Vai al contenuto
Nemuriko

Preparo la lettiera nel modo giusto?

Recommended Posts

Mi scuserete se pongo questa domanda nonostante le milioni di discussioni sull'argomento, ma sono un pelo confusa. :uglystupid:

La gabbia che abbiamo comprato alle pelose ha i cassettini (servono a cambiare la lettiera senza far uscire le inquiline) sotto il fondo fatto a griglia che, in teoria, dovrebbero lasciar trapelare i "tic tac neri" e gli "sprizzi di gioia", ragion percui io non riesco a capire se mi comporto nel modo giusto. :unsure:

Nei cassettini metto la lettiera di pellet di legno o carta (sto provando varie marche/tipologie) sopra un foglio di giornale che metto per comodità e sopra la griglia metto uno strato di fieno, che devo continuamente rimettere perché le due furbastre trovano più comodo mangiare quello piuttosto che far la fatica di arrivare al reggifieno.

Tra la griglia e la lettiera sottostante resta uno spazio vuoto che si riempie di frammenti di fieno, che una volta "irrigato" puzza come solo voi sapete.

Mi sono persa qualche passaggio? non va bene mettere il fieno sopra la griglia? devo usare qualcos'altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi lascia un po' perplessa l'uso della griglia: credo che i porcelli potrebbero avere difficoltà a camminare rispetto ad una superficie liscia, col rischio poi di infilare una zampetta nella grata... in effetti non ho mai visto da vicino gabbie di questo tipo quindi non saprei consigliarti. "a naso" direi comunque di mettere molto fieno sopra per coprire la griglia oppure usare uno strado maggiore di lettiera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Devo dire che non mi sembrano infastidite dalla griglia, forse perché i buchi non sono grandissimi e tra uno e l'altro c'è abbastanza spazio per appoggiarci le zampette.

Non le ho mai viste inciamparci, ecco.

Anzi, schizzano da una parte all'altra a tutta velocità.

Edit: una foto vale più di mille parole :angel:

post-2153-0-94490500-1308421066_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chi ti ha consigliato una gabbia con il fondo a griglia per l'uso delle cavie o non conosce le cavie, o è interessato solo a vendere, o entrambe.

Le tue porcelle hanno mostrato ottime capacità di adattamento, ma il fondo a griglia è potenzialmente pericoloso.

E come hai fatto notare nel tuo post, resta comunque uno spazio da riempire.

Visto che hai appena speso del denaro per l'acquisto della gabbia spero che sia possibile semplicemente rimuovere la griglia, senza dover cambiare gabbia.

Carezze alle piccole! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La griglia si può togliere ma poi il fondo della gabbia sarebbe troppo basso e non arriverebbero più al fieno o al piano superiore.

Io sinceramente, da umanoide, la trovo estremamente comoda, perché le cacchette e la pipì vanno giù e loro non si sporcano.

Devo solo mettere il fieno sul fondo continuamente perché se lo mangiano tutto. :azn:

Forse non da loro fastidio perché erano tenute in una gabbia simile (ma senza la gabbia superiore, solo il fondo per intenderci) anche al negozio e sono abituate. :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche secondo me la griglia è meglio toglierla.

Quando è alto lo spazio fra il fondo e la griglia? Io Metto direttamente i pellet sul fondo in plastica e creo uno strato spesso... almeno 3/4cm.. in modo che la cavia calpesti sempre i pellet e non arrivi mai a toccare il fondo della gabbia. In questo modo c'è anche molto materiale assorbente e non c'è un vero rischio che si sporchino.

Così facendo puoi evitare di mettere il fieno per terra che come hai giustamente detto, puzza da morire se viene sporcato... oltre al fatto che odorando, le cavie cercano di camuffarne l'odore con il proprio (e quando "marcano" emettono una puzza pestilenziale). Anch'io all'inizio mettevo il fieno a terra, poi ho smesso e glielo metto solo nel portafieno appeso su un lato esterno della gabbia.. e lui si solleva sulle zampine e lo tira fuori dalle sbarre.. sembra che si diverta.

Secondo me ti conviene fare così.. spesso strato di pellet e niente griglia. Il fieno poi nel portafieno.Anche perchè il pellet possono "irrigarlo" quanto gli pare che non puzza.. quindi in questo modo elimini anche gran parte dei cattivi odori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh, ma è un problema anche se il loro piano di appoggio si abbassa di 2/3cm..? Fa tutta questa differenza per raggiungere il fieno o la scaletta per il piano superiore?

Quanto è alto il bordo di plastica..? Se riesci a fare una foto della gabbia completa magari ci rendiamo conto meglio della situazione

Male che vada puoi usare molto pellet... in fondo sono anche in due, quindi sporcheranno abbastanza e più pellet c'è, più pipì (in particolare) può essere assorbita prima di rendersi necessario sostituire completamente la lettiera.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oppure... potresti mettere i pellet sopra alla griglia.. fare uno strato di 3/4cm sopra alla griglia. La copri con dei fogli di giornale così il pellet non cade di sotto, e poi ci metti sopra lo strato. In questo modo le cavie calpesteranno solo il pellet.

Quando devi pulirla togli il coperchio di sbarre lo appoggi su una traversa per terra e lasci le cavie dentro 8così on possono andare in giro senza che tu possa controllarle) mentre cambi la lettiera, come faccio io.

Share this post


Link to post
Share on other sites

la gabbia è qeusta http://www.marchioro.it/ita/tommy_kit_deluxe_ita.html

In pratica, rispetto a una gabbia "normale", ha il doppio fondo. La griglia è all'altezza in cui si troverebbe il fondo normale e i cassetti sono sotto di un'altra manciata di cm.

