Vai al contenuto
Lucantropo

Portafieno per uso occasionale (da esterno)

Recommended Posts

Come da titolo.. volevo sapere se qualcuno di voi ha escogitato una soluzione per lasciare disponibile il fieno anche quando magari lasciate le vostre caviette in un'altra zona che non sia nei pressi della gabbia (giardino, terrazzo, portico, etc..).

Perchè è facile fornire le verdure fresche da sgranocchiare.. ma il fieno che dovrebbe essere sempre disponibile? Io, specialmente durante il fine settimana quando sono a casa, lascio Ivan libero di gironzolare sul terrazzo in sicurezza.. anche tutta la mattina... solo che non gli posso mettere il fieno in un angolino, altrimenti dopo 13 secondi potete immaginare che fine faccia.. me lo ritrovo sparso per tutto il terrazzo.. angry.gif/>

Allora volevo pensare ad un "portafieno da esterno"... che ne so, qualcosa dentro cui poter mettere il fieno che possa essere appoggiato per terra e che non venga tirato in giro dovunque, da cui la cavia sia costretta ad estrarre filo per filo..

Stasera penso di passare in negozio a vedere se hanno qualcosa del genere... vi ce l'avete? che soluzione avete adottato ?

p.s.: va beh che beve poco e se mangia verdura non penso si disidrati per qualche ora senza beverino, però se anche esistesse un beverino "da esterno" sarebbe un'altra bella cosa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

uhm, non mi sono mi posta il problema perché quando sono in giardino sono troppo impegnate a tagliare l'erba per sentire la mancanza del fieno.

Però, per come hai descritto le tue esigenze, propenderei per qualcosa di simile alla palla portafieno che si appende alla gabbia.

Magari qualcosa di forma cubica da poter facilmente appoggiare, o anche solo due "fogli" di rete metallica legati da fascette con il fieno pressato all'interno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me una bella soluzione fai da te , potrebbe solo andarti bene..

Ahimè il fai da te aumenta in positivo due cose .. il campo economico e la tua creatività C:!

Così mi è capitato con la creazione della gabbia di Tommy C: che probabilmente ancora non conosci XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il primo io l'avevo ordinato su zooplus, è carino esteticamente ma davvero poco funzionale!

Ma se invece mettessi su terrazzo la vecchia gabbia di Penelopo? Dentro ci puoi mettere il fieno! Almeno sei sicuro che non ti vada ovunque!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Belle idee!

Quanto al bere, credo che in esterno sia accettabile anche una ciotola col fondo pesante perchè non possa ribaltarsi, non tanto nell'ottica dell'acqua versata, che succederà lo stesso, ma del rompersi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eh ma un cestino così è enorme.. :blink:/> però l'idea è valida.. se ne trovassi uno in miniatura sarebbe perfetto.

La gabbia vecchia non ce l'ho più, l'ho regalata.. sul terrazzo è senza gabbia quindi mi serve proprio qualcosa "stand alone" che appoggio in un punto e resta li.

In negozio non avevano più la palla d'acciaio.. :angry:/> avevano una specie di affare fatto di legno tipo a forma di tubo con le sbarre.. dentro a cui infilare il fieno.. ma qualcosa non mi convince.. buchi troppo grossi da cui secondo me il fieno viene tirato fuori a blocchi..

Poi c'era una specie di carrettino piccolo.. ma temo sia parecchio piccolo come spazio.. mi sembra più adatti ai criceti (solo che i criceti non mi risulta mangino il fieno, questo denota l'ignoranza dei produttori di accessori per animali).

proverò a cercare altrove..

