Vai al contenuto
MIRKONE

Tutolo di mais

Recommended Posts

è stata la prima lettiera in assoluto che ho comprato ma visto quanto questi porcelli sono piscioni ho notato che non era particolarmente assorbente.

La cosa migliore per me è stata il truciolo, l ho presa della Vitakraft. I miei porcelli non la mangiano e assorbe facilmente le pisciazze :):love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

è stata la prima lettiera in assoluto che ho comprato ma visto quanto questi porcelli sono piscioni ho notato che non era particolarmente assorbente.

La cosa migliore per me è stata il truciolo, l ho presa della Vitakraft. I miei porcelli non la mangiano e assorbe facilmente le pisciazze :):love:

Ok, grazie !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io l'ho usata, e aggiungo che oltre a non assorbire faceva male alle zampette della mia porcellina, dopo un po' di giorni erano tutte arrossate, io uso asciugamini, telo assorbente e pile come fondo gabbia, e un'angoliera con la lettiera in canapa, è la stessa marca di quella in lino, però tutti quanti prlano bene del pellet in legno.

Se guardi bene c'è un ottimo video di Simo81 in questa sezione che spiega come preparare la lettiera col pellet, dacci un'occhiata è fatto molto molto bene, passo per passo, magari ti dà una mano :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

la lettiera in tutolo di mais potrebbe essere mangiata, con conseguenze non proprio salutari per l'intestino dei porcellini, inoltre tende ad ammuffire con una certa facilità. la vedo più adatta per i criceti che bagnano meno il fondo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il venditore del negozio che me le ha vendute mi ha consigliato giornale e tutolo di mais al limone a granelli piccoli......

ma siccome ho le mie prime cavie da 4gg e nn vorrei rovinarle subito ho letto del pellet in legno di faggio ma nn so se sopra mettere il fieno (alcuni leggendo nel forum dicono che puzza)

oppure nulla!!!

Tenete presente che essendo da poco arrivate a casa sono molto paurose e quindi restano nella gabbia sempre

ciao e grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tutolo di mais è troppo fine, poco adatto alle zampine delle porcelle e a rischio di essere inalato e ingerito, oltre cha ad accumularsi nella zona genitale.

Il pellet di legno è l'ideale (non occorre che sia di faggio, vanno benissimo le confezioni da stufa), coperto da un po' di fieno, anche più scadente di quello usato normalmente.

Non mi risulta che venga a puzzare troppo, se si cambia la lettiera regolarmente (circa ogni settimana), a meno che non siano porcelle eccessivamente piscione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

le cacchette tendono ad andare sotto il fieno, le zone con pipì io in genere ogni 3 giorni do una mescolata a tutto, eliminando il fieno bagnato e aggiungendo fieno nuovo, poi ogni 8 giorni butto tutto, lavo la gabbia e ricompongo di nuovo la lettiera

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ne basta un velo, tanto da "ammorbidire" il fondo. Personalmente, quando cambio la lettiera faccio lo strato sul pellet usando l'avanzo di fieno sbriciolato in fondo al sacchetto e quello più vecchio già presente nel portafieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Noi usiamo il pellet ma non mettiamo il fieno perchè loro sa soli tirano giu il fieno e se lo sistemano...almeno fanno un po di motosmitten.gif

Infatti anche io faccio uno straterellino minimo sopra il pellet poi, soprattutto Nerone, fa un bello strato soffice tirandoselo giù dal dispenser portafieno. :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tutolo mi è stato proprio sconsigliato dalla veterinaria per i problemi che Paolo ha già esposto! anche io mi ero fidata del commesso del negozio d'animali, ma purtroppo fidarsi è bene, non fidarsi è molto meglio! ora uso il pellet della Pincky con foglie di melissa che mi hanno assicurato assorba molto bene la pipì e trattenga bene il cattivo odore! e pure la Matilda sembra apprezzare particolarmente! meglio di così...:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...