Vai al contenuto
Rufy

Pidocchi e lacrimazione

Recommended Posts

Ciao ragazzi, oggi ho fatto visitare Rufy, finalmente fa fresco! E' stata una giornata molto impegnativa, ma assolutamente utile e grazie al veterinario abbiamo capito molto di più. Questo nuovo veterinario ha visitato Rufy - una persona molto professionale, il dottor Deli - e abbiamo fatto le radiografie e un controllo ai denti e l'addome. Da un paio di settimane perdeva pelo; di solito lo perde al cambio di stagione o dopo dello stress, ma poi ricresce dopo un paio di giorni o qualche settimana. Dal momento che non ricresceva più, ho deciso di andare dal veterinario, non solo per la lacrimazione.

Abbiamo scoperto che ha delle cisti ovariche. Nonostante non si vedano bene le ovaie con la radiografia, in questo caso erano abbastanza distinguibili. Purtroppo l'ovariectomia non è la migliore soluzione, dal momento che, avendo quasi 7 anni, potrebbe dare esiti peggiori se non causare la morte della povera Rufy. Il dottore ha detto che si potrebbe fare un drenaggio, ma dubito possa risolvere il problema, si riempirebbero successivamente... Se l'avessi saputo prima, la rimozione delle ovaie l'avrei fatta quando era più giovane! Qualcuno di voi ha mai fatto sterilizzare una cavia femmina? So che il costo per un coniglio si aggira intorno ai 100-150, per una cavia?

Inoltre, tramite la radiografia abbiamo concluso che lacrimazione non è, molto probabilmente, causata dalla malocclusione dentale, o al massimo potrebbe essere una eventuale concausa, dal momento che Rufy non presenta nessuna radice che blocca il dotto lacrimale, ce n'è solo una che lo sfiora appena appena, senza causarne, però, presumibilmente, il blocco del dotto lacrimale. Il dottore ha detto che forse può essere legato alla cataratta. Ha deciso poi di trattarla con un antinfiammatorio sistemico.

Un'altro problema che si è presentato è l'eccessivo gonfiore addominale. Tramite la radiografia abbiamo osservato tanti piccoli pallini neri, traducibili dal dottore in bolle d'aria nell'intestino. Non sappiamo da cosa sia causato, il dottor Deli ha consigliato di farla mangiare un poco meno, ma le ho detto che se non mangia si lamenta tutta la notte, quindi abbiamo deciso di provare prima un farmaco per l'eliminazione dell'aria intestinale in eccesso.

Povera piccola, dopo essersi svegliata dall'anestesia la vedevo così stordita e innocente... Spero proprio che l'antinfiammatorio possa essere utile all'occhio e che l'altro farmaco sgonfi un po' il pancino di questa pelosona.

Avrei una domanda, ma da quello che sapete, le cisti ovariche possono causare un serio problema nella vita della cavia, specie se anziana? Anche se eseguiamo un drenaggio, le ovaie si riempirebbero. Voi che fareste?

Share this post


Link to post
Share on other sites

A questa età per le cisti ovariche non farei proprio nulla.

Ve ne siete accorti perchè perdeva il pelo, ma probabilmente non stanno ancora comprimendo degli organi (infatti non le avete viste benissimo).

Cresceranno pian piano, ma devo dire (ahimè) che vista l'età è probabile che non facciano in tempo creare problemi seri. Intervenire significherebbe quasi certamente salutare la piccola.

L'antinfiammatorio servirà sicuramente e speriamo anche si riesca ad eliminare l'aria dal pancino, che sono sicuro le darà più fastidio che non le cisti.

Carezze alla pelosina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Paolo, per le cisti non farei assolutamente nulla: non è detto che le cisti possano diventare pericolose, non in breve tempo almeno, ed un intervento del genere è sempre ad altissimo rischio, sia per le cavie giovani, sia per quelle più anziane.

Spero invece che con le medicine si possano risolvere velocemente gli altri problemini, tanti grattini di incoraggiamento alla piccola! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per noi sono e resteranno sempre dei cucciolini, in realtà Rufy è vecchietta e i suoi mali sono il concatenarsi di problemini legati all'avanzare dell'età. Tu dalle tanto amore, coccole cure e attenzioni come fai ora, non ha bisogno di nient'altro!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti, siete così gentili!

