Vai al contenuto
paolo

Cosa manca al Forum?

Recommended Posts

All'interno di altri topics ho già avuto modo di esprimere il mio convincimento che il Forum di Amicacavia, il nostro Forum, sia il più completo in Italia, e non solo.

Questa convinzione mi deriva dall'analisi di altri forum italiani e stranieri.

In realtà ci sono due argomenti qui meno trattati, soprattutto rispetto ai forum anglosassoni e alle loro copie italiane: le malattie e le razze.

Per quanto riguarda le malattie credo che sia importante dare agli utenti una conoscenza di base, ma precisa, utile a valutare lo stato di salute dei porcelli, a riconoscere segni e sintomi, e a riferirsi in modo preciso al veterinario esperto.

La trattazione delle patologie e la terapia sono compito esclusivo del medico e sarebbe gravissimo dare all'utente la percezione di potere far-da-sè sulla base della lettura di esperienze che possono sembrare simili al caso del proprio pelosino.

Premesso ciò, potete constatare che schede anche molto approfondite sulla fisiologia e patologia dei porcelli non mancano e saranno sempre incrementate.

Per quanto riguarda le razze poi, avere una galleria che descrive nei dettagli le caratteristiche di una certa razza "pura" è ben lontano dallo spirito del nostro Forum, dove a fare la galleria fotografica sono i nostri porcelli, ognuno più bello dell'altro.

E poco importa se non saremmo neppure ammessi ad entrare ad un concorso di allevatori di razze pure.

Detto questo, è possibile, anzi probabile, che all'interno del Forum vengano percepite delle lacune.

Vi rinnovo quindi il periodico invito a farci presente se alcune vostre esigenze sulla conoscenza dell'allevamento domestico della cavia sono disattese.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A livello di contenuti questo forum è completissimo, io però suggerirei di aggiungere fra le opzioni di ricerca anche la possibilità una distinzione tra la ricerca nelle schede informative create dopo un'attenta documentazione da parte dell'autore e la ricerca fra gli interventi in cui gli utenti condividono le loro esperienze o i loro dubbi, in modo da arrivare a trovare in modo più immediato cò che realmente si sta cercando... Spero di essermi spiegata...

Share this post


Link to post
Share on other sites

A livello di contenuti questo forum è completissimo, io però suggerirei di aggiungere fra le opzioni di ricerca anche la possibilità una distinzione tra la ricerca nelle schede informative create dopo un'attenta documentazione da parte dell'autore e la ricerca fra gli interventi in cui gli utenti condividono le loro esperienze o i loro dubbi, in modo da arrivare a trovare in modo più immediato cò che realmente si sta cercando... Spero di essermi spiegata...

Si, ti sei spiegata benissimo.

Il programma sul quale "gira" il Forum (così come il programma precedente all'attuale) ci consente di effettuare le ricerche in un determinato modo, che non è quello che tu suggerisci.

Però il problema segnalato è reale: ricercare informazioni senza perdersi all'interno delle discussioni è uno dei punti ai quali si era già cercato di ovviare realizzando schede in "sola lettura", presenti in particolar modo all'interno della sezione "Documentiamoci" (ma non solo).

Anche questa soluzione non è perfetta, perchè richiede almeno un subforum "Commentiamo...ci" e per altri motivi.

Attualmente ci stiamo orientando verso la realizzazione di un'enciclopedia, ordinata alfabeticamente, contenente solo informazioni, in forma di schede o di breve info, una sorta di CaviaPedia... ma come puoi ben capire la realizzazione non è proprio dietro l'angolo, quindi ti chiedo di portare ancora pazienza. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, ti sei spiegata benissimo.

Il programma sul quale "gira" il Forum (così come il programma precedente all'attuale) ci consente di effettuare le ricerche in un determinato modo, che non è quello che tu suggerisci.

Però il problema segnalato è reale: ricercare informazioni senza perdersi all'interno delle discussioni è uno dei punti ai quali si era già cercato di ovviare realizzando schede in "sola lettura", presenti in particolar modo all'interno della sezione "Documentiamoci" (ma non solo).

Anche questa soluzione non è perfetta, perchè richiede almeno un subforum "Commentiamo...ci" e per altri motivi.

