Vai al contenuto
LolaBlu

Non si muovono :(

Recommended Posts

Ciao a tutti, ieri l'altro mi sono state regalate due cavie femmine che credo abbiano 5 o 6 mesi. Siccome la loro gabbia non è grandissima sia ieri che oggi ho pensato di lasciarle un po' scorrazzare libere in cucina. Il loro comportamento mi ha fatto un po' preoccupare, specialmente di una, Ada. Ada se la prendo in braccio e l'accarezzo sta ferma immobile, e anche se mi siedo per terra con lei sopra e non la tocco non si muove minimamente. Provo ad allontanarla da me, fa due passi erimane immobile. Ieri appena l'ho lasciata è corsa a nascondersi dietro di me ed è rimasta lì ferma. L'altra invece, Carla, se la libero scorrazza un po' di più ma dopo massimo 1-2 minuti si mette immobile anche lei o cerca di tornare in gabbia. Che significa? È normale? Possibile che siano terrorizzate fino a questo punto? Il fatto è che non ho mai avuto cavie, ma ho un coniglietto e in passato ho avuto molti criceti, e tutti loro non vedevano l'ora di uscire dalla gabbia e scorrazzavano come matti per tutto il tempo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' tutto normalissimo , le cavie sono timide e fifone, occorre abituarle al contatto molto gradualmente e avere molta pazienza altrimenti si bloccano per la paura. Poi saranno stressate per il cambiamento di ambiente... Lasciale prima di tutto ambientarsi nella gabbia, non fare rumori improvvisi, avvicinati con cautela, carezzale senza forzarle, poi potrai anche prenderle in braccio e farle uscire, mettendo magari dei rifugi all' esterno perché possano ripararsi. Insomma, fai tutto con molta calma :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, il mio PLJ che è con me da un anno e mezzo, se lo poso in terra in un ambiente diverso dalla sua solita stanza non si muove di un passo.

Vabbè, lui è un caso limite, ma direi che quello delle tue cavie è un comportamento normale. Devono acquisire fiducia verso te e verso l'ambiente; tu ripeti l'esperienza, ma se vedi che non sembrano gradire non prolungarla troppo. Puoi anche mettere un riparo sul pavimento, non proprio una casetta chiusa, ma una specie di tettoia, magari con della verdura sotto.

Aspettiamo che ci presenti le tue caviette!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci vuole taaaanta pazienza! Io ho adottato due caviotte da più di tre mesi e solo ora hanno preso coraggio per uscire dalle loro casette e guardarmi ansiosamente quando è ora della pappa! rolleyes.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites
55 minuti fa, Epic gg bro 24 ha scritto:

La mia cavia non si muove

Sta sdraiata e basta non mangia neanche che cosa devo fare?

Ci vuole un vet veterinario esperto in esotici, telefono subito e intanto chiedi un parere poi vacci il prima possibile.

sicuramente non sta bene, ma non possiamo intuire di che si tratta…. Coraggio, non aspettare!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...