Vai al contenuto
Rez

Prima di prendere due cavie...

Recommended Posts

Come ho scritto nel post di presentazione, mi piacerebbe prendere due cavie.

Ho una serie di dubbi, però, che mi fanno "tentennare". Si tratta di un impegno comunque duraturo, e trovarsi da qui a qualche mese ad affrontare una convivenza molto difficile (per me) e sofferta (per gli animalucci) non è proprio l'ideale. Sarebbe meglio non prenderle anziché farle soffrire, non vi pare?

Ecco, ad ogni modo, le mie domande:

1) sistemazione. La mia casa non è molto grande, e oltretutto è su più piani; lasciare sempre libere le cavie, dunque, è impossibile. Avevo pensato di costruire con i famosi cubi una gabbia, diciamo di 100x60 ca., dove alloggiare due esemplari. È sufficiente?

Leggo inoltre su queste pagine che le cavie hanno bisogno di movimento, per cui ho pensato magari che, alloggiando la gabbia in salotto, potevo ogni tanto aprirla e lasciarli scorazzare liberamente, magari mettendo altre griglie prima delle scale (evitiamo capitomboli!).

2) pulizia. vorrei fare in modo, dato che tengo molto alla pulizia della casa, che durante le loro scorribande (diciamo un'ora/ora e mezzo al giorno) non lascino litri e chili di ricordini... C'è la possibilità che facciano le loro cose sempre nella gabbia? (la posizionerei a terra, in modo che siano in condizione di rientrare quando vogliono).

Grazie aspetto vostre risposte e consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites

1. Anche le cavie possono essere di indole diversa tra loro: qualcuna molto cinetica, altre pantofolaie.

La possibilità di consentire loro un po' di moto deve comunque essere sempre concessa e in tal caso non occorre che la gabbia o recinto sia di dimensioni faraoniche.

Delimitare comunque lo spazio fuori dal recinto evitando che possano trovarsi di fronte a scale e, in ogni modo, renderei sicura l'area "calpestabile" eliminando o coprendo cavi, buchi, anfratti.

2. Difficile che la cavia impari a fare i suoi bisogni esclusivamente nella gabbia. Basta mettere un telo o tappetino sull'area della libera uscita, o adattarsi ad asciugare ogni tanto le pisciatine con un apposito straccetto.

In termini generali ti posso garantire che la cavia non è "impegnativa" come gestione, ma è impegnativa nel senso che occorre documentarsi sul modo migliore di allevarle (sistemazione, alimentazione, svago e movimento, segni di malessere, disponibilità di veterinario esperto).

So che a Roma e nel Lazio sono operative diverse Associazioni dalle quali si può adottare, ma anche quelle del "nord", come AAE, possono organizzare staffette per realizzare le adozioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo in pieno!!

Regola numero uno ... i bisognini delle cavie sono incontrollabili!!!!!!!!!!!!!!!!

Io ho notato che Pablo spesso e volentieri fa tanta pipì quanto più è contento ... quando è felice di aggirarsi liberamente per casa spisciacchia a destra e a manca .. vi dirò di più ... per un periodo gli era preso a fare la pipì direttamente "in volo" mentre saltava per la camera :idiot: spesso e volentieri se magari stavo pulendo la gabbietta e avevo la mano a terra si divertiva a farla proprio sulla mia mano e poi ci ripassava mille volte ):- ora gli capita di farla mentre lo pettiniamo!! MAH! Si vede che si emoziona :-DD

Quanto allo spazio anche noi non abbiamo molta disponibilità ma ci siamo attrezzati costruendo un piccolo recinto che prolunga la sua casetta e nel quale lui si diverte a saltare quando vuole ... poi quando qualcuno può stargli un pò più dietro ||:) ... gli lasciamo tutta la camera ... e si fa certe camminate ... sere fa sembrava un centometrista con tanto di derapata intorno alla gamba del tavolo!!

Come dice giustamente Paolo bisogna avere pazienza con loro e soprattutto bisogna riconoscere ogni piccolo segnale ... per loro non mangiare per mezza giornata o non andare al bagno può essere letale ... quindi si da questo punto di vista ci vuole impegno!!!

Ma poi si mettono a saltare, ti fanno i loro versetti ... e come fai a non adorarli??? :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

non occorre che la gabbia o recinto sia di dimensioni faraoniche.

[...]

So che a Roma e nel Lazio sono operative diverse Associazioni dalle quali si può adottare, ma anche quelle del "nord", come AAE, possono organizzare staffette per realizzare le adozioni.

Circa le adozioni, qualora decidessi per accogliere delle cavie, mi informerò.

