Vai al contenuto
lauriana

aiuto vi prego scelta alimentazione

Recommended Posts

Salve a tutti!! sono nuova di questo forum ma devo dire che lo trovo molto interessante.

Ho una cavia a pelo lungo da 2 giorni appena e ieri sono andata a comprarle il mangime... ho acquistato un mangime confezionato appositamente per cavie, ricco di ingredienti e abbstanza costoso... torno a casa tutta soddisfatta e do il mangime alla cavia.

mi ero documentata sul non dare i semi alle cavie e sn stata ben attenta a prendere un mangime senza semi... ma aihmè che anche i cereali siano dannosi non lo sapevo... quindi come non detto ... il mangime è da sostituire!!! (sn abbastanza pignola). ho fatto il giro di negozi di animali in due paesi (paesini per intenderci) e di mangimi senza cereali neanche l' ombra... O.O

quindi ho deciso di ordinare da internet qualcosa e poi di prenotare lo stesso prodotto al negozio di animali ... il prodotto in questione è JR FARM GRAINLESS MIX CAVIE http://www.negozioanimali.com/prodotto-143309/Grainless-Mix-guinea-pigs--Mangime-Mix-senza-cereali-Cavie--650G.aspx

ora voglio evitare di commettere qualche altro errore e volevo il parere di gente piu esperta... (non chiedetemi di andare al veterinario per animali esotici perchè mi sembra di vivere al sud del mondo poichè il più vicino è a 150 km ) O.O

secondo voi è un buon prodotto? un alimento completo o complementare?

inoltre volevo chidervi... per una cavia la seguente è un' alimentazione adeguata?

fieno per roditori - vari snack per cavie - il mangime che voglio acquistare che ho scritto sopra - un po' di pellet alle erbe e alla frutta.

grazie a tutti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente un buon fieno non deve mai mancare!Quello che hai ordinato se non sbaglio è una buona marca,però non ne devi dare come regolare pasto,i porcellini mangiano verdura fresca a ogni tanto anche frutta..Prova a prendere dei bei peperoni rossi,radicchio rosso e vedrai che verranno apprezzati!dai un occhiata alla sezione alimentazione qui sul forum e vedrai quante verdure puoi dargli!!Gli snack non vanno bene mentre una ciotolina di pellet non deve mancare anche se la loro alimentazione non si deve basare su quello ma soprattutto sulla verdura fresca (fresca sì ma non da frigo, a temperatura ambiente!)!Purtroppo i negozi cercano di spacciarci il mangime ma è sbagliato!Questi sono i consigli che posso darti io ma aspettiamo il parere di qualcuno più esperto :) P.S. Bellissimo il tuo porcellino!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta!

innanzitutto complimenti per la piccola che è dolcissima e troppo bella :love:

l'alimento che hai scelto sembra andar bene, ma non come alimentazione principale, bensì come un piccolo snack da dare come "spezzafame", il pomeriggio magari, assieme al fieno....

ti spiego, alla base dell'alimentazione di una cavia ci stanno verdure fresche (quantità circa 100g mattina e 100g sera), frutta da dare non più di due volte a settimana (uno spicchio di mela ad esempio, qualche fettina di kiwi, e via dicendo), fieno in abbondanza sempre presente nella gabbietta.

Se poi ogni tanto vuoi dare qualcosina in più in aggiunta puoi dare qualche pellet composto di sole erbe pressate (marche bunny, oxbow, jrfarm li fa pure, ecc) (quantità 1 o 2 pellet al giorno)

Questo mix di erbe secche può andar bene il pomeriggio, le mie ad esempio chiedono cibo pure il pomeriggio, per cui dò loro, qualche foglietta di lattughino, fieno abbondante e per adesso ad esempio riempio mezza ciotolina con un mix di fieno con aggiunta di tarassaco e camomilla.

Assolutamente da avitare snack per cavie, barrette e biscottini vari, roba che contiene semi e cereali, ma soprattutto non sostituire l'alimentazione principale (verdura fresca) con qualsiasi altra cosa.

Argomento veterinario, magari non mi sembra il caso di allontanarsi così tanto da casa per chiedergli se va bene il cibo che hai preso, però un vet esotico a disposizione è sempre meglio averlo, per i momenti di bisogno, o le emegenze, e per fare una bella visita di controllo ogni tanto all'animaletto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Lauriana, Benvenuta nel forum...la tua Cavietta è splendida!:love: cmq mi sa che non ti sei bbastanza documentata sull'alimentazione dei pelosi :( i mix per cavie che vendono in commercio sono assolutamente dannosi per le cavie...la cavia è un animaletto strettamente ERBIVORO e come tale deve mangiare SOLO verdura fresca e poca frutta...e inoltre deve assumere una buonaq dose di vitamina c ogni giorno! per4chè purtroppo il roro organismo non la sintetizza... per questo puoi provare con uno spicchio di peperone tutti i giorni e vedere se lo mangia...se i primi giorni lo lascia nella ci9otola non demordere! prima o poi lo mangerà...sono altamente sconsigliati anche i biscottini e gli snack per cavie..troppo grassi e pieni di porcherie.. se proprio vuoi viziarla dalle un pò di frutta un paio di volte la settimana! ma non di più perchè la frutta è zuccherina! mi raccomando!niente snack e mangimi! grattini alla pelosina...:x

