Vai al contenuto
cavio87

Come fare il bagnetto alle porcelle? Help

Recommended Posts

Buona sera a tutti!

ho un problema le mie porcelle: sono delle zozzone!

essendo interamente bianche si sono "ingiallite sull'addome".... :-DD (sono delle vere porcelle)

vorrei sapere come fare un bagnetto efficace a eliminare il giallognolo e per rinfrescarle un pò ma senza farle morire di paura o usare prodotti che possano infiammare la loro pelle e occhi.

come posso fare? (mi servirebbe un mega consiglio)

Attendo vostre notizie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buona sera a tutti!

ho un problema le mie porcelle: sono delle zozzone!

essendo interamente bianche si sono "ingiallite sull'addome".... :-DD (sono delle vere porcelle)

vorrei sapere come fare un bagnetto efficace a eliminare il giallognolo e per rinfrescarle un pò ma senza farle morire di paura o usare prodotti che possano infiammare la loro pelle e occhi.

come posso fare? (mi servirebbe un mega consiglio)

Attendo vostre notizie.

Ciao !!! Innanzitutto fa loro il bagno quando sono calme e tranquille perché se per loro è la prima volta potrebbe non fargli piacere il contatto con l'acqua. Compra in un negozio specializzato uno shampoo adatto per animali come le cavie, oppure usa un sapone ultra-delicato, di quelli che si usano per i neonati.

Io il bagno glielo faccio direttamente nel lavandino, ma si può usare anche una bacinella con un poco d'acqua.

Personalmente io tiro l'acqua fino a quando è ad una temperatura ne troppo calda ne troppo fredda (la sento con il gomito), metto una pezza sul fondo del lavandino così le pesti non scivolano e, senza bagnare ne le orecchie ne gli occhi, le bagno accuratamente. Poi stempero un pò di detergente con un poco d'acqua nel palmo della mano e inizio a far loro lo shampoo, lavando bene bene l'addome e il sedere, anche un pò energicamente (ma senza far loro del male ovviamente)... Poi le sciacquo accuratamente con acqua pulita !!!

Finito il bagno (per fortuna le mie pesti adorano stare sotto l'acqua), le asciugo bene bene con un asciugamano e infine, siccome sono a pelo lungo (sono due peruviani), una mano di phon con l'aria alla temperatura più bassa e alla velocità minima...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

intanto se puoi evitare il bagno meglio se passi loro delle salvioette umidificate neutre senza profumi, in genere il bagno si fa solo in caso di necessità.

Se lo devi fare per forza allora puoi seguire i buoni consigli di nightly, io invece uso una bacinella quadrata di plastica riempita appena di acqua tiepida e detergente neutro (ho preso l'aveeno pe rneonati), appoggio la cavietta con le zampette su un bordo e lavo bene il culetto soprattutto, la parte di sopra in genere evito, orecchie musetto e naso devono stare sempre asciutti!!!

e poi risciacquo sempre nella bacinella e poi asciugamano e phon al minimo lontano, passando la mano sul pelo in continuazione, come si fa con i bambini per non farli bruciare.

Attenzione sempre alla corrente ed agli sbalzi di temperatura, sia d'inverno che d'estate che possono essere letali per i nostri amichetti

quindi dopo che lo lavi non fargli ca,mbiare stanza subito, abitualo gradualmente! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io glielo faccio nella vasca da bagno perchè anche se col tempo è diventato più tollerante non è che gli piaccia molto ed i bordi alti rispetto al lavandino od alle bacinelle (nelle quali poi non puoi sfruttare l'acqua corrente, ma lo lavi nella stessa acqua che si sporca) aiutano ad evitare di schizzare acqua e sapone dappertutto.

Io uso uno shampoo apposta per cavie di cui ho parlato in un altro topic dove si parlava appunto del tipo di shampoo da usare. guarda qua:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io glielo faccio nella vasca da bagno perchè anche se col tempo è diventato più tollerante non è che gli piaccia molto ed i bordi alti rispetto al lavandino od alle bacinelle (nelle quali poi non puoi sfruttare l'acqua corrente, ma lo lavi nella stessa acqua che si sporca) aiutano ad evitare di schizzare acqua e sapone dappertutto.

Io uso uno shampoo apposta per cavie di cui ho parlato in un altro topic dove si parlava appunto del tipo di shampoo da usare. guarda qua: http://www.amicacavi...a-mia-porcella/

dove l'hai trovato????

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ho scritto nell'altro topic in un negozio della mia zona (Maxi Zoo a Curno, BG).Però non so se ora lo vendono ancora, tra qualche giorno devo passare a comprare un po' di fieno e se vuoi ci guardo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ho scritto nell'altro topic in un negozio della mia zona (Maxi Zoo a Curno, BG).Però non so se ora lo vendono ancora, tra qualche giorno devo passare a comprare un po' di fieno e se vuoi ci guardo.

beh è un pò fuori portata per me...

Share this post


Link to post
Share on other sites

io uso lo shampo per neonati che è delicatissimo e lascia un bel profumo! io riempio un pò il lavandino o una bacinella con acqua calda (ma nn troppo!) e la lascio sguazzare un pò..e poi con lo shampo diluito con acqua la insapono x bene! mi raccomando a nn bagnare la testa (passa solo la mano un pò umida senza bagnare naso, occhi e orecchie) e lavala in un posto senza correnti d'aria! quando l'asciughi x vedere se è davvero asciutta controlla che qualche attimo dopo aver spento il phon sia bella calda e per niente umida...se è a pelo lungo c metti una vita!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ragazzi\e sono andata in farmacia e la farmacista mi ha consigliato lo shampoo per neonati "humana Baby - Shampoo anti lacrime" è indicato già subito dopo il parto...Credo vada bene no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma le vostre durante il bagno come si comportano?? la mia rimane immobile come se stesse valutando se lanciarsi dal lavandino o meno rotfl.gif, ho visto su youtube video con caviette che nuotano felici!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma le vostre durante il bagno come si comportano?? la mia rimane immobile come se stesse valutando se lanciarsi dal lavandino o meno rotfl.gif, ho visto su youtube video con caviette che nuotano felici!

Le mie cercano di evitare l'acqua come fosse acido...Ma se le prendo in mano si tranquillizzano...anche io ho visto di quella che nuota...:blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non l'ho mai mess o in acqua calda.. credo che nuotino tutte per istinto di sopravvivenza....

Comunque inizialmente afcevo fatica a tenerlo sotto al getto del soffione (ovviamente non troppo forte) adesso è già meglio.. comunque tende a starsene schiacciato contro alla parete della vasca vicino a dove sono io e sta li immobile mentre lo pastrugno su tutto con lo shampoo.. :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...