Il problema principale, dunque, è quello dei bisogni. Posto che da quello che leggo una gabbia 100x60 andrebbe bene, anche perché posta in un ambiente di circa 30 mq reso sicuro da fili, scale, ecc. il vero problema rimangono i bisognini. Se fossi sicuro che, come per un cane o un gatto, il problema sarebbe solo temporaneo molto probabilmente mi muoverei subito. Se non c'è rimedio e per forza debbono sporcare a tutto spiano (allegramente e giocosamente come sanno fare loro, ma sempre a tutto spiano) forse mi conviene mettermi l'anima in pace e rinunciare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perchè non mettere le traversine igieniche per terra? se sporcano là baste che le butti e sotto rimane pulito no?

Cosa sono le traversine igieniche? Cmq non le posso mettere per tutta la stanza... A meno che un porcellino d'india sia così bravo da capire che i bisogni vanno fatti su queste traversine.. Ma allora perché non li fa direttamente nella gabbia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti posso dire che dopo qualche tempo la cavia tende spesso a tornare nella gabbia o recinto per i suoi bisogni, ma questo non esclude bisogni qua e la.

E non c'è modo di educare in questo la cavia, anche se certi accorgimenti possono aiutarla a preferire gli angoli da noi predisposti (vedi discussione)

Considera comunque che i bisognini della cavia sono "asciutti" e seccano rapidamente: con un'aspirata o spazzata li rimuovi facilmente.

Per la pipì puoi appunto usare qualche strato sul pavimento (teli, tappetini, traversine, vecchi asciugamani...); io non mi pongo il problema e quando vedo una pipì la asciugo con uno straccetto. la possibilità di macchiare un pavimento o parquet si realizza se non si fa sistematicamente, meglio in giornata) la pulizia delle pisciatine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie porcelline purtroppo stanno in gabbia tutto il giorno (100x50), quando posso le porto in giardino e ogni giorno le lasciamo scorrazzare per la cucina mentre ceniamo.

In cucina non ho tappeti perciò le lascio sporcare come vogliono e poi quando hanno finito in 10 minuti raccolgo e pulisco dove hanno seminato (spruzzino per i vetri o alcool e scottex).

Adesso hanno anche imparato la strada cucina - gabbia e ci tornano da sole. :D

Posso dire comunque che nonostante abbiano tutta la cucina a disposizione alla fine si muovono poco, diciamo 2mq scarsi, percui l'area da pulire è limitata.

Anche quando sono in giardino stanno sempre vicino a noi. Insomma, gli si da un po' di libertà ma non la usano. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho anche notato che nel corso delle passeggiate i porcelli tendono a privilegiare più o meno sempre gli stessi posti per i loro bisogni; per quanto riguarda i miei due si tratta in genere di angoli abbastanza riparati e appartati, raramente trovo qualcosa in mezzo a una stanza.

Ma temo che se mettessi qualche telo o traversina in quei luoghi loro andrebbero a cercarsi altri posticini, quindi mi limito a controllare e a pulire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho anche notato che nel corso delle passeggiate i porcelli tendono a privilegiare più o meno sempre gli stessi posti per i loro bisogni; per quanto riguarda i miei due si tratta in genere di angoli abbastanza riparati e appartati, raramente trovo qualcosa in mezzo a una stanza.

Ma temo che se mettessi qualche telo o traversina in quei luoghi loro andrebbero a cercarsi altri posticini, quindi mi limito a controllare e a pulire.

E se l'angolo per le loro passeggiate fosse il balcone coperto di casa mia? Ora che ci penso sarebbe l'ideale... La sera, nell'orario in cui vorrei farle passeggiare (17.30/19.00 ca.) non è mai né troppo afoso né troppo freddo, magari potrebbero sgranchirsi le gambe lì (sono 8 mq) e il pavimento è facilmente lavabile dato che è da esterno... Tra parentesi mi seccherebbe molto di meno pulire il balcone che la sala o la cucina, dato che le cagatine di uccello già ci sono.. Almeno ci sarebbero le cosine dei miei animalucci e non di qualche passeraccio :lol: Dite che potrebbe essere una soluzione? eviterei pure di mettere il recinto in casa, lascerei in casa solo la gabbia in quanto portandole fuori (a parte una questione di temperatura durante la notte) non me le godrei per niente... Che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

E se l'angolo per le loro passeggiate fosse il balcone coperto di casa mia? Ora che ci penso sarebbe l'ideale... La sera, nell'orario in cui vorrei farle passeggiare (17.30/19.00 ca.) non è mai né troppo afoso né troppo freddo, magari potrebbero sgranchirsi le gambe lì (sono 8 mq) e il pavimento è facilmente lavabile dato che è da esterno... Tra parentesi mi seccherebbe molto di meno pulire il balcone che la sala o la cucina, dato che le cagatine di uccello già ci sono.. Almeno ci sarebbero le cosine dei miei animalucci e non di qualche passeraccio :lol: Dite che potrebbe essere una soluzione? eviterei pure di mettere il recinto in casa, lascerei in casa solo la gabbia in quanto portandole fuori (a parte una questione di temperatura durante la notte) non me le godrei per niente... Che dite?

