Vai al contenuto
saosina

Problema di convivenza.

Recommended Posts

Dopo una settimana Rino e Ramira sono ancora in gabbie separate. La motivazione è che Rino è follemente innamorato di Ramira! Se li metto insieme continua insistentemente a corteggiarla! La poverina non ne vuole sapere e scappa come una matta, arriva anche a ribellarsi e si gira come per modere Rino (non l'a ancora preso, penso che lo faccia apposta, come gesto di avvertimento).

Quando li lascio liberi per il salotto sono più tranquilli perchè hanno più spazio, ma l'obiettivo e poi di rimetterli in gabbia insieme e non in gabbie separate.

Per motivi personali non posso lasciarli liberi sempre.

Ho letto qui sul forum che dicevano di lasciarli nella stessa gabbia in modo che stabiliscano la gerarchia e che dopo due o tre litigate si calmeranno, ma ho davvero paura che si facciano male e che Ramira perda la pazienza attaccando Rino.

In più ora Rino ha incomincianto a mordere il lato di ferro della gabbia dove c'è Ramira e ho paura che si faccia male alla bocca...

Li ho cambiati di gabbia tutti i giorni e quasi tutti i giorni li ho fatti incontrare al di fuori delle gabbie...

Datemi un consiglio perchè non so più che fare!!!! *faccina triste*

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chi ha molta esperienza, e molte cavie, dice che devono stabilire da sè le gerarchie nella comunità; quindi chiudere la porta e andare a farsi un giretto.

Il punto, secondo me, sta proprio nel "molte cavie"; ovvero, dove c'è una comunità è importantissimo l'esempio e in genere i porcelli si adeguano all'ordine costituito, perchè anche gli altri fanno così (al massimo ci scappa qualche morsetto all'inizio).

Dove però le cavie sono poche, 2 o 3, le cose non filano sempre così lisce.

Nel tuo caso trovo comunque positivo che non si siano ancora fatti del male, Ramira limitandosi agli atteggiamenti intimidatori.

Se li avessi io continurei a farli uscire in un ambiente spazioso per quanto possibile, poi inizierei per periodi brevi a metterli insieme nella stessa gabbia o a limitare lo spazio fuori della gabbia. Man mano prolungando il tempo insieme, perchè imparino progressivamente a stare vicini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per ora insieme nella stessa gabbia saranno stati solo per 5 minuti! Avevo troppa paura che si facessero male! L'altro giorno sono stato fuori dalla gabbia per un paio d'ore e dopo un pò Rino a rinunciato a corteggiare Ramira... o almeno lasciava uno spazio di 5 minuti fra un corteggiamento e l'altro! Inoltre quando lei era nella casetta di fieno lui si metteva a corteggiarla davanti all'entrata e lei era dentro che piangeva e scappava con tutta la casa appresso! Ho molta paura che lui la metta alle strette e che per questo lei passi alle maniere forti...

Proverò Paolo a fare come dici tu... e poi fra qualche giorno vi dico come va!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche secondo me non devi abbatterti, lasciali via via sempre più tempo insieme. il maschietto dovrebbe imparare dai rifiuti a desistere e a calmarsi... Finche non si fanno male direi di non preoccuparsi eccessivamente, un po' di baruffe sono normali... E poi verra' anche il momento in cui Ramira andrà in calore... ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri li ho messi in un pezzo di salotto, facendo un recinto più piccolo dell'ultima volta, mentre cambiavo le gabbie. E' andata un pochino meglio: Rino continua la sua corte, ma lo fa da gran signore: fa la sua "danza dell'amore" , la insegue, la annusa, ma non tenta di brancarla in malo modo. Ramira continua a non starci.

Però Rino inizia a calmarsi un pochino...

Mi spiace un pò per Ramira perchè lei è una temeraria e ha voglia di curiosare e di esplorare e quando Rino le rompe le scatole tende a nascondersi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiorno dopo un'altra settimana! Sono felice di comunicarvi che Rino e Ramira hanno ufficialmente iniziato la convivenza da 24 ore! Nel week end ho provato a metterli di nuovo nella stessa gabbia e sembra vadano d'accordo... C'è qualche battibecco quando Rino corteggia Ramira ma inizia a darsi un pò di pace! Mangiano anche dalla stessa ciotola! Per ora niente litigi su cibo o spazi... Speriamo che questa settimana vada bene così parto tranquilla, Ci sarà il mio compagno a casa ma diciamo che farà toccata e fuga giusto per dargli da mangiare, perchè sarà in ospedale da sua mamma...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiorno dopo un'altra settimana! Sono felice di comunicarvi che Rino e Ramira hanno ufficialmente iniziato la convivenza da 24 ore! Nel week end ho provato a metterli di nuovo nella stessa gabbia e sembra vadano d'accordo... C'è qualche battibecco quando Rino corteggia Ramira ma inizia a darsi un pò di pace! Mangiano anche dalla stessa ciotola! Per ora niente litigi su cibo o spazi... Speriamo che questa settimana vada bene così parto tranquilla, Ci sarà il mio compagno a casa ma diciamo che farà toccata e fuga giusto per dargli da mangiare, perchè sarà in ospedale da sua mamma...

:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...