Appunto perché sono in due è molto comodo estrarre i cassetti, svuotare e richiudere. Sostituire e/o aggiungere fieno non è particolarmente oneroso e loro sembrano gradire molto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Senz'altro una bella gabbia!

Ok, la nostra amica ha tutti gli elementi per decidere autonomamente, visto che osservazioni e proposte non sono mancate.

Proseguire ancora sarebbe solo un'insistenza e un'indebita ingerenza.

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me faresti bene a dimenticarti del doppio fondo (capisco la comodità) ed a trattare la griglia come il vero fondo. Questo ha un vantaggio: meno cattivi odori dovuti al fieno che si sporca (e quello sporco non lo mangiano, o sbaglio? O se lo fanno, almeno smetterebbero di farlo) e strato da calpestare più idoneo ai tuoi animali

Oppure togli la griglia e fai uno strato bello spesso e alto di Pellet...

Anche se non mi sembra poi così alto il fondo.. puoi prendere la misura quando riesci..? Quanto sono grosse le tue cavie ? da adulte dubito che avranno problemi a raggiungere le sbarre!!! Basta attaccare tutto più vicino possibile al bordo di plastica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

potresti eliminare la griglia e mettere sul fondo per fare spessore un tappetino assorbente oppure strati di asciugamani, poi sopra pellet...tappetino e/o asciugamani li cambi una volta a settimana quando fai il cambio totale della lettiera e pulisci la gabbia, così fai spessore e mantieni pulito il fondo, e viene meglio l'asportazione del pellet sporco ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Senz'altro una bella gabbia!

Ok, la nostra amica ha tutti gli elementi per decidere autonomamente, visto che osservazioni e proposte non sono mancate.

Proseguire ancora sarebbe solo un'insistenza e un'indebita ingerenza.

:love:

Paolo, ti ringrazio per la tua sensibilità :love:, ma non mi offendo di certo. Se non fossi disposta a sentirmi dire che sto sbagliando tutto non chiederei. :)

Più che altro vedo che comunque tutti i consigli vanno in un'unica direzione.

Ripeto che per ora le topastre non hanno dato segni di fastidio alle zampe e non le ho mai viste inciampare o incastrarsi. Anche perché i buchi non sono molto larghi. Quindi non denunciatemi per maltrattamenti, grazie. ^^'

Grazie a tutti per i consigli. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho studiato il piano d'attacco. :knuppel::box2:

Cercherò e comprerò una rete a maglia più fitta (ma non troppo) da stendere sopra la griglia.

Così facendo potrò metterci sopra il pellet che, grazie alla rete, non cadrà nei buchi della griglia.

Allo stesso tempo però, il pellet spisciolato si sbriciolerà e quindi potrà tranquillamente passare attraverso rete e griglia e cadere nei cassettini, che a questo punto diventeranno ancora più comodi per la sostituzione del pellet "usato". B)

E il fieno, solo nel portafieno, così non lo spisciolano e riesco anche a gestirne meglio il consumo.

Che dite?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Cercherò e comprerò una rete a maglia più fitta (ma non troppo) da stendere sopra la griglia.

Così facendo potrò metterci sopra il pellet che, grazie alla rete, non cadrà nei buchi della griglia.

Allo stesso tempo però, il pellet spisciolato si sbriciolerà e quindi potrà tranquillamente passare attraverso rete e griglia e cadere nei cassettini, che a questo punto diventeranno ancora più comodi per la sostituzione del pellet "usato". B)

E il fieno, solo nel portafieno, così non lo spisciolano e riesco anche a gestirne meglio il consumo.

...

Provo a rivestire i panni dell'avvocato del diavolo. >:-)

1. Una griglia più fine potrebbe non consentire la caduta del pellet già sbriciolato: allora perchè non mettere un piano "integro" e risolvere una volta per tutte il problema della griglia?

2. Il fieno sul pellet rende comunque più confortevole la lettiera e loro sanno selezionare benissimo tra quello spisciolato e quello ancora commestibile, rivolgendosi comunque anche al portafieno.

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La griglia attuale lascia passare anche i pellet nuovi? A me sembra abbastanza fitta, no?

In merito al discorso del fieno più "comodo" è vero, infatti anche il meno a volte lo vedo che con le zampette tira fuori il fieno dalla mangiatoia e lo fa cedere per terra, poi ci si sdraia sopra :rolleyes:

Però è infinitamente meno di quello che rimarrebbe sprecato per terra se cospargessi io la lettiera di fieno (e poi puzza da morire perchè cercherebbe di coprirne l'odore con il proprio odore "da marcatore" che è a dir poco pestilenziale!!).

Share this post


Link to post
Share on other sites

La griglia attuale lascia passare anche i pellet nuovi? A me sembra abbastanza fitta, no?

I pellet provati fin'ora passano. Non sono molto grandi. Forse ho sbagliato marca?

In merito al discorso del fieno più "comodo" è vero, infatti anche il meno a volte lo vedo che con le zampette tira fuori il fieno dalla mangiatoia e lo fa cedere per terra, poi ci si sdraia sopra :rolleyes:

Però è infinitamente meno di quello che rimarrebbe sprecato per terra se cospargessi io la lettiera di fieno (e poi puzza da morire perchè cercherebbe di coprirne l'odore con il proprio odore "da marcatore" che è a dir poco pestilenziale!!).

Per come ho fatto fin'ora, io lo stendo su tutta l'area, ma poi loro mangiano quello al centro e accumulano negli angoli, dove si sdraiano ed espletano. :rolleyes:

Ogni giorno quindi rimetto il fieno al centro.

In realtà non mi da fastidio che spiscino il fieno, lo sostituisco e amen, il più è che siano a posto con le zampe.

Se la mia soluzione funziona, bene, se no mi inventerò qualcosaltro. Non demordo! :uglystupid:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...