Vai al contenuto

Recommended Posts

Visto che io e Ichi abbiamo davanti a noi uno splendido weekend di libertà, ho pensato di iniziare i lavori per il giardino (Ichi ha minacciato di fare lo sciopero del peperone).

Ho notato che molti di voi sono molto più pratici di me nel trovare soluzioni, quindi chiederò un paio (come inizio di una lunga serie..) di consigli.

Dubbio 1 -

E' preferibile tenere la gabbia per terra in modo che il topino possa uscire e rientrare quando vuole per mangiare, oppure va bene anche un recinto (ho preso i cube) con altro beverino, ciotola, portafieno, casetta e toilette (ci provo..)? In caso sia meglio la gabbia per terra, come posso farlo uscire e entrare in autonomia? E' un sederone, la rampa che ho provato a mettere è rimasta inutilizzata e non voglio bucare la gabbia.

Dubbio 2 -

Ho una maledetta portafinestra, quindi spifferi e correnti sono da tenere in conto (non mi dite "cambia stanza" che tanto le ho ovunque tranne che in bagno e cucina :angry:). Con cosa posso riparare almeno il lato del recinto esposto? Tenete conto che il recinto sarà "mobile", visto che prenderà tutta la stanza rendendola praticamente inagibile. Lo stesso vale per il pavimento. D'estate non è un problema, ma d'inverno è gelido. Un pile con sopra i tappetini da cane sarà sufficiente a isolare (Ichi mette in bocca tutto, ma non sgranocchia)?

Share this post


Link to post
Share on other sites

non ho capito bene, vuoi fare un recinto in giardino o mettere in comunicazione la stanza con l'esterno attraverso la porta finestra? sarebbe una soluzione temporanea o definitiva? spero che comunque gli esperti del fai da te ti rispondano! :phone:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devo fare un recinto mobile da tenere in una stanza, ma mi preoccupano gli spifferi e la corrente della portafinestra. Una finestra normale non creerebbe problemi visto che il recinto rimane a terra, ma questa si apre tutta cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il giardino ha superato la fase di bozza, ma ci saranno parecchi accorgimenti ancora da prendere..

Intanto, l'asciugamano funziona, grazie! Non ci ero arrivata, chissà a che pensavo io ':-|

Il beverino non è ancora stato trovato dopo due giorni, faccio ancora il tifo per Ichi.. più che altro quando torna in gabbietta per la notte si tracanna tutto l'altro :mellow:

Devo studiare dove fa i bisognini.. per ora ho notato solo un paio di pipì ai bordi e le cacchette nella casetta, ma suppongo si espanderanno per tutta l'area.. non demordo sulla toilette, voglio vedere meno tappetini :angry:

E poi i giochi e tunnel.. ne servono di più! :D

Tutto sommato credo abbia apprezzato l'impegno (più che altro, il tentativo). Al perfezionamento pensiamo per gradi..

Ichi appena teletrasportato in giardino, con classica espressione: "Sappi che ti odio". E' rimasto mummificato per ore :-DD

Ichi in un momento follia. Non credevo fosse così agile, sa saltare la ciotola il sederone!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Il beverino non è ancora stato trovato dopo due giorni, faccio ancora il tifo per Ichi.. più che altro quando torna in gabbietta per la notte si tracanna tutto l'altro :mellow:

...

Beh, solitamente non raccomandiamo la ciotolina per l'acqua, perchè si può facilmente sporcare o rovesciare, ma in questo caso potresti mettergli una ciotolina o vaschettina, magari quelle per i semini degli uccellini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho capito! Non trova il beverino?

aspetta che abbia sete e avvicinalo alla bocca infilandolo di lato (davanti ha i denti) istintivamente inizierà ad ingoiare.

appena capisce che ci può bere lo sposti lentamente (in modo che ti segua) fino al suo posto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Falso allarme, al terzo giorno ha trovato il beverino!

Avevo provato a bagnarmi il dito col beverino, ma leccava e poi non si muoveva di una virgola <_<

Direi che ora si è perfettamente ambientato a giudicare dal disastro di cacchette e fieno sparsi ovunque :tickedoff: In compenso stando fuori risparmio sul pellet.. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ragazzi io vorrei lasciare il mio popotto in giardino (ovviamente dentro ad un recinto)...c'è qualche pericolo per lui? che so erbe velenose, punture d'insetto, insetti che potrebbe mangiare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Trovi l'elenco delle piante pericolose qui:

Queste non sono velenose, ma è meglio fare attenzione:

Le punture di insetto immagino valgano per tutti, ma più che altro dovresti preoccuparti degli uccelli che potrebbero arrivare dall'alto o di possibili gatti/cani che si intrufolano nel recinto. Aggiungi almeno un telo/una rete di copertura al recinto per ridurre questo rischio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Trovi l'elenco delle piante pericolose qui: http://www.amicacavi...nte-pericolose/

Queste non sono velenose, ma è meglio fare attenzione: http://www.amicacavi...re-con-cautela/

Le punture di insetto immagino valgano per tutti, ma più che altro dovresti preoccuparti degli uccelli che potrebbero arrivare dall'alto o di possibili gatti/cani che si intrufolano nel recinto. Aggiungi almeno un telo/una rete di copertura al recinto per ridurre questo rischio.

si beh non lo lascio nel recinto da solo quello è ovvio! poi gli metterò ovviamente anche una rete di protezione sopra...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...