Vai al contenuto

Recommended Posts

Aggiorno, dopo che le feci sono tornate normali ho pian piano reintegrato alcune verdure,un giorno il cetriolo ed è andata bene, il giorno dopo a cena ho dato un po di radicchio e le cacchine sono tornate molli undecided.gif Quindi da oggi ho proprio eliminato ogni tipo di verdura, le lascerò a fieno e pellettato per almeno 2 giorni dando anche il cebion e l'enterogermina (data poco fa). Purtroppo non posso andare dal vet in questi giorni, altri consigli da darmi? Non potendo uscire di casa (causa tonsillite) ho chiesto il favore a mia madre di andare a comprare il cebion, non so se troverà le gocce, nel caso prenderà le pastiglie. Potete dirmi quanto devo darne? Mi servirebbero anche consigli per come farglielo prendere.. Hanno sempre mangiato tanto peperone e non ho mai provato a darglielo. Grazie in anticipo a tutti..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto, rimettiti presto!

A volte per risolvere il problema occorre l'approccio a "fieno e acqua" per un paio di giorni. Se hai dei fermenti lattici puoi darli.

Della compressa di cebion si prende un ottavo, mi dicono che non sia difficile da dosare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vado un attimo ot. Tonsillite?

Benvenuta nel club :)/> io ce l'ho un mese si e l'altro pure!

Fai i gargarismi con il succo di limone puro! È un metodo leggermente da nazisti però ti fa guarire prima!

Fino a quando non si stabilizzano completamente lasciale a fieno e pellet! :)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ti posso dare un consiglio: vedi che il problema si verifica quando proponi la verdura in foglia? Elimina quella! Le insalate e il radicchio possono causare diarrea in quanto rispetto alle altre verdura( cetriolo, finocchio, broccolo, peperone,...) possono " fermentare" più facilmente nell'intestino e causare la diarrea. Me lo ha spiegato tempo fa il mio veterinario, con parole meno dozzinali e più precise...Ma non tutte le cavie sono uguali: ci sono quelle che non avrebbero problemi a digerire pure i sassi, mentre ci sono alcune con l'intestino più delicato, poi dipende anche dall'età e da un insieme di cose...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chiakka grazie per il consiglio smiley.gif

Per il fatto delle verdure in foglia non hanno avuto mai problemi a mangiarne.. è la prima volta che succede! Comunque almeno oggi e domani evito qualsiasi tipo di verdura, poi piano piano integro il finocchio, peperone, cetriolo ecc.. poi più avanti proverò di nuovo con la verdura in foglia in piccolissime quantità. Se dovesse ripetersi allora le eliminerò definitivamente dai loro menù. Comunque ho dato il cebion e Olivia ha mangiato il suo pezzetto di compressa subito, invece Charlotte lo mordeva e se ne andava; allora ho preso il pezzo di pastiglia l'ho mischiata al pellettato per farle prendere un po l'odore e il gusto e gliel'ho ridato, l'ha subito mangiato smiley.gif ( ne ho presa una anch'io embarrassed.gif Il cebion glielo do solo ora che non stanno mangiando peperone o continuo anche quando riprenderanno a mangiarlo dato che lo gradiscono?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento, dopo aver mangiato solo fieno e pellettato per due giorni, oggi ho dato da mangiare un po di finocchio e peperone giallo. Stanotte darò sedano, fagiolini e cetriolo. Altre verdure che contengono poca acqua e che posso dare? Vi dico già che non mangiano cavolo, verza e cavoletti di bruxelles undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rieccomi, purtroppo le feci sono di nuovo molli. Eppure sto dando poca verdura e non è nemmeno verdura in foglia. Da domani le lascerò di nuovo solo a fieno e acqua, forse dovevo dare un tipo di verdura per volta.. sarà colpa del cetriolo? Ci sono rimasta malissimo perché erano tornate normali :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando e' successo a Maya il veterinario oltre che a metterla a dieta (fieno e secco per alcuni giorni) mi ha fatto mettere due o tre gocce di aceto nel beverino cn l acqua e...ha funzionato! E' tornato tutto alla normalità...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, lasciale a fieno, acqua e pellet per 3-4 giorni poi integra un tipo di verdura e vai avanti con quella per un paio di giorni, se va tutto bene prosegui aggiungendo un altro tipo, se invece ritornano ad avere problemi elimini quel tipo di verdura!

Inizia con sedano, finocchio, peperone ecc, lascia da parte la verdura più acquosa tipo il cetriolo ed i pomodori!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me il cetriolo non è adatto in questi momenti perchè è troppo acquoso: è della stessa famiglia dei meloni e dell'anguria, ha circa 95% di acqua. Mi spiace di non averlo fatto notare prima.

Stai dando i fermenti lattici?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti hanno iniziato a farla di nuovo molle dopo cena, e per cena ho dato cetriolo! Da oggi di nuovo fieno e pellettato, come fermenti lattici sto dando l'enterogermina, va bene? Una fialetta in due al giorno è troppo? O è troppo leggero ed è meglio prendere qualcos'altro? Tanto devo ricomprarle che ne è rimasta solo una, ma se mi dite che esiste un altro tipo più efficace cambio..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il Florentero in pasta è più specifico. la confezione è un "siringone" dosatore dai 0,5 a testa una o 2 volte al giorno. Alcune cavie gradiscono molte perchè è una pasta dolce contiene anche del malto.

Col carbone vegetale invece puoi dare 1/4 di pasticca a testa dopo i 2 pasti principali: aiuta ad asciugare liquidi ed eventuale aria intestinale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...