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie!!

sisi di verdure fresche e frutta fresca ne ha ... non in abbondanza ma abbastanza, i peperoni rossi e radicchio li devo ancora comprare.

sull' ignoranza dei negozianti sono d'accordo cn te... pensa che il mio mi ha detto di darli quello a base di semi e cereali dei criceti! O.O

e gli snack davvero non posso? nemmeno ogni tanto?

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie a tutti!!!! ho capito NO SNACK, frutta ogni tanto, tanto fieno, poco pellet , il mangime che vi ho fatto vedere va bene e soprattutto devo comprare i peperoni rossi!!

riguardo il veterinario io in caso di bisogno correrei alla clinica veterinaria (50 km) o all' ambulatorio veterinario nel mio paese

Share this post


Link to post
Share on other sites

eeeh scusate se ci sono molti errori nel mio post...:undecided: ma ho le unghie un pò lunghette e mi viene male a scrivere...

cmq non ascoltare i negozianti è gente ignorante! a me hanno detto che dovevo dargli uno spicchio d'arancia ogni giorno...oppure che ser volevo potevo spremere l'arancia direttamente sul mangime! 8-O

ma la clinica e l'ambulatorio sono anche per animali esotici? te lo dico perchè veterinari inesperti potrebbero peggiorare le cose!:unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Lauriana, benvenuta.

Quello dell'alimentazione confezionata è un po' un problema e all'inizio ho dovuto sperimentare un po' anch'io, non avendone avute altre prima.

Inizialmente ho acquistato un mangime confezionato misto che c'era in negozio (marca Multifit mi sembra) che conteneva sostanzialmente un po' di tutto, in gran parte verdura secca, qualche pellet, tracce di fieno e purtroppo qualche seme e cereale qua e la c'era. Ho smesso di comprarlo però perchè ne lasciava una gran quantità.. in particolare i pellet, quelli scuri che si danno ai conigli, non li voleva neanche vedere.. e nemmeno i pochi semi/cereali che c'erano mangiava.. quindi ala fine mi ritrovavo a buttare via un sacco di mangime. Così ho iniziato ad acquistare la stessa versione, ma apposta senza pellet, esiste.. e così avanzava meno cibo, ma rimanevano comunque tracce di cereali o particolari tipi di roba che non voleva.

Allora ho cambiato completamente e ho preso questo, che era sempre nello stesso negozio:

http://www.jardineri...7c986f8fad9.jpg

Più costoso, ma di qualità decisamente superiore. Guardando negli ingredienti è composto praticamente solo da vegetali e un pochino di frutta.. sono pellet estrusi e contengono tutti lo stesso mix di cibo.. quindi non ce n'è uno che gli piace più dell'altro, finendo per avanzarli. E devo dire che gli piacciono molto, li mangia con gusta e non avanza mai nulla. Inoltre è specifico per Cavie e oltre ad essere composto solo da ingredienti appropriati (per davvero) è anche arricchito con vitamina C, di cui saprai, i porcellini d'India hanno bisogno di un apporto quotidiano in quanto non possono immagazzinarla a differenza di altri animali.

Questo va bene come cibo completo di base.. che io li faccio sempre avere nella ciotolina, poi si regola da solo su quanto mangiarne ho notato.

Oltre a questo mangime gli faccio avere sempre a disposizione anche il fieno.. anche di fieno ce ne sono diversi tipi.. diciamo che sono lievi varietà (fiori di campo, fieno di montagna, dente di leone, etc..), ma normalmente piacciono tutti quindi uno vale l'altro. Il fieno è importantissimo per il sistema digestivo della cavia e richiedendo molta masticazione aiuta a mantenere usurati i denti.

Oltre al fieno gli do, quotidianamente, verdura fresca.. in particolare verdura ricca di vitamina C come peperoni (rossi e gialli principalmente, sono quelli più ricchi) e finocchio.. poi carote, insalate di vario tipo (lattuga, radicchio, basilico, prezzemolo..) e talvolta della frutta, ma ho notato che non ne va matto.. l'unica che mangia in porzioni che vadano oltre un paio di morsetti, è la buccia della mela. Ovviamente non tutto tutti i giorni, vario un po', dipende da cosa ho a disposizione..

Così facendo dovresti riuscire a garantirgli un'alimentazione corretta e completa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non lo conosco direttamente, ma se vedo bene da cosa è composto mi sembra anche a me che non vada bene per l'alimentazione di base, sicuramente non gli farà male, ma non si può certo pensare di alimentarlo solo con quello.

