Vai al contenuto
Nik

Crosta sul musetto

Recommended Posts

Ciao, ho provato a cercare se qualcuno aveva già posto una domanda simile ma non ho trovato nulla, se faccio una domanda a cui avete già risposto mi scuso anticipatemte

Moky è arrivato a casa mia da poco, per tenere compagnia a Chicco che era già qui da una settimana.

Il negozio in cui ho comprato il poverino non sembrava avere molta cura delle bestiole, tanto è vero che appena affivato a casa (differentemente da Chicco aquistato altrove) era talemente piccolino, magro ed affamato che ha chiesto cibo a gran voce e si è messo a mangiare nonstante la paura che aveva ancora di noi.

appena arrivato gli ho spruzzato un antiparassitario, Il giorno dopo gli ho fatto un bagnetto con uno shampo moooooolto diluito stando attento a non bagnargli il muso.

Un paio di giorni dopo ho notato che il pelo su muso era diradato.

Il secondo giorno aveva una crosta.

il quinto giorno la crosta era molto sottile (oppure era solo pelle secca) e l'ho disinfitteto con un po di amuchina

Il sesto gorno l'ho disinfettato ancora, la crosta non c'era piu ma la pelle era squamosa e secca (come anche il suo naso che è molto più secco di quello Chicco)

Il settimo giorno (ieri) ho l'impressione che la zona secca e senza pelo si sia leggermente espansa.

Non si gratta e il pelo sembra essere a posto in tutto il resto del corpo, si lascia toccare la ferita senza opporsi.

Stasera lo porto dal veterinario (spero che sia brava) nel frattempo mi piacerebbe qualche vostro parere.

Vi allego una foto

crosta10.jpg

Grazie,

Nik

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente il piccolo ha una dermatosi da parassiti: di quale tipo te lo potrà dire il veterinario, dandoti la cura appropriata.

E' anche questo un classico delle bestiole provenienti da negozi. E' importante iniziare la terapia anche per evitare che possa trasmettere i parassiti al compagno.

Ti sconsiglio di usare prodotti antiparassitari, ma solo disinfettanti come amuchina, betadine, acido borico.

Sarebbe bene che il veterinario fosse un medico esperto in cavie: nella sezione "La salute" c'è un elenco di veterinari diviso per regioni; quelli evidenziati in verde sono quelli per i quali abbiamo già riscontri positivi da parte dei nostri iscritti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti ha già detto Paolo è sicuramente un dermatosi. Se curata con i prodotti corretti non dovrebbe causare nessun tipo di problema.

Facci sapere cosa ti dice il vet. e fai tante carezze al tuo piccolo. :love:

Come shampo, se proprio il topolotto avesse necessità di un bagno, ti consiglio il Johnson's Baby. In mia opinione lo ritengo il più delicato per i nostri caviotti. :angel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho usato lo shampoo Avenoo per pelli delicate (che ho preso per me che ho problemi di disidratazione della pelle)

Però il bagnetto l'ho fatto per due motivi.

Primo perchè dubito fortemente delle condizioni igeniche del posto di provenienza.

Secondo perche si faceva la pipì addosso quando lo liberavo in corridoio sul pavimento (forse per la sensazione di freddo)

Da quando metto dove lo libero anche una lettiera lui va a farla li e non si sporca più.

Eventualmente il prossimo bagnetto sarà solo con l'acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando Moky sarà guarito da quel problemino vedrai che non occorrerà più fargli il bagnetto, perchè la cavia è un animale molto pulito.

Talvolta il bagnetto si fa alle cavie a pelo lungo, come le peruviane, nelle quali non sempre basta una sforbiciata alle zone più sporche.

In ogni caso sempre usare acqua tiepida, shampoo delicati, niente correnti d'aria, fon a bassa potenza e tanti begli asciugamani morbidi.

E' molto bravo ad usare la lettiera anche quando è in libera uscita. Che tipo di lettiera usi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando Moky sarà guarito da quel problemino vedrai che non occorrerà più fargli il bagnetto, perchè la cavia è un animale molto pulito.

Talvolta il bagnetto si fa alle cavie a pelo lungo, come le peruviane, nelle quali non sempre basta una sforbiciata alle zone più sporche.

In ogni caso sempre usare acqua tiepida, shampoo delicati, niente correnti d'aria, fon a bassa potenza e tanti begli asciugamani morbidi.

E' molto bravo ad usare la lettiera anche quando è in libera uscita. Che tipo di lettiera usi?

Nella gabbia ho provato il trucciolato. Ho provato a mettere una lettiera ma Chicco la faceva ovunque e allora ho riempito tutto il fondo prima che arrivasse anche Moky.

