Vai al contenuto
lalelovesgir

Non sta bene! : (

Recommended Posts

Ciao a tutti!!! In questi giorni Nooshka, che ho scoperto essere un maschio, non sta bene!!!

Tre giorni fa ho iniziato a vedere che aveva sempre il pelo arruffato-gonfio, occhi che lacrimano, occhi socchiusi e poco-medio appetito. L'ho portato subito dal veterinario, prima la sera e poi la mattina. In tutto gli hanno fatto 3 punture, una di una soluzione per idratarlo e 2 di antibiotico...mi hanno detto che potrebbe essere un'infezione ma è difficile da capire. Per me potrebbe essere anche carenza di vitamina C perché erano 2 settimane che avevo finito il cebion e cercavo di integrarla con la verdura! Cmq ieri ho comprato le pastigliette di antibiotico e il Cebion. Mi hanno anche detto di dargli succo d'ananas, ma non lo beve! E già devo infilargli a forza la siringa in bocca per dargli l'antibiotico...non voglio farlo anche con il succo! Se nascondo la pastiglia nel cibo, l'annusa e non lo mangia! L'unica è polverizzarla, mischiarla ad acqua, bloccarlo e darglielo a forza con la siringa....mi sembra traumatico farlo così, ma non so come altro fare... a parte questo sto aumentando un po' la dose di Cebion e anche lì se sente che c'è sull'insalata, non la mangia! @__@

L'aspetto e gli occhi sono un po' migliorati, ma la cosa che mi preoccupa è che mangia molto meno! Qualcosa mangia, ma assolutamente non come prima!!!

Lunedì devo richiamare il veterinario e nel frattempo dargli 2 volte al gg l'antibiotico.

Io non so che fare per farlo mangiare, e vorrei sapere se è qualcosa di grave o si riprenderà...e se è normale in questa situazione mangiare meno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao! Mi dispiace per lo stato del tuo porcellino, speriamo si risolva tutto per il meglio.

io non ho mai dovuto dare l'antibiotico però ho letto varie volte quì sul forum che spesso l'antibiotico causa stanchezza e inappetenza, capita facilmente anche a noi umani se ci pensi.

E' brutto costringerli a rpendere qualcosa che non gli va, ma se sappiamo essere per il loro bene ci dobbiamo fare coraggio!! Al massimo finita la "tortura" gli regaliamo una dose extra di coccole e bacini!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

se non mangia devi procedere con l'alimentazione forzata (frullato di verdura in siringa) e/o con il critical care.

È importantissimo.

Se smette di mangiare potrebbe andare in blocco intestinale/epatico e a quel punto ci sarebbe poco da fare.

Fatti forza e ingozzalo. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto!

Continua a dargli l'antibiotico prescritto e il cebion (puoi anche metterli insieme un attimo prima della somministrazione).

L'antibiotico può portare inappetenza e continuandolo potrebbe anche dare feci molli, nel caso dovrai procurarti dei fermenti lattici (florentero l'ideale, ma anche l'enterogermina).

Il succo d'ananas non serve a nulla, neanche se avesse un blocco intestinale (motivo per cui alcuni vet lo prescrivono).

Se gli piace l'erba di prato dagliela pure, gli farà un gran bene!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace leggere del piccolo Nooshka! speriamo che l'antibiotico faccia effetto anche se poi sarebbe bene capire da cosa deriva il malessere o che tipo di infezione dover curare. Come già ti è stato suggerito se il piccolo non mangia devi assolutamente aiutarlo col critical care sarebbe l'ideale. Potrebbe anche piacergli molto e mangiarlo da solo evitando così l'alimentazione forzata con la siringhina ma semplicemente facendo piccole polpettine del composto e lasciarle nella ciotola. Puoi anche integrarlo ai suoi pasti se sono scarsi. L'importante è che non deperisca troppo, invoglialo coi suoi cibi preferiti, abbonda con ciò che gli piace. E' possibile abbia subito uno sbalzo termico? Una corrente d'aria o un colpo di calore?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti!

In questi giorni sembra stare meglio, mangia poco ma mangia...vuole solo l'erba del prato, cicoria e trifogli!

La vitamina c gliela sto sparando con la siringa e bloccandogli la testina perchè altrimenti si dimena...le pastiglie provo a nascondergliele nelle foglie di cicoria, ma ci casca poche volte...da domani faccio tutto con la siringa nolente o volente.

Il pelo e gli occhi sono migliorati! L'ho anche visto saltellare...

Non so cosa possa essere successo... non mi sembra abbia preso sbalzi termici! Ho iniziato a portarlo fuori in giardino e lì non faceva altro che mangiare... Magari era una carenza di vitamina c perchè l'avevo finita e con le verdure non è bastata.

Vediamo in questi gg, lunedì chiamo il vet e lo aggiorno!

Grazie ancora a tutti! smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono contento che vada a riprendersi!

Se mangia volentieri l'erba lascialo fare, clima permettendo, può solo fargli bene.

Non credo comunque che avesse una carenza di vitamina C, perchè mangiava comunque verdura, che poca o tanta ne contiene sempre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi va mooooolto meglio! Sta mangiando solo e tantissima erba (credo media) e sta ricominciando a fischiare e volere il pellet...fiuuuu meno male! Stasera ha saltellato tutto il tempo e continuava a stare attaccato al beverino...non so se per sete (magari l'erba è meno acquosa dell'insalata) o per giocare con la pallina. Fatto sta che adesso come adesso si sta riprendendo!

Vediamo domani!!!

Buona notte e grazie ancora! <3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bello!!!!! .. E' un dolcino giocherellone :) e penso che bere acqua gli faccia bene tanto quanto ci faccia bene a noi ;)

In bocca al lupo come sempre :P!!

Stay Strong piccolino!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! Qui procede abbastanza bene....fa sempre mille capricci per prendere vitamine e antibiotico, però sembra QUASI tornato normale... L'unica cosa è che non ne vuole sapere di mangiare altro oltre all'erba del giardino!! Perchè non mangia più l'insalata? E le goccine di cebion sono costretta a dargliele con la siringa tutti i gg perchè appena sente che gliele ho messe sull'erba, non la mangia più! O.O

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...