Vai al contenuto
*Rufus*

Metodo Lettiera Consigliato.. Cambio di Lettiera..

Recommended Posts

Ci sono svariati modi qui per sistemare le lettiera alle cavie peruviane .. su internet il metodo di lettiera più quotato è stracci igienici , pellet per stufe, e la paglia... Mi chiedevo quale fosse il metodo più efficiente e più " idoneo" per le nostre cavie :)...

Infine come si effettua il cambio lettiera? Ogni quanto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per le mie a pelo lungo uso tappetino igienico+pellet+pile, cambio tutto una volta a settimana, lo trovo molto comodo, ho provato il 90% dei metodi e torno sempre a questo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso vecchi asciugamani + pile o direttamente pile cucito insieme alla parte assorbente... Le cacche le aspiro due volte al giorno con un aspirabriciole e una volta alla settimana procedo con il cambio totale della lettiera..

Spazzolo bene il pile e ce lo infilo in lavatrice

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io utilizzo traversina e pile... per quanto riguarda le cacchine, anche io le tolgo con una spazzolina! Cambio del pile ogni 5 giorni circa assieme alla traversina... Se ce n'è bisogno, sostituisco il pile anche 2 volte in 5 giorni! A seconda degli odori :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho la loro gabbia col pellet aperta in un recinto di 160x90 cm. in questo recinto uso vecchi asciugamani e sopra il pile. il pile lo spazzo per raccogliere le cacchine (la scopina piccola con la palettina coordinata) circa 1 volta al giorno. Quando faccio il cambio lettiera spazzolo bene il pile e lo metto in lavatrice con gli asciugamani.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io sto provando una cosa che fino ad adesso è stata l'unica a tenere a bada gli odori che si sviluppano dopo qualche giorno...le mie sono piscione mica da scherzi!

allora, partendo dallo strato più sotto...

  • traversine igeniche
  • tutolo di mais (avevo provato col pellet ma non funzionava così bene)
  • tappetino in plastica morbito e forellato girato al contrario così non lo assaggiano

Due volte al giorno con una scopina e una pallettina raccolgo le cacchette, la verdura e il fieno che mi hanno lasciato in giro... così non si formano cattivi odori!

una o due volte a settimana cambio lo strato di tutolo e le traversine (a seconda di quanto hanno bagnato gli angoli e quanto sono state in gabbia)

Si insomma per le cacchette basta una scopina

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah bene e grazie a tutti , domanda stupida.. le cacchine sono come quelle dei conigli?

No. Quelle di coniglio sono palline rotonde, come ben sai, mentre la cavia fa delle cosine allungate tipo chicchi di riso, ma ben più grosse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma voi utilizzate il pile anche d'estate?

Per ora lo sto ancora utilizzando :)/> non credo possa creare problemi di calore ai porcelli... L'unico problema credo sia l'odore, dovrà essere cambiato con più frequenza...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io l'estate scorsa l'ho usato... Se poi loro avessero molto caldo e non lo sopportassero non posso saperlo, però è anche vero che le mie sono libere di gironzolare per la stanza e non le ho mai viste distendersi nel pavimento pur risultando più fresco..

Gli mettevo i freezerini e li snobbavano °_°

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vabè, ma non bastarti sui video che spesso fanno vedere situazioni sbagliate (basti pensare alle ciotole colme di "presunto" mangime per cavie)! Comunque ci sono molti topic qui in forum che parlano del pile... Non viene lavato di continuo, si sostituisce ogni 5/6 giorni come una normale lettiera... Sotto deve avere uno strato di materiale assorbente, io per esempio uso le traversine...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sisi su questo hai pure ragione!!Alcune volte .. poi non sanno nemmeno loro quello che dicono..

Mi è capitato di vedere in alcuni video delle stecchette .. date alle cavie.. ma penso sia sbagliato .. dato che tutti i cibi nei negozi sono poco salutari per le cavie..

Vado a darci una visitina ;) e grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ti metto il link al video di amelie così vedi come pulisce lei le gabbie col pile

comunque le mie anche avendo posti più freschi stanno sul pile anche d'estate. Il pile lo lavo una volta a settimana.non si impregna, ma filtra la pipì che va nello strato di sotto. per fare in modo che filtri non devi lavarlo con l'ammorbidente e quando lo compri lascialo a bagno tutta la notte.puoi prendere sia il pile al metro in merceria (più costoso ma di ottima qualità) che quello più economico ma che potrebbe poi fare i pallini e rovinarsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono svariati modi qui per sistemare le lettiera alle cavie peruviane .. su internet il metodo di lettiera più quotato è stracci igienici , pellet per stufe, e la paglia... Mi chiedevo quale fosse il metodo più efficiente e più " idoneo" per le nostre cavie smiley.gif...

Infine come si effettua il cambio lettiera? Ogni quanto?

Io se posso darti qualche ispirazione uso un metodo abbastanza tradizionale e a mio parere economico ..rolleyes.gif

faccio un po di strati di giornale - volantini (tipo 3-4 belli fitti aperti in modo da ricoprire tutta la base) e sopra ai giornali dispongo uno strato di segatura ben compatta.. di 2 cm più o meno per roditori che compro alla coop e costa 1,50 un kilo se non erro. Questo è l'unico modo in cui Elo sta bene.. . ogni 4-5 gg cambio tutto perchè inizia a puzzare di pipì !!

ciao !!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...