Vai al contenuto
thegex

grande problema col caldo

Recommended Posts

ciao, evito una presentazione in quanto la situazione è urgente.

la mia cavia, da oggi inizia a patire molto il caldo.mangia quasi nulla durante il giorno, mentre mangia qualcosina durante la sera.

qua da me superiamo i 37 gradi durante la giornata (e sono in friuli in riva al mare...),mentre la sera siamo sui 25.

umidita' alle stelle.

durante il giorno la lascio in balcone (ovviamente non a luce diretta del sole, ma riparato da una tenda, e col ventilatore a velocita' minima.

ogni tanto la rinfresco, ma lei comunque è sempre moscia moscia.

negli ultimi giorni comunque è dimagrita un bel po' (da quando c'e' questo caldo assurdo), si muove non troppo e sta sempre nella direzione del ventilatore.

per il resto comunque durante le ore serali si vede che sta un pelino meglio.

domani comunque la porto dal veterinario, ma nel frattempo che posso fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Essendo un po' tardi per lo shopping, prova a frullare le verdure e fargliele mangiare con una siringa senza ago. Diversamente, scegli le verdure più acquose, come magari i pomodori in aggiunta al classico peperone (tagliali a striscioline se sembra svogliata).

Se hai una mattonella di quelle refrigeranti, avvolgila in uno o due asciugamani in modo che possa starci vicino per rinfrescarsi.

Eviterei il ventilatore, soprattutto se la bagni per rinfrescarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, evito una presentazione in quanto la situazione è urgente.

la mia cavia, da oggi inizia a patire molto il caldo.mangia quasi nulla durante il giorno, mentre mangia qualcosina durante la sera.

qua da me superiamo i 37 gradi durante la giornata (e sono in friuli in riva al mare...),mentre la sera siamo sui 25.

umidita' alle stelle.

durante il giorno la lascio in balcone (ovviamente non a luce diretta del sole, ma riparato da una tenda, e col ventilatore a velocita' minima.

ogni tanto la rinfresco, ma lei comunque è sempre moscia moscia.

negli ultimi giorni comunque è dimagrita un bel po' (da quando c'e' questo caldo assurdo), si muove non troppo e sta sempre nella direzione del ventilatore.

per il resto comunque durante le ore serali si vede che sta un pelino meglio.

domani comunque la porto dal veterinario, ma nel frattempo che posso fare?

ciao! ti capisco anche io abito in friuli questo periodo è terribile per noi ma specialmente per i pelosetti... io di solito lo metto in giardino all'ombra ma non col ventilatore perchè ho sempre paura che prenda qualcosa. quindi metto la tavoletta quella per tenere i surgelati freschi (quella di plastica diciamo) e la avvolgo con un asciugamanino.. yoshy si distende sempre o sopra o vicino e sta benissimosmitten.gif tante carezze al tuo piccolino

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con il caldo così forte io eviterei di tenerlo in balcone anche se all'ombra e col ventilatore.

Le mie piccine sono nella stanzetta con le persiane semi chiuse e i vetri accostati fino a sera, cioè quando rinfresca, verso le 19 spalanco tutto.

In cameretta non ci sono più di 27° e devo dire che mangiano non tantissimo ma do due volte al giorno la verdura in modo che sia sempre fresca e non appassita.

Ovviamente di conseguenza, bevono di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi provare anche a metterla nel recinto su una traversina con la ciotala piena di acqua fresca, magari prova refigrerio a bagnarsi le zampette e il musetto pero poi prima di rimetterla in gabbia asciugala con un asciugamano se le trovi il pelo un Po umido. Come consigliato eviterei di lasciarla fuori e consiglio una visita dal Vet urgente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ieri sera po gli ho fatto un frullato di verdure e frutta e gliel'ho dato con una siringhetta.e devo dire che se lo gustava.

stamattina idem, altro frullato e via.tra poco altre 2/3 "siringate" e poi x le 13 dal veterinario.

cmq dopo qualche minuto che beve la vedo un po piu' sveglia e vispa.

speriamo bene...

Share this post


Link to post
Share on other sites

alla fine aveva un ascesso dentale, 3 iniezioni e cura di antibiotici.

lunedi' ha un'altra visita di controllo, e spero che le medicina facciano effetto

povero!!!!! scusa se ti chiedo ma dove sei andata dal veterinario?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ehi ma sono un maschio! :(

cmq lascio tutti i dati del veterinario della mia zona, non si sa mai che potrebbero tornare utili:

studio veterinario associato,via 25 aprile 12 monfalcone (Go). tel 0481 412390 / 338 8889909

la veterinaria è una esperta di roditori,e in mezz'ora ha fatto tutte le analisi e le prime cure.

per ora cmq la cavietta, sta bene, o meglio, sta meglio di prima e quando gli do il frullato inizia a far meno storie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che, parlando del caldo, sia meglio tenerla in casa... in casa c'è sempre più fresco che all'esterno, anche se all'ombra.. una volta che si tendono le persiane/tapparelle abbassate dove batte il sole e tutte le finestre chiuse (aprendole solo di notte per fare entrare l'aria fresca) non è difficile mantenere una temperatura inferiore di 5-7°c all'interno rispetto all'esterno.. senza aria condizionata ovviamente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sei hai un garage oppure una cantinetta finestrate potresti anche trasportarlo lì che di solito è sempre + fresco..

Io metto Charly e Willy in garage, durante il giorno finchè sono al lavoro e alla notte, con una mattonella di ghiaccio avvolta in uno straccio e vedo che se la passano discretamente! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

purtroppo non si è ripresa,ed e morta pochi minuti fa.

vabbe la dottoressa mi aveva avvisato della situazione, e sapevo a cosa andavo in contro.purtroppo è andata cosi.almeno posso dire che x quasi 4 anni compagnia me l'ha data.

grazie ancora a tutti x i consigli,anche se a poco son serviti, ma sicuramente serviranno ad altri utenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...