Vai al contenuto
Perla

Devo partire,consigli per non fargli sentire la mia mancanza?

Recommended Posts

Ciao a tutti, la seconda settimana di agosto devo partire,vado in vacanza con i miei...quando ho preso le caviette sapevo già che in estate saremmo partiti come tutti gli anni,ma nel posto dove andiamo accettano gli animali e quindi ho pensato "le porto con me" e non mi sono posta il problema...adesso però mia madre dice che vuole quest'anno vuole cambiare, e hanno deciso per la crociera...e li gli animali a bordo non li vogliono! tickedoff.gif

Dunque ho chiamato mia sorella e le ho proposto un'accordo: tu ti occupi delle porcelle quando io vado via,e io mi occupo della tua niglia quando andrai in vacanza...bene,proposta accettata.

c'è un problema però,che mia sorella non abita proprio vicino a casa mia, e quindi potrebbe venire una sola volta al giorno a fargli il rifornimento di fieno,acqua e cibo,invece io ho le abituate a pranzare alle 13 e a cenare alle 21 come faccio? se gli lascia 300 grammi di verdura tutta insieme non si ingozzano? non vorrei che poi stessero male...e la lettiera? mia sorella mi ha già detto che non la cambia perchè ha paura di lorodry.gifdry.gif e come posso fare per farla durare di più? io starò via 7 giorni...

in questo momento ho 4 fogli di giornale sotto e tanto pellet sopra...ma ogni due-tre giorni mi tocca sistemare perché fanno un porcile...resisteranno per 8 giorni? più che altro la mia paura è la formazione di germi e parassiti...

mi date dei consigli per favore? sono troppo ansiosa mi sembra di stare lasciando due pezzetti di cuore...undecided.gifcry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Andrò un poco controcorrente: non credo che le porcelle sentiranno tanto la tua mancanza (forse un pochino :) ), quanto quella delle abitudini acquisite. >:-)

Comunque, venendo agli aspetti pratici, una settimana è decisamente gestibile.

Avranno verdure, acqua e fieno una sola volta al giorno, e non temere che possano stare male; poi, se prepari una bella lettiera costituita da un bello strato di pellet, magari qualche giornale o traversina assorbente sotto, un pochino di fieno sopra, non dovrebbe esserci alcun problema. Il discorso estetica è un problema esclusivamente tuo, non delle porcelle. ;)

Piuttosto pensa bene all'ambiente in cui staranno, tale da avere luce quanto basta e temperature accettabili.

E mi raccomando: che le verdure non siano date fresche di frigo; se tua sorella non ha tempo di fermarsi un'oretta è meglio che ogni giorno lasci fuori il quantitativo per il giorno dopo. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Andrò un poco controcorrente: non credo che le porcelle sentiranno tanto la tua mancanza (forse un pochino :) ), quanto quella delle abitudini acquisite. >:-)

intendevo quello...evil.gif

comunque no il discorso non è un fatto di estetica,in casa non ci sarà nessuno quindi figurati...il mio dubbio era,una settimana intera in mezzo a tutto quel pellet spisciolato non aiuterà la formazione di parassiti?

poi io ai piani superiori ho delle asciugamani,dico,loro sono brave e fanno pipì nella lettiera,ma se dovessero far pipì sulle asciugamani non sarebbe altamente antigienico stare sulle asciugamani fatte di pipì per una settimana?

non lo so ma sta cosa non mi convince...mal che vada sto a casa con loro,non si può volere tutto...smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso il pellet di legno e lo cambio ogni settimana circa, talvolta 6 giorni, talvolta 8; non ci sono problemi preparando una bella lettiera drenante con tanto pellet e magari qualcosa sotto.

E non si formerà nessun parassita.

Penso che tu possa farti tranquillamente la tua meritata vacanza senza dover rinunciare; avvertirai quel magone che tutti noi proviamo se dobbiamo lasciare i nostri porcelli e sarà poi bellissimo ritornare per coccolarli... e scoprire che magari sono infastiditi dal tuo ritorno ("ma come: è già qui?") >:-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei porcelli resistono anche 2 settimane se lo strato di pellet è bello alto, perchè si divertono a metterci di sopra il fieno, quindi diventa uno strato alto quando una mano ahushuahushauhsurotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo 3 settimane il gabbione non puzzava e c'era ancora del pellet intatto.

Dato che Chicco è appena stato operato e Moky sta per partorire, per prudenza, ho cambiato tutto (per le cacchine e per evitare che si annidassero parassiti o altro) ma stavolta ho messo meno pellet e fieno.

Penso quindi che (a meno che non sia uno spazio troppo angusto) una settimana possano stare tranquillamente se metti un buono strato di pellet e di fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...