Vai al contenuto
caygri

Gli prendo un compagno?

Recommended Posts

Ciao!

si consiglia sempre di dare compagnia alle caviette che per natura non sono mai sole e ne soffrono, nel tuo caso, essendo un maschio, potresti farlo sterilizzare e poi prendergli una compagna, gli inserimenti di maschi sono un po' più complicati.

Puoi comunque trovare tante info utili al riguardo leggendo gli altri post di questa stezza sezione, per farti un po' un 'idea

Share this post


Link to post
Share on other sites

una compagnia è sempre un'ottima idea! :afro:

puoi sterilizzarlo e prendere una femminuccia oppure tentare l'inserimento con un maschietto (è un po' più complesso, ma spesso riesce ed eventualmente si possono sterilizzare in seguito se litigano troppo)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma si picchiano o come ho letto in qualche topic fanno qualcosa di omosessuale? devo chiamare...innnazittutto devo trovare un negozio che venda cavie e sappia la differenza tra femmine e maschi

Share this post


Link to post
Share on other sites

quello che fanno è bisticciare un po' all'inizio per stabilire una gerarchia, cioè chi comanda dei due. questo è normalissimo. in qualche caso le liti possono essere più marcate e arrivare a mordersi: in questo caso occorre separarli ed eventualmente tentare con calma nuovi incontri. chi ha più maschi saprà spiegarti meglio di me :phone:

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia esperienza: Chicco aveva un mese e mezzo quando è arrivato da me, dopo una settimana ho realizzato che da solo soffriva troppo ed ho adottato anche moky che era giovanissimo (penso svezzato precocemente).

Appena messi assieme Chicco ha montato Moky per quasi tutto il giorno ma poi si sono calmati.

Ora, appena li separi, si cercano chiamandosi. Nonostante Chicco sia quello dominante Moky è molto più intraprendente (es è il primo ad assaggiare cibi nuovi, spinge chicco ad esplorare posti nuovi ecc) e temo che, cresciuto voglia ristabilire le gerarchie ma al momento la convivenza tra maschietti è amorevole.

L'unica cosa che mi sembra un po strana è che ogni volta che si avvicina Moky, chicco fa un verso tra quello che indica eccitazione e quello che dovrebbe indicare contrarietà, ma poi se li separi Chicco corre subito a recuperare il piccolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non saprei, non vorrei consigliarti male, posso solo dirti che Chicco prima sembrava molto depresso, ha iniziato a muoversi un po solo dopo l'arrivo di Moky.

Per quel che mi riguarda penso valga l apena di provare (anche col rischio di doverli tenere in gabbie separate) ma meglio se aspetti il parere di chi ha più esperienza di me.

Non potresti prenderne una "in prova" così male che vada la rendi a chi te l'ha data?

Share this post


Link to post
Share on other sites

domani pomeriggio vedo di farmi un giro nei negozi di animali e trovare prima una cavia in secundis trovare uno disponibile..magari faccio un grande acquisto di mangime etc..

Share this post


Link to post
Share on other sites

io hp due maschietti che sono fratelli si adorano e stanno bene insieme certo nel primo calore boss cercava di montare bobò ma ora non lo fa piu e giocano assieme

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per i suggerimenti...sterilizzarlo mi sembra troppo doloroso e "offensivo" per l'animale...non me la sento...

La sterilizzazione impedisce unicamente la possibilità di riprodursi e non ha alcun altro effetto sul porcellino. :afro:

Naturalmente la decisione spetta solo a te. :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

per non aprire una nuova discussione approfitto di questa già aperta per parlarvi della mia coppia. Ad aprile ho preso una femmina di nome Sissi insieme a un altro maschio, ma per la mia ignoranza sull'alimentazione il maschio mori per un cattivo svezzamento. A metà maggio ho preso un altro maschio, Sissi nel fra tempo ha preso peso e si è fatta grande. Inizialmente sembrava che non gradisse la compagnia gli faceva continui dispetti, adesso invece sembra che le cose siano cambiate il maschietto che si sta facendo grande (si chiama Rocky) comincia a farsi autoritario, in effetti prima era la femmina che mangiava per prima adesso lui si precipita come un razzo quando vede le verdure, questa sera il maschio ha fatto la rumba con la femmina è stato davvero carina sta cosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Assistere al corteggiamento e all'accoppiamento è sempre bello, ma poi...Comincia a pensarci e ad organizzarti per tempo. Verso la fine della gravidanza il maschio andrà separato per permettere alla mamma di partorire e allattare la prole. Ed evitare ovviamente gravidanze a ripetizione che sono estremamente debilitanti. Le cucciole femmine diventano già fertili all'età di un mese, i maschietti verso i due. Dovresti realizzare due recinti separati per maschi e femmine. Oppure cominciare a pensare alla sterilizzazione del maschio adulto e degli eventuali cuccioli maschi quando sarà il momento. Ti occorre comunque un bel po' di spazio per le opportune separazioni e i periodi di quarantena post-intervento. La tua femmina sarà probabilmente incinta ormai, perché non pensare subito a sterilizzare il maschio? Dopo il parto potrebbe tornare felice e contento dalla sua bella :)

(I maschi dopo la sterilizzazione non perdono interesse per le femmine, assisterai comunque alla rumba e anche agli accoppiamenti, ma senza effetti collaterali ;) )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Però quando poi ti trovi i cuccioli, che saranno maschi e femmine, come li sistemi?

A proposito, forse lo hai già scritto e mi scuso, quanto ha di età la femminuccia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh ma che bel nome hai dato al tuo maschietto 💕💕💕 non sono affatto di parte...😂😂😂

Ci farebbe piacere vedere in foto la tua coppietta. Presentarli al Forum.

Non ho capito bene le tue intenzioni ma vuoi far procreare o ti stai già organizzando per rendere innocuo l'ometto. Non sottovalutare il problema o ti ritroverai con una squadra di calcio...o più! 😂😂😂

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ha suggerito Paolo c'è anche l'importante questione dell'età: se una cavia non ha mai partorito prima, una gravidanza dopo i sette mesi potrebbe essere molto rischiosa poichè le ossa del bacino calcificano in una posizione che difficilmente permette il passaggio dei cuccioli e potrebbe rendersi necessario un cesareo per salvarla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io l'ho adottata ad aprile ma ne aveva già tre circa di mesi quindi ne dovrebbe avere 6 mesi visto che pesa circa 600g. le foto di coppia non c'è l'ho ancora perché sto ancora curando l'occhio al maschietto come già descritto in un altra discussione. Mi piacerebbe fargli fare dei cuccioli, ma la femmina non è propensa a fare zinzin perché ogni volta che si avvicina lui lei lo salta a dosso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Proprio adesso ho assistito ad una prova di accoppiamento, non c'è niente da fare come lui si avvicina per montarla lei si gira e comincia a fargli un forte verso, grrr grrr discontinuo, in più dei squittiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...