Vai al contenuto
ananas&banana

I posticini nel mio cuore

Recommended Posts

Voglio farvi conoscere tutti i tesori che hanno lasciato un segno indelebile nella mia vita.

Oggi voglio presentarvi Eugenio.

Un sabato dell'anno scorso, appena arrivata al lavoro, vedo un piccolo esserino scuro, tutto rannicchiato, immobile, lì proprio accanto alla porta. Mi avvicino e scopro che si tratta di un rondinotto.

Il mio primo pensiero è stato: "Oddio è morto". Lo prendo e con mia immensa gioia il piccolino muove la testolina. Decido di metterlo in un'aiuola lì accanto. Dopo un po' esco per andare a controllare e non lo vedo più; mi accorgo subito che si è spostato un po' più in là, sotto ad una pianta, finendo sopra ad un formicaio. Lo raccolgo subito e comincio a togliergli tutte le formiche che ha addosso.

Qui mi rendo conto che il piccolino non vola.

Appena mi è possibile corro immediatamente dal veterinario: il piccolo sta bene, le ali sono a posto. Però un problema ce l'ha: oltre ad essere disidratato, è troppo grande per la sua età perciò non ha la forza necessaria per riuscire a volare. A questo punto bisogna farlo bere con una siringa, prendere delle camole, nutrirlo ogni 3 ore e il mattino successivo andare in un prato e provare a farlo volare (al momento della pappa si faceva trovare già con il beccuccio aperto e quando veniva posato chiamava per essere tenuto in braccio un altro po').

Arriva domenica mattina, ultimo pasto e poi la prova del nove. Dopo 3 tentativi e 3 conseguenti planate sul prato decidiamo di portarlo alla LIPU di Padova (ho addirittura fatto fermare il mio compagno in autostrada per fare la foto tutti e 3 assieme uglystupid2.gif).

Ha passato tutto il viaggio in braccio, appoggiato alla mia spalla. Quando siamo arrivati, prima di lasciarlo, Eugenio si è appoggiato sul mio sterno e ha aperto le ali; non so cosa volesse fare, però a me piace pensare che fosse stato un abbraccio. smiley.gif

Devo comunque ammettere che al ritorno mi è sceso qualche bel lacrimone.

wu75.png

9lds.jpg

4i0z.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

che meraviglia!!!!! non so se hai letto il mio post su Cippy il balestruccio che ho trovato 15 gg fa, è stato con me solo 10 gg e poi finalmente è volato (spero stia bene) ma mi ha lasciato un grande vuoto, ti capisco, il battito di ali sarà stato sicuramente un abbraccio :rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

che amore! anche io ho avuto la stessa esperienza con un piccolo merlo orfanello..solo che questo non voleva saperne di volare via..si nascondeva nei posti più impensabili..una sera ho preso paura..era rannicchiato su una mensola nella mia cameretta a guardarmi..e altre volte in cucina sopra le credenze..pur lasciandolo in terrazza facendogli capire che quando voleva poteva volare via, continuava ad entrare in casa..è rimasto con noi 3 mesi poi ha preso il volo :angel:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi tocca a Tullio :D

Di lui non c'è molto da raccontare perchè è rimasto con me solo poche ore, però è riuscito ugualmente a lasciare un segno nei miei ricordi.

Anche l'incontro con lui è avvenuto di sabato mattina, più o meno un mesetto dopo l'incontro con Eugenio.

Stavo uscendo per andare al lavoro e sullo zerbino davanti alla mia porta ho visto un piccolo esserino con due occhi enormi che mi fissavano spaventati. Con un po' di peripezie sono riuscita a prenderlo.

Aveva il corpicino minuto ma due ali enormi.

Quando lo tenevo in braccio se ne stava lì tranquillo a farsi accarezzare la testolina e si guardava intorno incuriosito. :)

Dopo qualche ora, appena mi è stato possibile, con un po' di tristezza, l'ho portato alla forestale.

Qualche giorno prima del suo arrivo c'era stato un forte temporale, quindi si suppone che sia andato a rifugiarsi dentro alla canna fumaria insieme alla mamma e al papà, infatti loro li abbiamo trovati qualche giorno dopo in cantina, e per loro purtroppo non c'è stato nulla da fare cry.gif

Ecco qui il mio Tullio :)

ulfe.jpg

a93g.png

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...