L'acqua nella ciotola... dici che non è tardi perchè impari come si beva da li..? :huh:/> secondo me gli farebbe paura... :-DD/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho preso una scatola di plastica, quelle da armadio, più o meno 30 x 40 (ora è in cantina ma sono sconvolta di caldo e non ho la forza di fare le scale...idiot2.gif)che posso aprire e chiudere quando voglio e riempire per bene di fieno. La metto in verticale, in piedi sul lato corto e ho creato un buco in basso più o meno 20 x 10, da cui loro possono prendere il fieno. In questo modo quello nella scatola rimane fresco, perchè se no i miei due viziatelli non lo vogliono. Lo trovo molto pratico, soprattutto per quando non ci sono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Viene trascinato fuori il fieno... l'idea della scatola non è malvagia.. lasciando solo una piccola fessurina.. il fieno non può essere tirato fuori in blocco...

Vedrò se trovo qualcosa che possa fare al caso mio da riciclare in quella maniera..:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noi usando un po di creatività abbiamo realizzato il portafieno con il polionda.

Abbiamo realizzato un contenitore rettangolare, da appoggiare per terra (ma volendo si può anche appendere alla gabbia), con un'apertura frontale (per permettere alla cavia di prendere il fieno) e un'apertura sulla sommità (per facilitare il riempimento con il fieno). Al di sotto abbiamo messo un vassoietto, sempre realizzato con il polionda, e un tappetino.

Abbiamo scelto di realizzare il portafieno in qst modo perchè è carino esteticamente, in quanto si può personalizzare, e soprattutto perche è molto molto funzionale.

Naturalmente il contenitore si puo realizzare in diverse forme, misure e colori.

post-9141-0-61018700-1373322845_thumb.jp

post-9141-0-45185100-1373322922_thumb.jp

post-9141-0-32680600-1373323266_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noi usando un po di creatività abbiamo realizzato il portafieno con il polionda.

Abbiamo realizzato un contenitore rettangolare, da appoggiare per terra (ma volendo si può anche appendere alla gabbia), con un'apertura frontale (per permettere alla cavia di prendere il fieno) e un'apertura sulla sommità (per facilitare il riempimento con il fieno). Al di sotto abbiamo messo un vassoietto, sempre realizzato con il polionda, e un tappetino.

Abbiamo scelto di realizzare il portafieno in qst modo perchè è carino esteticamente, in quanto si può personalizzare, e soprattutto perche è molto molto funzionale.

Naturalmente il contenitore si puo realizzare in diverse forme, misure e colori.

Ma che idea assolutamente fantastica, complimenti! ;) ci farò un pensierino, grazie per la condivisione! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

anche io avevo lo stesso problema, poi ho preso una ciotola di ceramica molto pesante e dai bordi abbastanza altini per l'acqua e vedo che non riescono a spanderla, invece il fieno lo infilo in un grosso vasetto di vetro infrangibile che fisso su un asciugamano, le tope per prenderlo ci mettono dentro il muso tenendo ben lontana la parte che perde! Per me è stato a costo zero perchè avevo tutto in casa!

Oppure potresti optare per una casetta in legno con già dentro il portafieno...

post-5422-0-62166300-1373356087_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'idea della scatola, con opportuna fessura stretta, mi sembra per ora la soluzione più praticabile per me; nel senso che posso ricavarla da qualcosa che ho già in casa e non devo andare a comprare apposta del materiale, al quel punto tanto vale che compro già la greppia pronta, tanto costano si e no 5-10€ ho visto, non è una gran spesa.

Intanto grazie a tutti per i vari consigli, vediamo che cosa ne uscirà.. :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noi usando un po di creatività abbiamo realizzato il portafieno con il polionda.

Abbiamo realizzato un contenitore rettangolare, da appoggiare per terra (ma volendo si può anche appendere alla gabbia), con un'apertura frontale (per permettere alla cavia di prendere il fieno) e un'apertura sulla sommità (per facilitare il riempimento con il fieno). Al di sotto abbiamo messo un vassoietto, sempre realizzato con il polionda, e un tappetino.

Abbiamo scelto di realizzare il portafieno in qst modo perchè è carino esteticamente, in quanto si può personalizzare, e soprattutto perche è molto molto funzionale.

Naturalmente il contenitore si puo realizzare in diverse forme, misure e colori.

ma che carino!! scusa la curiosità ma che materiale hai usato per il recinto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...