Prova a cercare "Cavia Complete" in Google.. vedrai che escono diversi negozi on-line che lo vendono.. ci sono confezioni di diversa grandezza, mi pare che la più piccola sia la busta da 800g, poi c'è la confezione da 2,5kg e da 5kg..

Per maggiori informazioni sul mangime in questione ho trovato questo link del sito del produttore:

http://www.versele-laga.com/Nutri/Nutrition/Pages/Products/index.jsp?lng=7&mkt=11969&fam=224&ani=-1&ran=12347&pro=12352

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche il "Cavia Nature", sempre della stessa marca l'ho provato e mi sono trovato bene.. non è composto solo d apellet estrusi, ma ci sono anche pezzetti di frutta e verdura secca oltre a qualche traccia di fieno..

Francamente non saprei dire quale sia il migliore, ci rifletterò..:-D magari la prossima volta li compro entrambi e proverò ad alternarglieli per vedere un po' come reagisce.

Ah.. gli "snack" lasciali perdere... sarà più contento di divorarsi una foglia di lattuga fresca o una bella carota, vedrai !:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao Lauriana, benvenuta a te e alla splendida Polly!!

vedo che ti hanno già risposto: il mangime che hai deciso di ordinare va bene perchè non contiene semi e cereali, ma appunto la base dell'alimentazione deve essere sempre la verdura (variando molto e privilegiando il peperone per la vit.C) e il fieno :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

:) grazie a tutti!!! siete gentilissimi e devo dire anche molto più preparati di me sull' argomento cavie!!!

io la mia c'è l'ho per caso... è stato un colpo di fulmine...e ora mi sto documentando per evitare errori :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi complimento anche qui con Lauriana per la sua simpaticissima Polly! :love:

In margine a questa discussione non posso non apprezzare i molti interventi volti a dare la corretta informazione sull'alimentazione della cavia: fieno a volontà, verdura fresca e varia, poca frutta, acqua sempre a disposizione e, se proprio pensiamo di non poterne fare a meno, un piccolo dessert a base di cibo pellettato di ottima qualità.

Proprio sull'ultimo punto vorrei spendere due parole.

Apprezzo moltissimo le amiche e gli amici che hanno voluto suggerire nomi, marche e siti per reperire questi prodotti; alcuni sono veramente di qualità e, anche se non necessari, almeno non arrivano a nuocere.

Ma proprio questo è il punto: senza cibo pellettato la cavia sopravvive benissimo, anzi, molto meglio!

Quindi, se non troviamo un prodotto di qualità nella nostra città o nella nostra zona, non facciamoci venire l'ansia di quale e dove reperire: continuiamo a dare loro tante belle verdure fresche, abbondando in quelle che loro prediligono; ci guadagneranno in salute e avremo la coscienza di stare facendo il loro bene.

E un'ultima cosa. I prodotti confezionati solitamente riportano sulla confezione la presenza di una supplementazione con vitamina C, per rendersi più appetibili per i possessori di cavie. Benissimo, ma tenuto conto che anche in presenza di un prodotto di sicura qualità dobbiamo darne una quantità molto limitata (per evitare che la cavia trascuri fieno e verdure), ecco che la supplementazione di vitamina attraverso quel prodotto diventa insignificante o marginale.

Quindi ribadisco: viva la verdura, di stagione, fresca, varia!

Un abbraccio a tutte-tutti e carezze ai porcellini!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Paolo, sacrosante le tue considerazioni.

Mi permetto di fare una rassicurazione in merito al pellet che ho suggerito il, il Cavia Complete che mi ha fatto un'ottima impressione proprio per un motivo, che ho esplicato anche nel topic apposito che ho aperto sui prodotti della Versele-Laga.

Ho letto un altro topic di un'utente di cui ora non ricordo il nome, che ad esempio riportava l'esperienza dove il suo porcellino dopo aver assaggiato dei pellet, non ne voleva sapere più di mangiare altro, ma chiedeva solo quei pellet!! Mi sembra ovvio che in QUEI pellet, ci fosse qualcosa che non andava.. se inducono la cavia a rifiutare fieno e/o verdure fresche!!! :huh:

Io dando al mio il Cavia Complete non ho mai avuto questo genere di problemi.. gli piace molto e si capisce perchè quando gli riempio la ciotolina, dopo 3/4 giorno lo finisce e non lo avanza.. però appunto.. dopo 3/4 giorni... non dopo 3/4 ore!! :-D e nel frattempo comunque si ingozza di fieno e mangia sempre o chiede come prima cosa la verdura fresca che resta il suo alimento preferito. Ecco, anche per questo ho avuto una buona impressione ed ho ritenuto opportuno segnalare quel mangime, visto quello che si trova in giro (che di solito o viene avanzato e quindi si spreca, oppure da un senso di dipendenza all'animale).:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...