Un'ottima soluzione a patto di rendere il balcone a misura di cavia.

Dopo aver valutato se le condizioni meteo lo consentono, bisogna ovviamente ostruire ogni buco o apertura verso l'esterno e ricordare che anche in città il pericolo spesso viene dall'alto: uccelli rapaci o semplicemente cornacchie e gabbiani sono sempre più sfacciati nel loro comportamento alimentare. Occorrerà quindi una rete, magari da issare temporaneamente, a costituire un riparo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh,

il balcone è praticamente sgombro, l'unico rischio è il buco che si trova in tutti i balconi, quello per far uscire l'acqua quando piove... Ma lì ovvierei mettendo una retina. L'unica insidia sarebbe qualche cornacchia, dato che abitando in città, a due passi dalla campagna, ci sono solo cornacchie e tortore... E queste ultime non credo siano pericolose per le caviette. Le cornacchie forse sì, anche se comunque non credo si azzarderebbero ad avvicinarsi con un "umano" presente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho visto una cornacchia prendersela con un piccione e ti assicuro che il piccione se l'è vista davvero brutta (però l'ha messa in fuga)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti posso dire che dopo qualche tempo la cavia tende spesso a tornare nella gabbia o recinto per i suoi bisogni, ma questo non esclude bisogni qua e la.

E non c'è modo di educare in questo la cavia, anche se certi accorgimenti possono aiutarla a preferire gli angoli da noi predisposti (vedi discussione)

Considera comunque che i bisognini della cavia sono "asciutti" e seccano rapidamente: con un'aspirata o spazzata li rimuovi facilmente.

Per la pipì puoi appunto usare qualche strato sul pavimento (teli, tappetini, traversine, vecchi asciugamani...); io non mi pongo il problema e quando vedo una pipì la asciugo con uno straccetto. la possibilità di macchiare un pavimento o parquet si realizza se non si fa sistematicamente, meglio in giornata) la pulizia delle pisciatine.

per la pipì,non so voi,ma le mie cavie la fanno solo dove dormono,quindi in quel caso è facile posizionare la lettiera/tappetino assorbente.per le cacche potrebbero essere meno precisi(privilegiano il posto dove mangiano e dove dormono,probabilmente perchè essendo impegnate in altro non fanno caso a dove la fanno),ma comunque con una spazzata è fatto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cosa sono le traversine igieniche? Cmq non le posso mettere per tutta la stanza... A meno che un porcellino d'india sia così bravo da capire che i bisogni vanno fatti su queste traversine.. Ma allora perché non li fa direttamente nella gabbia?

forse hai già risolto con l'idea del terrazzo, però potresti fare un mix mettendo a terra la gabbia (solo il fondo) in modo che possano rientrare quando vogliono, e tutto attorno x terra dei tappeti (li lavi facilmente) e traversine (sono quelle che si mettono nel letto agli anziani, o si usano per i cuccioli di cane)

non me ne voglia Paolo per i tappeti :tickedoff::rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Maaaaaaaaaaa... Se io dovessi adottare una seconda cavietta da un mio amico :angel: , basterbbe una gabbia di 80x40 per entrambe le caviotte? Considerando che per un'oretta e mezza/due al giorno sono libere in giardino?:unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Maaaaaaaaaaa... Se io dovessi adottare una seconda cavietta da un mio amico :angel: , basterbbe una gabbia di 80x40 per entrambe le caviotte? Considerando che per un'oretta e mezza/due al giorno sono libere in giardino?:unsure:

Secondo me dipende molto dal carattere delle caviotte.

Mi spiego con un esempio:

la mia Peggy è molto territoriale, vuole la casetta tutta per se e si piazza sull'uscio per evitare che qualcuno ci entri. Quando c'erano i piccoli li allontanava subito quando cercavano di avvicinarsi (tanto che si è guadagnata il soprannome di Cerberina ^_^).

In questo caso avere una gabbia abbastanza grande avrebbe consentito agli altri di cercarsi il loro territorio, portando la pace nella gabbia.

Frosty, al contrario, non fa molto caso al via vai nella casetta. È libera? allora ci entro io. Non è libera? vado altrove.

Inoltre Peggy quando va in calore cerca sempre di montarsela, avere la gabbia di una certa dimensione (non dico enorme) le consente di scappare e trovare rifugio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Maaaaaaaaaaa... Se io dovessi adottare una seconda cavietta da un mio amico :angel: , basterbbe una gabbia di 80x40 per entrambe le caviotte? Considerando che per un'oretta e mezza/due al giorno sono libere in giardino?:unsure:

secondo me no...se dici che le ritiri solo la notte li dentro è un conto...ma tutto il giorno...e poi solo 1 o 2 di movimento sono poche per loro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...