Mi scordavo di un'altra cosa. Rufy pesa 0,850 kg, secondo voi è troppo? Forse ha l'aria nella pancia perché mangia troppe verdure... Mi sono accorto ora che gliene do 200-250 grammi al giorno; ha sempre così fame... Il veterinario ha detto che è effettivamente un po' grassa. Dopo vi posto la foto della radiografia, sembra una pera! rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tutti i caviotti sembrano delle pere!! Cerca di ridurre la verdura a 200 gr al massimo al giorno, per il resto lasciale a disposizione tanto buon fieno che aiuta il pancino e i denti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi! Oggi devo dare l'ultime gocce per il pancino; dopo tre giorni si è proprio sgonfiata! Il veterinario ha detto di darlo per 3-4 giorni, oggi manca soltanto una somministrazione per arrivare a tre giorni. Secondo voi è meglio dare le gocce per un altro giorno?

Ho cambiato anche il tipo di lettiera. Sto provando il tappetino di gomma con sotto abbondante pellet, per vedere se ci sono miglioramenti con l'occhio... anche se anni fa avevo provato sia a togliere il pellet e metterlo sopra agli strati di carta, sia a mettere del fieno meno polveroso, ma niente...

Col tappetino di gomma va bene se lo lavo con detergente e spugna in giardino, lo ammollo in una soluzione con candeggina, lo lascio asciugare al sole e una volta ogni due settimane lo metto in lavatrice?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ragazzi! Oggi devo dare l'ultime gocce per il pancino; dopo tre giorni si è proprio sgonfiata! Il veterinario ha detto di darlo per 3-4 giorni, oggi manca soltanto una somministrazione per arrivare a tre giorni. Secondo voi è meglio dare le gocce per un altro giorno?

Ho cambiato anche il tipo di lettiera. Sto provando il tappetino di gomma con sotto abbondante pellet, per vedere se ci sono miglioramenti con l'occhio... anche se anni fa avevo provato sia a togliere il pellet e metterlo sopra agli strati di carta, sia a mettere del fieno meno polveroso, ma niente...

Col tappetino di gomma va bene se lo lavo con detergente e spugna in giardino, lo ammollo in una soluzione con candeggina, lo lascio asciugare al sole e una volta ogni due settimane lo metto in lavatrice?

Già che ci sei fai 4 giorni e poi vedi come va...io farei così!

Per il tappetino, puoi usare la candeggina diluita ma ricorda di sciacquarlo sempre per bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niente da fare, stanotte l'ha mangiato un pochetto...dry.gif L'ho dovuto rimuovere. Ora il tappetino l'ho sostituito con del cartone ondulato. Qui di cartoni, con tutte le attività commerciali che ci sono, se ne butta tanto! Secondo voi può essere una buona idea chiedere al pasticciere o al barista di mettere da parte dei cartoni puliti per Rufy?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niente da fare, stanotte l'ha mangiato un pochetto...dry.gif L'ho dovuto rimuovere. Ora il tappetino l'ho sostituito con del cartone ondulato. Qui di cartoni, con tutte le attività commerciali che ci sono, se ne butta tanto! Secondo voi può essere una buona idea chiedere al pasticciere o al barista di mettere da parte dei cartoni puliti per Rufy?

Purtroppo credo che anche il cartone sia una pessima soluzione. In primis perché potrebbe rosicchiare anche quello e rischiare un' occlusione intestinale, due il tuo bellissimo Rufy sarebbe sempre bagnato, il cartone non ha una immediata assorbenza. Le soluzioni per una buona lettiera possono essere diverse, dai semplici tappetini assorbenti per cani usa e getta, al pile con sotto materiale assorbente tipo traversine lavabili, ecc. Entrambi le soluzioni non dovrebbero creare problemi agli occhietti, anzi. Sicuro abbandonerei l'idea del cartone.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai ragione, Rocky. Ha appena fatto la pipì e il cartone assorbe lentamente... Prima ha rosicchiato un po' del cartone, è meglio sostituirlo temporaneamente con la classica carta. Proverò il pile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...