Vai al contenuto
Tiziana2301

Consigli su lettiera cavie! =)

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi!

Vi scrivo perchè vorrei dei consigli sulla lettiera per le mie cavie!

Fino ad ora ho usato vari strati : alla base dei fogli di giornale, sopra una traversina assorbente, sopra uno strato di pellet e in superficie un tappetino di gomma (quelli con i buchetti tra le file di gomma..li avete presenti?)

Voi come le fate le lettiere? Parlano tutti di pile ma non ho capito bene come lo dovrei usare e se è realmente buono..non si sporca subito?

insomma sono ben accetti tutti i vostri consigli e se è possibile mettete qualche foto dei materiali di cui parlate dandomi anche consigli sui negozi in cui posso prenderli e risparmiare! =) grazie

smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao....

Io uso pellet, copertine di pile e recentemente ho aggiunto piccoli asciugamani.

Ti spiego...

Sul fondo della gabbia che é grande (100 x 100 cm) metto uno strato molto fitto di pellet (quello usato per le stufe) poi metto una copertina di pile che ripiego ai bordi (i classici plaid di pile che compro ai negozi cinesi o ai negozi di articoli per la casa pagandoli 3 euro al pezzo) e ultimamente nei punti dove maggiormente sporca e fa pipi (sotto la casetta, sotto al beverino e soprattutto verso gli angoli della gabbia) metto degli asciugamani piccoli (quelli chiamati comunemente da "ospite" comprati sempre negli stessi negozi e pagati circa 2 euro o meno) che assorbono molto....

Gli asciugamanini li cambio ogni giorno, la coperta di pile e le parti di pellet sbriciolate le cambio ogni 3-4 giorni. Naturalmente le popò le aspiro piu volte al giorno con un aspirapolvere piccolo che uso solo per lei.

In questo modo la mia piccola è sempre pulita e asciutta....... In piu devo dirti che non ho mai sentito odore di pipì, neanche con il gran caldo.

Spero di esserti stata di aiuto. Prova a fare così anche tu. Appena posso posto qualche foto per farti vedere.....

Ciao Ciao Dany e Maya

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho sempre usato il pellet di legna per stufe, con sopra uno straterello di fieno (tengo da parte il fondo sbriciolato dei sacchetti di fieno proprio per metterlo quando cambio la lettiera); mi dura circa 6 giorni. Da notare che ho due porcelli e che la gabbia è sempre aperta, quindi nelle diverse stagioni passano più o meno tempo nella gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao io uso uno strato di tappetini assorbenti,poi gli asciugamani e sopra per completare il pile...mi trovo molto bene,il tutto dura anche 5/6 giorni..basta togliere le cacchine durante il giorno quando Fragola e'dentro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

OOOK ! =) grazie mille a tutti per le risposte!!!! quindi i pile li trovo nei negozi cinesi giusto? quelli piccolini? e ogni quanto va lavato? ogni 3-4 giorni? l'aspirapolvere piccolina dove l'avete comprata? anche nei negozi cinesi?

tongue.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pile lo trovi anche sui banchi del mercato rionale o in merceria.

Ciao Paolo! Grazie mille! comunque io sono la stessa ragazza che ha scritto della sua cavietta che ha abortito e dovevo portarla dal veterinario =) l'ho portata dal veterinario alla fine, tutto ok! l'aborto è andato bene, nessuna complicazione per la mia piccina..Sto provvedendo a fare sterilizzare il maschio così non c'è più alcun rischio!!

=)

Share this post


Link to post
Share on other sites

io con l'aspirapolverina non mi son trovata bene, avendo la lettiera in pile, son passata alla classica scopina e paletta...se trovate dei prodotti oppure usate gia prodotti validi, informatemi please....

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia aspirapolvere è quella da tavolo che si rimette in carica alla presa di corrente. Funziona, mi trovo benissimo e faccio presto a pulire (anche perchè aspiro piu volte durante il giorno perche voglio vedere la gabbia sempre pulita ed in ordine).

Anche Maya è contenta quando la uso... popcorna per tutto il tempo.

Con la scopetta non mi sono trovata molto bene perche lo sporco si appiccica sul pile. Però come vedi la cosa è molto soggettiva quindi devi provare e trovare la soluzione giusta e piu comoda per te!!!

smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

per favore fai un video a maya mentre popcorna mentre passi l'aspirap. rotfl.gifcomunque io l'unica che ho provato non mi ha soddisfatto...dry.gif

La mia aspirapolvere è quella da tavolo che si rimette in carica alla presa di corrente. Funziona, mi trovo benissimo e faccio presto a pulire (anche perchè aspiro piu volte durante il giorno perche voglio vedere la gabbia sempre pulita ed in ordine).

Anche Maya è contenta quando la uso... popcorna per tutto il tempo.

Con la scopetta non mi sono trovata molto bene perche lo sporco si appiccica sul pile. Però come vedi la cosa è molto soggettiva quindi devi provare e trovare la soluzione giusta e piu comoda per te!!!

smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io anche mi trovo benissimo con l'aspirapolverina, l'ho pagata 15€! Pratica e veloce :) anche a me sembra un po' troppo poco potente per aspirare le cacchette quella che hai postato tu... In un centro commerciale dovresti trovarla a prezzo ragionevole! Io l'ho acquistata al Bennet (che è come l'Ipercoop).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...