Vai al contenuto
lalelovesgir

Nuova gabbia a 2 piani! O.O

Recommended Posts

Ciao a tutti!! Dopo sei mesi ho deciso di comprare una villa a Nooshka ( che ormai chiamiamo o Bortolo o Gustav o Cibi! Con anesse vocine sceme)! L'ho appena trasferito e non è troppo convinto.. In più non sale le scale e se ce lo metto sopra, nel scenderle si lascia scivolare come un sacco di patate!! Ho paura si faccia male... So che è presto, l'ho presa oggi... Ma magari avete dei saggi consigli da darmi! Ve ne sarei grata! smiley.gif

Allego le foto.

post-4549-0-21237700-1375908998_thumb.jp

post-4549-0-97374600-1375909010_thumb.jp

post-4549-0-07567300-1375909024_thumb.jp

post-4549-0-08697200-1375909039_thumb.jp

post-4549-0-33933600-1375909055_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella l'idea del secondo piano...l'unica cosa che mi sembra troppo ripida la scala..hai pensato a mettere delle protezioni laterali?kmq io ho messo un soppalco per Fragola ma mica lo usa...tu prova ad osservare come si comportano per qualche giorno..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmmmm secondo me è più una gabbia da Cincillà!

Io toglierei il piano più alto: loro non hanno il senso dell'altezza e c'è il rischio che si faccia male!

Lascia il ripiano più basso e basta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ps. I ripiani sono di legno?!

Se si, mettici sopra qualcosa perché se ci fa pipì sopra, tra meno di un mese puzzeranno così tanto che dovrai buttarli per la disperazione :-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'hanno presa i miei D: mentre io guardavo i modelli online e c'era scritto ideale per cincillà, furetti, cavie e conigli. Non del tutto malaccio, bisogna un attimo capire come sistemare le cose! Per adesso ho abbassato i piani tra di loro: ora su quello alto ci sale tranquillamente con la scaletta che è quasi piatta ed è bella larga è difficile che cada, ma cmq lo terrò d'occhio. Mentre al piano sotto probabilmente è troppo basso e ci "salta su" snobbando la scaletta! Solo che se lo alzo, diventa più ripida la scala di sopra. E' un problema che faccia questi salti? A volte lo faceva anche per salire sull'amaca! cmq sì sono in legno compensato e pensavo di metterci qualcosa di impermeabile...ma cosa?

76055_509794959102248_1069344598_n.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso va meglio!

La scaletta in basso toglila pure, occupa solo spazio e non la usa!!

Per i ripiani, ti conviene ritagliare un foglio di polionda della stessa forma e fissarli con qualcosa e sopra metterci del pile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso va meglio!

La scaletta in basso toglila pure, occupa solo spazio e non la usa!!

Per i ripiani, ti conviene ritagliare un foglio di polionda della stessa forma e fissarli con qualcosa e sopra metterci del pile!

Quindi è ok se fa un salto del genere ogni volta per salire e scendere? Ho paura che col sederone si faccia male ahahah!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, la seconda soluzione è più sicura.

Eventualmente potresti togliere la rampa in basso, che occupa spazio, e sostituirla con un oggetto piano che faccia da gradino, magari solo temporaneamente; così farà un po' di movimento.

La scala per il piano superiore ora è meno ripida, ma cercherei comunque di metterla in sicurezza realizzando delle sponde, anche basse; magari "avvolgendola" con un foglio di polionda sagomato a U.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella la nuova casa del peloso!! E bellissimo anche Gustav, come sempre! Anch'io credo che col secondo piano ribassato sia meno pericoloso. Per il primo piano invece della scaletta può farne a meno, anche Gianni che è un topone di oltre 1Kg salta tranquillamente dal soppalco alto circa 15 cm dal fondo della gabbia e non ha problemi nè per la salita nè per l'atterraggio. L'unica cosa che mi sentirei di consigliarti è la posizione della casetta al primo piano: mi sembra possa ostacolare la salita dato che pare posizionata proprio nel punto più pratico per la salita del porcello...ma se tu vedi che non gli crea difficoltà allora va benissimo così. Come suggerito da Chiakka anch'io ti consiglio di rivestire quei piani in legno con materiale assorbente mettendo dei tappetini in gomma con sopra del pile in modo che il legno non si impregni con le eventuali pipì!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella la nuova casa del peloso!! E bellissimo anche Gustav, come sempre! Anch'io credo che col secondo piano ribassato sia meno pericoloso. Per il primo piano invece della scaletta può farne a meno, anche Gianni che è un topone di oltre 1Kg salta tranquillamente dal soppalco alto circa 15 cm dal fondo della gabbia e non ha problemi nè per la salita nè per l'atterraggio. L'unica cosa che mi sentirei di consigliarti è la posizione della casetta al primo piano: mi sembra possa ostacolare la salita dato che pare posizionata proprio nel punto più pratico per la salita del porcello...ma se tu vedi che non gli crea difficoltà allora va benissimo così. Come suggerito da Chiakka anch'io ti consiglio di rivestire quei piani in legno con materiale assorbente mettendo dei tappetini in gomma con sopra del pile in modo che il legno non si impregni con le eventuali pipì!

Vero, in caso di salto la casa è in mezzo! Ora vedo come posizionarla! E mi devo attivare al più presto per ricoprire il legno!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, la seconda soluzione è più sicura.

Eventualmente potresti togliere la rampa in basso, che occupa spazio, e sostituirla con un oggetto piano che faccia da gradino, magari solo temporaneamente; così farà un po' di movimento.

La scala per il piano superiore ora è meno ripida, ma cercherei comunque di metterla in sicurezza realizzando delle sponde, anche basse; magari "avvolgendola" con un foglio di polionda sagomato a U.

Provo a togliere l'ultima scaletta! Grazie per tutti i consigli!!! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

io la casetta la leverei proprio: ha tutto il primo ripiano per stare riparato.

Per coprire i ripiani in legno puoi usare una di quelle tovaglie di plastica con sopra una traversina (sempre che non la mangi dry.gif).

Share this post


Link to post
Share on other sites

è bella la gabbia e la seconda sistemazione mi sembra ottimale.

Anche io toglierei la casetta visto che tanto si può benissimo riparare sotto quello che sarebbe il primo ripiano (che puoi usare per appoggiare il cibo così magari (dico magari perchè il mio lo fa comunque) non ci fa la pipì sopra.

Conviene coprire il legno anche perchè appena ne avrà bisogno inizierà a mordicchiarlo per farsi i dentini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

comunque la seconda sistemazione mi piace molto ed è più sicura, complimenti!=) magari da mettere sui ripiani di legno potresti usare quei tappetini assorbenti per cani, ma stai attenta che non li mangi perchè contengono un gel che non va ingerito..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...