Vai al contenuto
Mayen

Bagno x rinfrescare le bestie, le fa piacere?

Recommended Posts

Ho 3 cavie da febbraio e ancora non le ho fatto nessun bagno.

Due hanno il pelo corto e una semi-corti. La mia figlia di 5 anni mi chiede tutti i giorni quando possiamo farle il primo bagno.

Ho qualche domanda in merito :uglystupid: :

-Le fa piacere ora che fa molto caldo fuori? L'acqua deve essere calda oppure meglio tiepida ?

-Piace alle caviette nuotare? Ho una piccola picina x bimbi dove potrebbero nuotare, ma forse è una cosa brutta per loro :blink: ?

-Meglio fare il bagno nel lavandino oppure in una vasca da bagno?

-Meglio fare il bagno prima ad una cavia, poi con il phon e messa fuori al mezz'ombra, mezz'sole. Poi la seconda cavia e così via.

Oppure farle il bagno a tutti e tre insieme?

-Va bene lo shampoo x bambini o meglio uno comprato aposto?

Grazie delle vs prezioso aiuto e consigli! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il bagno dovrebbe essere una risorsa estrema in una cavia che ha difficoltà a mantenere la sua pulizia; tolto lo stato di malattia, potrebbe essere riservato a cavie con il pelo particolarmente lungo.

E secondo me non si dovrebbe fare loro il bagno solo per compiacere i bambini, ma bisogna spiegare loro che i porcelli potrebbero riceverne più danno che sollievo.

Ciò premesso: la cavia non ha alcuna attitudine al nuoto, quindi meglio il lavandino o un catino, con acqua tiepida, singolarmente per poter dedicare loro assoluta attenzione, con shampoo delicato (non esistono prodotti appositi per animali, nonostante quello che un venditore può dire, quindi ben vengano quelli per bimbi).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti ha già detto Paolo il bagnetto dovrebbe essere fatto solo ed esclusivamente in casi eccezionali, come ad esempio se si sono sporcate con delle feci particolarmente liquide.

Sono animali che tengono molto alla pulizia, lo puoi notare da quanto spesso si leccano per pulirsi. ;)

Come dico sempre io se li fai vivere in un ambiente pulito e li pettini regolarmente non avranno bisogno di bagni, soprattutto NON va fatto per compiacere i bambini poichè non la trovo una forma di rispetto dell'animale. <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

io invece volevo chiedere,dato che le mie cavie stanno in balcone tutto il giorno,penso che gli farebbe piacere avere una vaschetta con un paio di cm di acqua se volessero rinfrescarsi,oppure bere non dal beverino.so che se restano bagnate e prendono un colpo di freddo è rischioso,ma ora fa caldo,colpi di freddo mi sembrano improbabili..

secondo voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

nei prossimi giorni le trasferirò in taverna, ma per ora lascio loro nella casetta una mattonella da freezer in un sacchetto di plastica da freezer avvolto in un asciugamano (poi magari mi direte tutti che non va bene <_<), le trovo spesso sdraiate sopra o solo con il sederozzo appoggiato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

essendo tutto avvolto nell'asciugamano di spugna non ci arrivano. Magari tirano qualche filo dell'asciugamano, ma niente di più.

Il fatto è che dev'essere veramente comodo, preché lo trovo sempre... seminato. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fatto è che dev'essere veramente comodo, preché lo trovo sempre... seminato. ;)

onestamente con sto caldo piacerebbe anche a me stare distesa su un mattoncino da freezer :rotfl:

beate loro :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

anch'io ho messo una bottiglietta ghiacciata nella zona relax del castello della mia principessa...però la bottiglietta l'ho avvolta in una calza di lana...resta fresca x più tempo e il ghiaccio non si scioglie facilmente...hihi è un trucchetto che mi ha insegnato il mio ragazzo,essendo militare,quando va a fare i campi di addestramento,si deve arrangiare...hihi...cmq x quanto riguarda il bagnetto anche a me sembra poco rispettoso x i batuffoli fargli fare qualcosa contro la loro natura solo x far divertire i bambini...e se chiudessi i bambini nella gabbia solo per far divertire i porcelli? Pensaci... Io il bagnetto l'ho fatto ieri alla reginetta di casa...ma solo perché ha una predilezione per il fango che si forma quando mio padre accende la pioggia in giardino..e quindi per cause di forza maggiore una sciaquatina ci vuole..ma altrimenti non si rinfrescano per niente..anche perché tra acqua tiepida e phon...sentono più caldo di prima poverette...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho fatto il bagno a nocciola due giorni fa perchè notavo che inondava sempre la gabbia col beverino e perdeva tonnellate di pelo. Adesso non lo fa più (tranne il pelo che perde comunque), segno che:

-o l'ho traumatizzata definitivamente

-ha gradito e ora si sente più fresca e pulita

cmq il prossimo se sarà necessario verrà effettuato in autunno

proverò anche io la soluzione del ghiaccio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

oggi dovremo fare il bagnetto alla piccola di casa...la figlioletta delle nostre caviette...io eviterei anche ma è bianca sul corpo ed e diventata un po giallina a furia di stendersi ovunque le capita inoltre ieri sera il peperone l abbiamo lasciato troppo tempo fuori dal frigo per togliere il freddo cosi era tutto bagnaticcio e ovviamente Sophie si è zozzata non solo il faccino ma anche sulla schiena( non so come abbia fattoidiot2.gif)...solo ogni tanto laviamo il pop di Jeanclaude perche è a pelo abbastanza lungo e si bagna continuamente...in ogni caso farei proprio a meno...meglio mettere una bottiglietta di acqua gelata avvolta in un panno...oggi l abbiamo messa anche noi e ogni tanto si soffermano poco per rinfrescarsi(stanno in veranda per i pomeriggi estivi che è la zona più fresca di tutta la casa)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...