Vai al contenuto
Sosy

Primo bagnetto :)

Recommended Posts

Ciao a tutti,

oggi ho fatto il primo bagnetto al mio cucciolotto :)..essendo ormai abbastanza grande ed essendoci oggi caldo mi sono presa di coraggio e glil'ho fatto perchè ormai il pelo era tr sporco si notava infatti che quando passavo il pettine rimaneva la forma dei denti del pettine XD

l'acqua del bagnetto devo dire che infatti è uscita bella grigia..:D l'ho asciugato cn la sua asciugamano poi col phon e poi messo al sole..quest'ultima cosa l'ha gradita tantissimo!!! dovevate vederlo mentre tutto stiracchiato voleva le coccole :-DDD ..pettinarlo è stato un piacere tutti i peli morti sono andati finalmente via..e con le forbicine gli ho tolto pure tutti i nodoni del sederino :D ...sono contenta finalmente potrò pettinarlo senza fargli male :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

io invece non so conme fare osop sta meglio ...ma il suo pelo è opaco e sporchino .....ha solo un mese di vita come posso fare ? ma voi che tipo di spazzolina usate ? io ne ho una con le spatoline morbide ma mi hanno detto di comprare una di metallo

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma k dolceee...*-* io a biscotta l'ho fatto una volta ma non credo k lo rifarò...dentro la vaschetta si agitava come una forsennata e schizzava fuori da quel poco d'acqua urlando...e in più non sopportava il phon addosso..il getto non era caldo e nemmeno molto potente..alla fine avevo le braccia lacerate dalle sue unghie...avevo notato k biscotta aveva un bel caratterino vivace...ma non credevo k un bagnetto potesse trasformarsi in un odissea!!! :-/ beati voi...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ogni tanto al mio lo faccio (una volta ogni 2/3 mesi o in caso si riveli necessario).

Glielo faccio nella vasca usando il soffione... si lava molto meglio con l'acqua corrente e non sguazza nella sua acqua sporca. Inoltre non può saltare fuori o schizzare in giro dappertutto.

Il mio però è a pelo lungo e asciugarlo è un po' una rottura, mi tocca di usare il phon altrimenti dovrei lasciarlo al sole tre ore e probabilmente non basterebbe comunque. Sono un maschio e per di più con pochi capelli residui per cui, donne, cercate di capire la mia fatica, dato che per quanto mi riguarda di solito 10 secondi di asciugamano in testa a me bastano.

Però devo dire che una volta affrontata la fatica è tutto un altro animale. Purtroppo il bagno non aiuta a rimuovere tutti i peli morti.. che perde costantemente giorno e notte in quantità industriale, non penso esista un rimedio a questo proposito. ogni tanto cerco di accorciarglielo prima di fare il bagno per riuscire a rimuoverne di più, ma non è che collabori molto durante la "tosatura"..

Mi piacerebbe una buona volta riuscire a rasarlo a mezzo cm, così da ripulirlo/resettarlo per bene!!!!!! ahah..

Share this post


Link to post
Share on other sites

le caviette a pelo lungo devono essere spazzolate ogni giorno per qualche minuto!!!!

Vanno bene le spazzoline a setole morbidissime/setose usate per neonati, o se a pelo liscio anche spazzoline per altri animaletti, il pelo morto deve essere rimosso quotidianamente perchè altrimenti verrebbe ingerito in grosse quantità durante la toelettatura quotidiana della cavietta con problemi di possibile occlusione intestinale!

Share this post


Link to post
Share on other sites

in genere credo che dia loro fastidio il fatto di spostare i peli in senso diverso da quello giusto, come a noi donne quando cambiamo verso della riga ad esempio....anche la mia non gradisce la spazzolina e mi saltella in mano...poi fa un movimento con le zampette posteriori in avanti e si tira altro pelo lei, poveretta perchè si fa male, ieri sera si è tirata un bel ciuffetto di peli :undecided:

io cerco di rendere più graditi questi momenti dandole del cibo invitante mentre la spazzolo e facendo delle lunghe pause di coccole e carezzine in testa, praticamente sto una mezz'oretta in tutto per spazzolarla :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

le caviette a pelo lungo devono essere spazzolate ogni giorno per qualche minuto!!!!

Vanno bene le spazzoline a setole morbidissime/setose usate per neonati, o se a pelo liscio anche spazzoline per altri animaletti, il pelo morto deve essere rimosso quotidianamente perchè altrimenti verrebbe ingerito in grosse quantità durante la toelettatura quotidiana della cavietta con problemi di possibile occlusione intestinale!

