdrammatizzare, nn immaginavo che fosse cosi grande il danno provocato dai loro dentini, ti rifaccio gli auguri di pronta guarigione.

Ciao a tutti, purtroppo vi devo informare che in certi casi il morso delle cavie è da ritenersi pericoloso...Mi spiego meglio: come forse sapete io ho 4 cavie che tengo separate dal maschio adulto (il 5°), ieri notte ho sentito le 4 cavie che bisticciavano, così dopo aver constatato che il maschio aveva staccato un pezzo di orecchio alla femminuccia, l'ho preso e messo con il padre...non l'avessi mai fatto!!! hanno cominciato a rincorersi e a mordersi, allora facendomi coraggio ho infilato la mano nella gabbia nell'intento di toglierne uno, ma sono stato morso violentemente da Grattastinchi il quale ha affondato i suoi incisivi nel dorso della mano.

Il morso mi ha procurato un buco di circa 4mm di profondità e 5 di larghezza, facendomi sanguinare la mano per molto tempo poi vedendo il gonfiarsi della mano sono stato costretto ad andare al pronto soccorso dove mi hanno somministrato una flebo di cortisone e una di soluzione contro i morsi dei ratti, aggiungendo un antibiotico.

Ora la mano non la chiudo per il gonfiore e per il dolore; rimanendo sotto antibiotico.

Mi chiedo se questi deliziosi animaletti sono poi così veramente innocui...

E' vero che io mi sono immischiato in una lite furibonda, ma non avevo scelta, si sarebbero uccisi.

Scusatemi per questa mia info, ma spesso le cavie vengono prese da mia figlia o da mia moglie per farle uscire nel loro ricinto che monto in camera o per lavare le gabbie.

p.s. la mano è gonfissima e dolorante. allego foto

Ciao

Alessandro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io, tempo fa, ho fatto l'errore di cercare di dividere a mani nude due litiganti e ancora adesso ho la cicatrice.

Bisogna proteggere la mano o separare prima i contendenti.

Direi che se Grattastinchi continua ad essere così litigioso si renderà necessario separarlo o formare dei gruppi diversi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

separare due contendenti in una lite esagerata non è mai il massimo della vita. Anche io però in questo caso avrei fatto come te, mai pensando ad una conseguenza del genere.

Spero ti rimetterai presto e senza troppe conseguenze.

In bocca al lupo anche con Grattastinchi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cecco posso sapere come sono attualmente sistemati i tuoi caviotti? Io ne ho due piccoli maschi che dormono in una gabbia 120 *65 e soggiornano nel recinto piuttosto grande, Mi hanno proposto di prendere altri due maschietti molto piccoli, nella speranza che crescendo insieme e in assenza di femmine non scoppino liti furibonde, ma leggendo della tua brutta esperienza...

unsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' importante avere a disposizione un po' di spazio e tu scrivi di avere, oltre alla gabbia, un recinto.

In questo modo non sono costretti a stare troppo vicini, irritandosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia idea è di continuare a mettere i due fratellini nella gabbia fino a che lo gradiranno: la sera fanno una vera e propria danza, così come sembrano felici di stare nel recinto durante il giorno.

I due nuovi che mi vuole convincere a prendere la volontaria avrebbero a disposizione tutto un secondo piano del recinto, per ora collegato al primo e non li metterei a dormire nella gabbia, ma eventualmente in gabbie separate per la notte,

Se poi dovessero non andare d'accordo, leverei la rampa e ogni coppia avrebbe comunque 220 *75 cm di spazio. Ragazzi ora la pianto di impestare i thread della mia situazione, perché mi rendo conto di essere un po' infestante, sorry

La tipa che me diede i miei mi disse: mi raccomando tutto doppio e non mettere femmine, vedrai che andrà bene. ma si sà di certo ci sono solo le tasse e la morte (la mia di sicuro) angel.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mamma mia! Sicuramente il morso ha provocato una ferita profonda e importante ma il gonfiore notevole è sicuramente indice di una reazione allergica!! La cavia non è portatrice di malattie come può esserlo il ratto (non domestico), quindi qualcosa ha scatenato la reazione"inaspettata".Potrebbe anche essere che la ferita profonda e importante si sia infettata. Tanti auguri per una pronta guarigione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...