Vai al contenuto
ari

in balcone.suggerimenti?

Recommended Posts

ciao a tutti!scusate l'assenza,ma sono molto indaffarata in quest periodo!vi aggiorno e mi affido a voi per alcuni consigli.

innanzitutto la famiglia si è allargata:ho preso un'altra cavia per far compagnia a LaCavia,si chiama Gina,adottata da aae,già adulta e mooolto restia a farsi toccare(ma a me va bene così,in fondo mi basta che stiano insieme e si facciano compagnia),l'inserimento è andato abbastanza bene,ora litigano solo ogni tanto e in genere per il cibo,ma per fortuna hanno 2 mq di spazio,due ciotole,due portafieno,due amache,quindi va abbastanza bene!:)

però volevo chiedervi alcune cose:tra un mesetto vorrei metterle in balcone,dove avrebbero il triplo dello spazio(prima non posso perchè per ora il balcone è occupato da due polletti,che appena crescono andranno a stare in una fattoria vegana).

ho già messo la rete alla ringhiera(il balcone ha la ringhiera e un angolo(dove c'è anche un lavabo) in muratura.metterei lettiere negli angoli,che fortunatamente centrano quasi sempre),e ho intenzione di riparare le due estremità del balcone con una tettoia per riparare dal sole.poi ci sarebbe lo spazio sotto il lavabo che è fresco e metterei in terra in punti strategici dei mattoni per mantenere più fresco se ci si volessero sdraiare sopra,poi potrei mettere tutti i giorni nel punto dove dormono i "ghiaccioli"blu da freezer e magari potrei lavare il pavimento del balcone una volta al giorno per dare una rinfrescata.poi non mi viene in mente altro.

ora vi chiedo prima di tutto:questi accorgimenti sono validi per evitare che sentano troppo caldo,o dovrò necessariamente tenerle dentro casa nelle ore più calde(che cmq non so quanto possa fare più fresco in casa..)?avete altri consigli da darmi?

poi,le zanzare sono un grande problema?(qui a pisa ce ne sono parecchie,però sono al 4 piano..).possono trasmettere malattie(come per i conigli)?stando sul balcone senza gabbia non posso mettere una zanzariera e la soluzione delle piante non mi sembra molto fattibile,nè efficace..le candele alla citronella per esterno pensate possano dar fastidio alle piccole(messe lontane dalla loro portata,magari in alto)?

un ultima cosa(domanda più generica):avete mai provato a mettere una vaschetta bassa con l'acqua a disposizione delle vostre cavie in estate?ci si bagnano volentieri oppure no?(sarebbe un altro modo per farle rinfrescare a loro piacimento..)

spero davvero che mi darete l'ok per metterle fuori,perchè avrebbero più spazio,aria e luce solare(e anche io avrei più spazio in camera)e starebbero indisturbate..

grazie a tutti in anticipo,ciao ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda avevo pensato anch'io di stabilire la mia Biscotta fuori nel balcone quest'estate...però è stato un attimo di follia perchè qui da me la temperatura si alza fino 40° di giorno a volte...in casa ci sarà molto caldo ugualmente ma almeno starà riparata dal sole cocente...poi tra l'altro non chiuderei un occhio sapendo che la mia piccola è li da sola e io non posso difenderla da qualsiasi pericolo (vedi felini dispettosi) anche se ho recintato tutto ho cmq paura...però tu stai al 4° piano e di questi problemi non dovresti averne...inoltre mi è sembrato di capire che abiti su al nord e credo che le temperature li siano poco poco più miti...per le zanzare io so che sono pericolosette perchè possono trasmettere malattie (come anche a noi del resto) il veterinario mi aveva consigliato il Piretro...lui mi disse che non è tossico e che è reputato un prodotto valido ma io non riuscii a sopportarlo per più di 10 minuti per via dell'odore isopportabile...e l'olio di neem è uguale...troppo cattivo odore...la citronella poi,non funziona per niente (almeno qui da me)...l'unica cosa che ho notato che funziona è il "vape spirali zanzarifughe" le accendi con un'accendino e funziona un pò come gli incensi...inoltre lo trovi in varie profumazioni...però non so se l'odore può dar fastidio ai porcelli...in ogni caso puoi far delle prove...magari li metti in balcone a giri di mezze giornate e vedi un pò le loro reazioni..."sfrattarli" proprio dall'oggi dal domani mi pare un pò stressante...:undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per esempio io che sono di torino, (anche se ora abito in francia) quando batteva il sole al pomeriggio non ci si poteva resistere sul balcone... Penso che per le ore piu calde dovrebbe essere un pò pericoloso... Magari fai una prova, se vedi che si rifugiano sotto il lavabo con qualche mattone dovrebbe fare piu fresco... Per i parassiti eventuali, con una goccina di Stronghold dietro il collo di ogni cavietta saresti coperta da eventuali malattie dati da acari e parassiti vari per il periodo che sono fuori... Io avevo la piu piccola con un principio di rogna (veniva da un negozio), ho fatto il primo ciclo di stronghold è sta passando tutto, così sapendo che sono coperte le ho portate a fare un giretto in giardino in un giorno senza sole....