Ora sto usando la segatura per vedere se è meglio.

All'aperto avevo prima messo pezzi di scottex negli angoli dove di solito la facevano ed ho visto che entrambi usavano quelli, poi l'ho sostituito con una pirofila rettangolare con dentro della segatura in un solo angolo e fanno tutto li (a parte Chicco che raramente lascia una cacchina dove sitrova al momanto).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se posso permettermi, ti sconsiglierei l'uso di lettiere fini che possono essere ingerite, inalate e accumularsi nella zona genitale.

La soluzione più comune è il pellet di legno (quello da riscaldamento) coperto da uno straterello di fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se posso permettermi, ti sconsiglierei l'uso di lettiere fini che possono essere ingerite, inalate e accumularsi nella zona genitale.

La soluzione più comune è il pellet di legno (quello da riscaldamento) coperto da uno straterello di fieno.

Grazie del consiglio, notavo anche io che gli rimaneva attaccato addosso.

Spero di trovarlo il pellet ma mi sembra una buona idea ed anche economica, il fieno non manca mai :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

La segatura NON VA ASSOLUTAMENTE BENE! Non è per nulla adatta ai nostri piccoli amici, proprio per i motivi che ti ha detto Paolo.

Il pellet va benissimo questo per intenderci:

2zzmezc.jpg

In questo topic: http://www.amicacavia.net/forum/topic/1729-preparazione-lettiera/ trovi un mio video con dei consigli per preparare una lettiera comoda comoda. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, stasera rimedio! spero che i pelosini accettino le mie scuse.

Mi danno sempre più sui nervi quelli che speculano sugli animali, venditori che li tengono in condizioni pietose e ditte che ti vendono le cose sbagliate fregandosene delle conseguenze.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche la mia piccina presa dal negozio 4 settimane fa aveva le crosticine, un principio di rogna, ha fatto una cura di stronghold ed è guarita in un battibaleno. Perdeva molto pelo. Ma con tante belle verdurine e la Vit C, di cui sicuramente era carenete è diventata bellissima e presto diventerà mamma perchè ho scoperto ieri che era incinta :)

Vedrai che con il veterinario esperto e la cura giusta guarirà presto...!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho deciso di portarlo da un veterinario della lista del forum di colore verde (non so se posso dire quale).

Ho preso appuntamento per Venerdì sera.

Nel frattempo continuo a passare una garza sterile con del disinfettante (ora uso il betadine), dovreste vedere come è docile il piccolino.

La pelle sembra a posto (non ha piu croste o squame) ma ho l'imprssione che la zona senza pelo si espanda.

Sono in dubbio se seprarli perchè ho visto che quando ne tiro fuori uno solo l'altro sta ad aspettarlo sopra la casetta e a volte si chiamano con un fischio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ci sono problemi a citare i veterinari, visto che li proponiamo noi stessi non a fini di mera pubblicità, ma cercando di essere utili agli amici del Forum.

Sono contento che tu abbia trovato un "verde" nella tua zona, purtroppo abbiamo molte regioni scoperte.

Capisco che i pelosini soffrano della mancanza dell'altro; magari ormai puoi aspettare a decidere dopo la visita.

carezze ai piccoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Treviglio confina con Cassano

Cassano d'Adda (Milano)

dott.ssa *******

Ambulatorio ******

Ne approfitto per un'altro parere

Li porterei entrambi col trasportino, magari faccio visitare anche Chicco e cosi si tengono compagnia e si spaventano meno per il viaggio. Faccio bene?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uno dei nomi migliori in assoluto.

Sono d'accordo nel portarli entrambi: una visita a entrambi è la cosa migliore e tenendosi compagnia si stressano meno! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora, Mokino pare in via di guarigione (devo ringraziare Paolo che aveva detto di disinfettarlo col betadine).

Da quanto ne ho capito, il problema era un parassita (forse rogna) dovuto alle cattive condizioni in cui è stato tenuto nel negozio dove l'ho preso ma era già quasi guarito quando l'ho portato a vedere.

Probabilmente, se il problema si fosse manifestato nel negozio (ovvero se fosse rimasto li ancora una settimana), sarebbe diventato cibo per serpenti nonostante fosse stato ancora troppo giovane per essere separato dalla mamma.

Confermo quantop si dice sul veterinario:molto gentile, disponibile e preparato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

P.S. E' stato visitato anche Chicco, che (comprato altrove) gode di ottima salute. Il che dimostra che è possibile trattare gli animali in modo (quantomeno) accettabile senza rischiare il fallimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottime notizie allora!

Grazie per la condivisione! :)

Era il minimo, grazie a voi per i consigli (soprattutto da parte di Moky).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...