Vai al contenuto
Fragola

erba spontanea

Recommended Posts

buonasera a tutti...ecco finalmente son riuscita a raccogliere un pò di erba spontanea su per le colline...volevo farvela vedere per avere conferma se si può dare ai porcelli...credo che questa sia la più comune e la meno complicata da riconoscere giusto? Non mi prendete per stupida ma siccome so che alcuni di voi la danno, io vorrei sempre le certezze prima dell'assaggio...

Poi di solito la lavate prima di darla?si deve dare limitata oppure finche le fa piacere?

grazie in anticipo come sempre per i consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non so riconoscerle, dovrei guardare le foto delle erbe, comunque suppongo che sia commestibile e possa essere gradita.

Quanto al lavarle dipende da dove l'hai presa: se vicino a una strada, se ci vanno altri animali...

Poi, anche se piace, non ti conviene farne un piatto unico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si ha gradito molto...ma ne ho raccolto un piccolo mazzetto...ho eliminato i fili brutti ovviamente... le verdure come il fieno son sempre presenti...ma anche se le si da una piccola porzione di erbetta fresca tutti i giorni non credo le faccia male...no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quella che hai raccolto è la comunissima gramigna di cui il mio Gianni va ghiotto. Le foglioline sono abrasive e vanno benissimo per la naturale limatura dei dentini. Quando la raccolgo in aperta campagna lontano da fonti di inquinamento come strade molto trafficate, zone industriali, campagne coltivate con uso di pesticidi, ecc...non le lavo...ma se ho dubbi sull'inquinamento dell'area lavo sempre le erbe. Le lascio a bagno in una vasca o in una bacinella per almeno 10 minuti, poi cambio l'acqua e aggiungo un pò di amuchina e dopo 10 minuti ancora una sciacquata. Poi le scolo bene e le lascio distese appoggiate su carta assorbente, oppure le tampono con uno strofinaccio...Poi sono pronte per essere divorate!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

e cavolini se va bene!!!! ERNESTO L'adora!!!! (e gran parte del fieno che si compera è fatta con ques'erba!!!!!)

infatti io mi servo da un campo usato da un contadino per fare fieno

cry.gifcry.gifcry.gif qualche giorno fa ha tagliato l'erba!!!! povero Ernestino per qualche giorno niente erbetta buona!!!!!cry.gifcry.gifcry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene ottimo...sapevo che potevo contare su di voi per un consiglio...mi spiace per la risorsa di ernestino ma vedrai che in zona ne troverai altra..per quanto riguarda giannino sapevo che va matto per l'erbetta fresca..kmq andra' bene anche quella che trovo nei parchi che e' molto piu corta e liscia?sara' della stessa famiglia?ma che proprieta' avra'?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene ottimo...sapevo che potevo contare su di voi per un consiglio...mi spiace per la risorsa di ernestino ma vedrai che in zona ne troverai altra..per quanto riguarda giannino sapevo che va matto per l'erbetta fresca..kmq andra' bene anche quella che trovo nei parchi che e' molto piu corta e liscia?sara' della stessa famiglia?ma che proprieta' avra'?

il mio vet mi ha detto di raccogliere "l'erbaccia" di prato quella appunto che taglia le dita, gli fa benissimo anche ai dentini

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie simo...ci voleva proprio..ovviamente grazie anche a paolo xke nella sez gia esistente ci sn le foto...

Invio una scheda che elenca le principali erbe di campo commestibili per i nostri piccoli con le principali caratteristiche.

Cercando sul web le immagini sarà poi più facile riconoscerle.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vai tranquilla con l'erba, le mie come vegetali freschi mangiano per il 90% erbe di campo e sono in ottima salute.

Tutte le graminacee vanno bene e come già detto da altri utenti limano per bene i denti.

Alcune piante a foglia larga come il tarassaco o il grespino sono ricchissimi di vitamina C e le caviotte ne vanno pazze

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...