Fai una prova e vedi come si trovano... Se hanno da ripararsi non dovrebbero esserci problemi, e sicuramente usciranno nel resto del balcone solo quando la temperatura scenderà..

E bello poter avere dello spazio cosi grande da dedicargli per me sarebbero felicissime.... Spargi un pò di fieno qua e la...

Ma se dovesse piovere o grandinare le tettoie potrebbero ripararle dall acqua o cmq ci sarebbe qualcuno in casa per metterle a riparo? Valuta anche questo perchè se si bagnasse e stesse molte ore umida sarebbe fatale...

Per i ghiaccioli da freezer va benone facevo anche io cosi con la mia coniglietta e ci si sdraiava accanto, solo che è meglio non metterli "nudi" ma abbi cura di avvoltolarli in un asciugamano cosi passa il fresco ma non è diretto.... Anche le bottigliette ghiaccate avvolte nell asciugamano vanno bene...

FAcci sapere.. CArezze alle caviotte e anche ai polletti :) Io non sono vegetariana ma è bello sapere che non saranno mangiati visto che sono cresciuti da te :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sono dimenticata per la domanda della vaschetta, sicuramente ci potranno bere ma non ci sguazzando di certo dentro, l umidità gli fa malissimo, basta un colpo di vento e si influenzano subito se sono bagnate e generalmente non amano nemmeno il bagnetto caldo di pulizia, al massimo lo tollerano :).. Mettigli solo la scodellina per bere se non riesci a piazzare un abbeveratoio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prima di mettere fuori le cavie potresti sistemare sul balcone un termometro da esterno e vedere quali temperature si raggiungono durante la giornata nei vari punti: i porcelli rischiano un colpo di calore quando le temperature vanno oltre i 28 gradi, se non hanno nulla per refrigerarsi. Se il caldo è troppo, meglio tirarle dentro nelle ore più afose.

Evita poi le vaschette abbastanza ampie da poterci andare dentro, come ti hanno detto, l'umidità non fa loro bene :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti!per la pioggia ci avevo pensato,farò in modo che le tettoie siano a prova di acqua..per il caldo non saprei,anche quid'estate la temperatura è alta,penso che dovrò fare delle prove,magari in questo periodo potrebbero stare anche tutto il giorno,ma poi a luglio probabilmente le metterò dentro nelle ore di punta,regolandomi in base ai loro comportamenti(cmq almeno in questo periodo,dopo le 14.30 non c'è più il sole diretto,quindi magari potrei dare una sciacquata ai mattoni per farli freddare un po' e poi metterle fuori verso le 16).vedremo,vi farò sapere comunque come mi trovo!

per le zanzare del vape ecc..non mi fido per niente,secondo me sono tossiche pure per noi,figuriamoci per loro..proverò con la citronella,il piretro puzza parecchio a quanto ho capito e la pianta in sè non credo possa fare molto(potrebbe avere effetto solo se tappezzassi tutto il balcone,ma io ho il potere di far morire tutte le piante che ho,quindi non mi pare fattibile!grin.gif).

però magari esistono dei prodotti naturali a base di piretro,anche spruzzandoli un po' in balcone(non proprio sulle cavie,magari sul muro) potrebbe aiutare..

per es questa linea qui http://www.pappaecuccia-online.it/site/index.php/schede/84-finalmente-protetti-naturalmente-e-senza-qveleniq-novita-2011 non specifica proprio per le zanzare,ma secondo me l'odore forte degli olii essenziali le allontanerebbe cmq..magari lo strongold stesso(siamo sicuri che sia sicuro per le cavie???).

Share this post


Link to post
Share on other sites

si lo stronghold è sicuro, però devi prendere quello per ucciolini di cane a gatto, è una confezione rosa. Metti una goccia giusto dietro il collo di ciascuna e sei coperta due settimane poi ripeti l operazione, una goccia a testa ogni due settimane per il periodo che stanno fuori... Purtroppo a contatto con gli esterni e piante varie cè sempre rischio di acari, di rognetta o micosi quindi è meglio prevenire :)

baci ai caviotti fortunati che scorrazzeranno sul balcone :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'idea è sicuramente molto bella, ma anche io raccomando di verificare attentamente le temperature che si possono raggiungere sul balcone, anche nei punti riparati e all'ombra. :afro:

Per la difesa da zanzare, vespe e altri insetti potenzialmente molesti sarebbe realmente necessaria una zanzariera; potresti realizzare un recinto da coprire con una zanzariera fermata con delle mollettine.

Sconsiglio prodotti repellenti, oli essenziali e simili, che oltretutto avrebbero poca efficiacia in un vasto ambiente all'aperto, mentre il piretro sembra essere realmente non tossico per i porcelli, pur avendo come gli altri un'efficacia limitata all'aperto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...