Vai al contenuto
Jef

aiuto urgente

Recommended Posts

:undecided: sono nuova e poco pratica di forum, perciò non so se per caso ho sbagliato luogo in cui postare questa comunicazione, nel caso mi scuso e chiedo di ri - indirizzare.

la cavia di 2 anni del mio bambino, mentre era nel prato in giardino, ha mangiato un pezzo di foglia di calla, subito ha iniziato a vomitare, mio figlio, che in quel momento era solo con lei, le ha lavato la bocca e l'ha aiutata ripulendole bene la bocca dai vari resti, ma ormai non esce dalla casetta e non tocca cibo, nessuna delle leccornie che le diamo le stuzzicano l'apetito. spero di trovare un veterinario domani mattina, ma nel frattempo cosa posso fare?

:-( :-( :-(cry.gifcry.gifcry.gifcry.gif:-[ :-[

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una soluzione in attesa del veterinario purtroppo non te la so dare, se nella tua città è presente un pronto soccorso io un salto ce lo farei, meglio adesso che a mezzanotte. Ovviamente, assicurati che ci sia un veterinario che di esotici ne capisce DAVVERO qualcosa, altrimenti ti spennano soldi inutili tenendola in osservazione e facendo nulla (se va bene) o facendole farmaci da cani e gatti (nell'ipotesi peggiore). :undecided:

Mi spiace non poterti essere maggiormente d'aiuto ma purtroppo con gli avvelenamenti non si scherza, e la calla (quella ornamentale e ancor più quella selvatica) è velenosa/tossica.

In bocca al lupo :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

purtroppo il primo pronto soccorso è a 200 km, perciò sono obbligata ad aspettare domani mattina.

comunque ti ringrazio per la risposta veloce...

vi farò sapere...

Share this post


Link to post
Share on other sites

leggendo su internet ho letto che le calle non sono velonose..stia tranquilla possibilmente è solo terrorizzata dal lavaggio di bocca o dal brutto sapore che le è rimasto.. la mia cavia fece così quando una volta dovetti somministrarle un medicinale in bocca con la siringa..dopo qualche ora ebbe fame e mangiò..;) le dia fieno croccantini e magari un pezzo di verdura o pomodoro freschi le lasci nella gabietta probabilmente le mangerà per pulirsi la bocca..e domani comunque contatti il veterinario ;) nn sono animali stupidi magari voleva volontariamentge vomitare..è una pratica che fanno anche i cani..spero sia lo stesso anche x la caviuzza..ci tenga aggiornati

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono riuscita a contattare il veterinario, mi ha detto di somministrargli 0,1 ml di plasil ogni 3-4 ore, poi domani mattina, anche se domenica, verrà apposta per visitarla...

Share this post


Link to post
Share on other sites

la calla è effettivamente una pianta pericolosa per i porcelli... speriamo comunque che il peggio sia passato.

segui i consigli del vet e magari fagliela visitare: sono fiduciosa che la situazione evolverà bene, coraggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ieri il veterinario ha visitato la mia piccola, le ha fatto una flebo, poi mki ha chiesto se avessi avuto il coraggio di farle le altre io, pensavo fosse come fare le iniezioni ad un essere umano e visto che non ho problemi, ho accettato, ma la sua pelle è dura, o forse, io non ne ho avuto il coraggio, così non ci sono riuscita. oggi la riporterò da lui per un'altra somministrazione, penso gliela lascerò, così potrà darle le varie medicine, cosa che io non sono riuscita perchè continua a vomitare, ma ormai ho perso la speranza che possa farcela, come può un aanimaletto così piccolo stare 4 giorni senza mangiare, bere e continuare a vomitare? sono veramente molto dispiaciuta e mi sento in colpa perchè ieri è rimasta senza terapia per colpa mia, così ho peggiorato la sua situazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

La calla è pericolosa, raccomando sempre i nostri iscritti a volersi prima documentare all'interno del nostro Forum, magari usando la funzione -cerca-, altrimenti rischiamo di confondere le idee al prossimo.

Per quanto riguarda la cavia in oggetto, sono contento di sapere che ha potuto essere assistita da un veterinario.

Non mi preoccuperei troppo per il fatto che rifiuta il cibo, l'esperienza è stata traumatica e ora sarà sospettosa, ma appena si riprenderà tornerà anche l'appetito.

Carezze alla piccola! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, vi aggiorno:

ho lasciato la piccola dal veterinario, (il cui nome, tra l'altro, è inserito anche tra i nomi da voi consigliati):afro:, che mi ha rassicurata per il fatto che aveva urinato perciò se si riuscirà a riattivare le varie funzioni forse ce la farà.

mi aspetta domani pomerigggio, così almeno la terapia pomeridiana gliela facciamo insieme ...

mi sento molto meglio, spero sia buon segno e che la mia piccola ( in realtà è del mio bambino, ma ormai fa parte della famiglia) si riprenda.:love:

grazie a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai fatto quanto possibile, ha avuto una bella vita, migliore e più lunga di molte altre cavie.

Col senno di poi è facile dire "avrei dovuto fare", "avrei dovuto evitare" ecc. ma ogni volta che ti sei resa conto che era necessario hai fatto di tutto.

Quando adotti un amico come una cavia devi tenere presente che starà con te per troppo poco e nel tuo cuore per sempre.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...