Lo faccio, o meglio ci provo, visto che sembra inutile...lo perde comunque troppo.. A volte, specialmente nel fine settimana quando gli pulisco la gabbia lo spazzolo ad oltranza (uso una di quelle spazzole con le maglie metalliche che catturano un saccod i pelo.. ovviamente faccio attenzione a non premere troppo, ma quando serve, a lui non fa male, anzi, un po' ci sta anche volentieri, ma fino ad un certo punto), anche per 10-15 minuti (il tempo passa e non me ne rendo conto).. ma c'è sempr eun sacco di pelo da rimuovere, è incredibile... e quando ho finito e lo prendo in braccio per rimetterlo via, mi riempie di peli ancora come prima.. :tickedoff:

Comunque dal punto di vista dell'ingerimento non mi pare che rischi di ingoiarne perchè quando "si lava" noto che più che altro "si pettina"... con le zampine raccoglie del muco dal naso o saliva dalla bocca forse anche, e poi se le passa attorno alla testa o con la bocca si "sistema" sulla pancia. Sulla pancia il pelo è corto e non lo perde... lo perde dalla schiena, dove è lunghissimo.. :idiot:

P.S.: lo spazzolo nel verso del pelo.. farlo contropelo è impossibile. Inizia a fischiare e a dimenarsi come un pazzo. Escludo che gli faccia pale, perchè non lo tiro mica.. ma gli da proprio fastidio.. anche se lo faccio con le dita, ad esempio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

. e quando ho finito e lo prendo in braccio per rimetterlo via, mi riempie di peli ancora come prima.. :tickedoff:

P.S.: lo spazzolo nel verso del pelo.. farlo contropelo è impossibile. Inizia a fischiare e a dimenarsi come un pazzo. Escludo che gli faccia pale, perchè non lo tiro mica.. ma gli da proprio fastidio.. anche se lo faccio con le dita, ad esempio.

si lo perdono comunque anche se spazzolati ma è normale....per l'ingerimento lo mangiano anche quando rimane attaccato a zampine e verdura, la mia faceva giusto un verso strano tipo tosse che poi il vet ha confermato che erano i peli lunghi che ingeriva che le davano fastidio ingoiati....adesso che la spazzolo non lo quasi più....

si il contropelo dà proprio fastidio anche con le mani, chissà perchè....io con la spazzolina setosa lo faccio perchè non fa affatto male, devo dire che nel contropelo si riesce a togliere un bel po' di pelo morto, però poi devo intervallarlo molto con pause lunghe perchè ripeto dà tanto fastidio :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusate....sono collegata dal cellulare e non so cosa gli è preso..mi ha postato la risposta due volte...mah...comunque si da molto fastidio anche alla mia...oltretutto ha il pelo tutto a rosette e non so mai in quale verso pettinarla...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque per rispondere alla domanda del bagnetto, in genere si consiglia di farlo solo in caso di necessità quindi raramente, se l'animaletto rimane molto umido e sporco bisogna capire il motivo e agire di conseguenza, per esempio ptrebbe essere una lettiera che non assorbe bene (poco assorbente, non adatta, consumata, molto sporca, poca rispetto agli animali, pelo delle parti intime troppo lungo), e comunque è possibile passare sul pelo dei nostri amici delle salviettine umidificate neutre per togliere un po' di sporco e rinfrescare le parti intime, in modo da evitare in modo considerevole i bagni, dopo averli umidificati è sempre meglio asciugare i pelosetti con un asciugamano.

Se proprio costretti il bagno va evitato nella stagione fredda, bisogna fare attenzione a non bagnare musetto, occhi ed orecchie, attenzione alle correnti d'aria e asciugare al meglio la cavietta con asciugamano caldo e phon (non diretto negli occhi e non troppo caldo o vicino)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come mai dici che non si deve bagnare il viso..? Io quando glielo faccio lo "doccio" tutto dalla testa ai piedi.. certo non sto a spruzzargli il soffone in faccia tutto il tempo, però una piccola sciacquatina anche sulla testa gliela do... in fin dei conti poi è la cosa che si asciuga più velocemente..

Share this post


Link to post
Share on other sites

negli occhi può dar fastidio come quando a noi va dell'acqua saponata che brucia, nelle orecchie come dice simo, c'è poi pericolo di ristagni, così come nel naso, possono dar luogo a raffreddamenti potenzialmente molto dannosi per le caviette

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...