Vai al contenuto
porcellino

lavare verdura con acqua non potabile

Recommended Posts

ciao a tutti!

ho scoperto che nella casa dove andró in vacanza non c è l acqua potabile...quindi mi.chiedevo se puo essere un problema lavare l insalata ecc...perche cmq un po la verdura assorbe l acqua ma se nn è potabile..cm posso fare???

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se un'acqua non è potabile significa che non è stata controllata o che al controllo i suoi parametri la pongono al di fuori dei limiti di sicurzza stabiliti per legge.

In assenza di altre info sulla provenienza, quella in oggetto potrebbe essere un'acqua anche buona, opppure potrebbe contenere delle sostanze potenzialmente pericolose o un certo tasso microbico.

Nel dubbio laverei la verdura con uno di quei prodotti appositi; mi pare di ricordare che ci sia un tipo di amuchina appositamente formulato per l'uso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Altrimenti puoi mettere un po' di acqua di bottiglia in una bacinella e dare una rapida sciacquata con quella: anche se la verdura non sarà perfettamente lavata per qualche giorno, non credo ci saranno problemi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Acqua di bottiglia! Tanto dovrai usarla anche per lavarti i denti o cuocere il cibo, o lavare le verdure anche per voi umani. Se si tratta di acqua non potabile solo perchè "desalinizzata" allora aggiungendo un pò di amuchina o bicarbonato il problema non sussiste. Io viaggio molto su piccole isole e spesso il problema della potabilità (non so se si dice) dell'acqua è dovuto a questo processo di desalinizzazione, va benissimo per farsi la doccia ma per cucinare o lavare i cibi meglio prendere una piccola precauzione in più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...