Vai al contenuto
Mia

cambio alimentazione per Mia

Recommended Posts

Mia ormai da tempo ha feci abbastanza molli . Dopo la bronchite di quest'inverno curata con ben due cicli di antibiotico e fermenti lattici nn é cmq migliorata su questo aspetto. Ecografia ed esami nn rivelano alcun problema eppure cosi sono!! Ho controllato con molta attenzione l'alimentazione: il vet mi ha detto di darle da mangiare tutto normalmente: peperone radicchio finocchio pomodori insalata..ecc tutto a temperatura ambiente.io per sicurezza ho eliminato l'insalata xche troppo acquosa e regolarmente le do 100 gr di peperone finocchio zucchine cetrioli prezzemolo e pomodorini senza semi...nessun miglioramento!!!! Veterinario ha fatto ulteriori esami ma nn ha visto nulla...dice sia l'eta avanzata..cosi ho deciso di provare una settimana senza verdure!! Vorrei darle il solito fieno sempre presente, pellet dell'oxb... e il cebion...che dite??? Avevo provato anche due sett riducendo la quantitâ di verdure ma nn ha funzionato!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono praticamente all'ultima spiaggia...la bimba mangia tantissimo nn sembra avere nessun problema ma le feci sono mollissime praticamente devo cambiare il pile ogni giorno perche lo imbratta tutto e si sporca tantissimo zampe e culetto...povera Mia :-(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhm... Non eliminare tutte le verdure, magari diminuisci per un po' le quantità e abbonda con fieno e pellet... Magari potresti darle dei fermenti lattici, tipo enterogermina o florentero. L' importante pero e' che il vet l' abbia vista e non abbia riscontrato nessun problema.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille x i consigli preziosi! Che quantita mi cosigliate di cebion? 20 gocce ê troppo? Per la verdura io ho notato che subito dopo aver mangiato le feci diventano quasi liquide ma la verdura é a temperatura ambiente quindi credo che x lei il probl sia li...secondo voi le fa male provare una sett senza verdura? Tanto x capire se il problema é li? Poi se nn vedo miglioramenti ritorno ad aumentare piano piano le dosi..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so mai qual è il dosaggio del cebion, bisogna leggere il contenuto sulla confezione; tu devi dare almeno 50 mg di vitamina C al giorno, meglio ancora 70, quindi occorre fare la proporzione e prelevare il necessario magari con la siringa da insulina.

Se ti senti prova qualche giorno senza verdura, con solo fieno e pellettato, e magari qualche erba selvatica. La prova però non può durare troppo, perchè oltre alla vitamina C restano fuori tanti altri valori nutrizionali presenti nel cibo fresca, quindi 5-7 giorni massimo, magari consultandoti col vet.

Stai dando i fermenti lattici o l'infuso di fieno?

Carezzine alla piccola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi anche provare, ma magari fai almeno qualche giorno di prova a solo fieno, pellet e supplementazione e vedi come va; se le cose si aggiustano puoi provare a introdurrre un po' di critical e vedi cosa accade, poi decidi per il prosieguo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Senti, però quello che stiamo proponendo è, come dire, "medicina sperimentale". :)

Sarebbe bene che ti consultassi comunque col tuo vet e se fosse d'accordo a provare dovresti chiedere se alla vitamina C sia opportuno aggiungere un multivitaminico, visto che non daresti cibo fresco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh io ho gia parlato con il veterinario dice che é l'etá xche dagli esami nn ha nulla. Ha detto di nutrirla come sempre e che nn é un problema anche se sono un po molli... sono io che voglio fare questo tentativo x capire se é colpa della verdura... se nn migliora cmq voglio provare ad andare da un altro veterinario per sentire un secondo parere magari questo ha trascurato qualcosa..nn mi é piaciuta la frase: devi accettare che ha la sua eta...cioé mi ha fatto preoccupare questa affermazione..come se ormai dovessi attendere inerme la sua ora da un mom all'altro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova anche a dare del carbone vegetale che aiuta ad assorbire i liquidi e eventuale aria nel pancino. Meglio ancora se lo trovi con l'aggiunta dei fermenti lattici.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova anche a dare del carbone vegetale che aiuta ad assorbire i liquidi e eventuale aria nel pancino. Meglio ancora se lo trovi con l'aggiunta dei fermenti lattici.

Otttimo consiglio!

Devo imparare a ricordarlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono passati pochi giorni ma la dieta ha funzionato alla grande..le cacchine sono perfette!! Il carbone posso scioglierlo in acqua e darlo con la siringhetta?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mia sembra ancora piu felice di prima e io per lei!!!!parlando con un'amica che ha perso la sua cavietta da poco e che ha vissuto ben 7 anni mi ha detto che nell'ultimo anno l'ha nutrita quasi esclusivamente con fieno pellettato e critical care perche ,anche la sua , quando le dava anche poca verdura reagiva con feci molli e il suo vetetinario le ha consigliato cosi...boh io dopo questo miglioramento...direi miracoloso..nn so che pensare, nn avete idea quante punture omeopatiche atidiarrea le avevo fatto senza risultati, a volte i modi piu semplici sono i migliori

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse il suo corpo nn riesce piu a digerire la verdura, infondo la nutrivo con molta verdura da 2 anni e nn aveva mai avuto problemi quindi ora l'unica spiegazione sembra la vecchiaia..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono passati pochi giorni ma la dieta ha funzionato alla grande..le cacchine sono perfette!! Il carbone posso scioglierlo in acqua e darlo con la siringhetta?

Io ti consiglio di integrare anche con poco alla volta, la verdura fresca nella dieta. Evita verdure in foglia e i pomodori(troppo acquosi e irritanti per l'intestino) ma prova con cetriolo,finocchio,un pò di carota, ravanelli, insomma verdure più dure e asciutte.

Il carbone è bene darlo senza l'acqua: dividi la pasticca in quarti e danne un quarto a pranzo e uno a cena...farà la boccuccia nera ma poi se ne va. Dallo solo se vedi che le cacchine tornano ad essere molli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'intestino è molto sensibile a tante condizioni patologiche e fisiologiche, tra le quali l'età avanzata.

Se con il cambio stai ottenendo buoni risultati ne siamo felici; ora l'importante è che si mantengano nel tempo.

Ricorda che se continui con fieno e cibo secco è necessario supplementare non solo con vitamina C, ma anche con un plurivitaminico (tipo idroplurivit).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille!! Cebion lo do ogni sera...il critcal care mi sembra contenga moltissime vitamine o sbaglio? Non vorrei pomparla troppo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille!! Cebion lo do ogni sera...il critcal care mi sembra contenga moltissime vitamine o sbaglio? Non vorrei pomparla troppo...

Ok, ho guardato la scheda, che non conoscevo. Direi che le vitamine non mancano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora visti i buoni risultati stasera ho provato a darle il peperone.vedo che se lo mangia di gusto!! :-) speriamo bene. Che dite un bel peperone al giorno oltre che fieno e pellet sono sufficienti? Posso togliere il critical care? Xche soffre quando glielo do con la siringa nn lo vuole ...nn vorrei stressarla!?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per le altre verdure aspetto ancora un po nn vorrei rischiare una ricaduta..poi reintegreró piano piano...

Benissimo! Torna ad integrare le verdurine un pò alla volta...magari tra qualche giorno metti un pezzetto di cetriolo e vedi come va...e così via. Un pò come si fa per le intolleranze alimentari di noi umani!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...