Attualmente ci stiamo orientando verso la realizzazione di un'enciclopedia, ordinata alfabeticamente, contenente solo informazioni, in forma di schede o di breve info, una sorta di CaviaPedia... ma come puoi ben capire la realizzazione non è proprio dietro l'angolo, quindi ti chiedo di portare ancora pazienza. :)

Ma che portare pazienza?!? Voi siete sempre disponiblissimi e devo solo ringraziarvi per la dedizione che mettete in questo progetto, e la prontezza con cui mi/ci rassicurate e vi documentate per formirci le informazioni più complete possibili... :love: Quindi, ancora una volta, GRAZIE AMICICAVI!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me il forum funziona benissimo.. .l'unica cosa che manca un pò riguarda le malattie. va benissimo il discorso di non sostituirsi al veterinario però spesso è difficile trovarne uno esperto o nelle vicinanze. dopotutto non è responsabilità del forum se uno decide di somministrare qualcosa senza consenso del medico. faccio un esempio. si può scrivere una scheda sul raffreddore, cos'è, perchè può essere pericoloso, le cause comuni (correnti d'aria, esposizione al freddo, bagnetti ect..), cosa fare se si sospetta un raffreddore (tenere al caldo, somministrare vitamina c, fare un leggero aerosol diluito etc,),quando preoccuparsi (rifiuta il cibo, non è vivace, etc), quali terapie somministra normalmente il veterinario, senza scrivere quanto o per quanto tempo(visto che solo il veterinario può stabilire una terapia), giusto per sapere se i farmaci prescritti sono usati da altri veterinari esperti e che quindi la terapia sia corretta(solo per rassicurare riguardo la competenza del veterinario).stessa cosa si potrebbe fare per tutte le problematiche più comuni in modo da poter fare qualcosa già prima di aver contattato un medico. spesso questi "consigli" vengono fuori anche nelle discussioni (ad esempio togliere le verdure e lasciare solo fieno nel caso di diarrea, o dare determinate verdure per aiutare l'evacuazione nel caso di un sospetto di occlusione intestinale)ma raccogliere tutte le informazioni in chiare schede potrebbe aiutare molto chi si trova davanti una possibile emergenza, perchè per quanto possa essere un intervento blando (è ovvio che se la cavietta ha diarrea, dare solo fieno non risolve il problema) non stare "con le mani in mano" può aiutarci a non farci perdere la calma e nel caso di emergenze notturne, veterinari non rintracciabili può aiutare davvero i nostri pelosetti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

stavo pensando che manca una scheda dettagliata che aiuti a riconoscere il sesso delle cavie. ho appena trovato una pagina utilissima, la linko qua. sarebbe utilissimo tradurla e mostrare le immagini. e per evitare eventuali problemi di copyright suppongo basti dire che abbiamo tradotto la pagina e mettere il link diretto http://www.pet-informed-veterinary-advice-online.com/sexing-guinea-pigs.html e si potrebbero aggiungere anche le foto di questo sito, che le divide per età http://www.cavyspirit.com/sexing.htm. che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi piacciono le schede dettagliate sulle comuni "malattie" anche se terrei il suggerire rimedi non farmacologici(lasciare il fieno, metterle al calduccio, ecc) ed eliminerei però il ricorso a nomi di farmici, seppur senza la specifica di dosi e quatità. Per quanto riguarda il secondo intervento di siwia potrei prendermi io carico di tradurre la pag dall'inglese se qualcuno mi da una mano a confezionare poi la scheda con le foto sistemate tutte in maniera carina

edit: riguardo la traduzione potremmo una volta fatta rielaborare noi la discussione, per esempio quando si fa riferimento alla y che non sempre distingue una femminuccia, oppure inserendo l'importanza dell'aiuto di un Vet quando si hanno dubbi, cosa invece non scritta su questa pagina...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me, servirebbe un collegamento 24h su 24 con alcuni veterinari d'italia in caso di emergenza :)

Per il resto il forum è perfetto così com'è! GRAZIE AMICACAVIA smitten.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il discorso malattie: non è comunque cosa facile realizzare delle schede sulle malattie, anche se qualcosa arriverà.

Bisogna pensare, per esempio, che certi sintomi sono comuni a diverse patologie e chi legge potrebbe attribuire una certa malattia al suo porcello e tentare un approccio o una terapia di conseguenza. Si va su un campo minato.

Questo non vuol dire che qualcosa non si possa realizzare.

Accetto anche proposte concrete: se volete contattaemi via mail o MP.

Distinguere i sessi.

E' una delle carenza più grandi del nostro Forum.

Il problema sono le illustrazioni.

Prenderle da altri siti? Anche citando la provenienza, potrebbero venirci a dire di toglierle.

Disegnare degli schemi? Io non sono capace.

Al di là dei links ad altri siti, ci sono però diverse fotografie esplicite "nostre" sparse nelle diverse discussioni. Si potrebbero raccogliere e pubblicare in una scheda dettagliata ed esplicativa.

Chi se ne vuole occupare, da solo o in team? Biny? Siwia? ...?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Al di là dei links ad altri siti, ci sono però diverse fotografie esplicite "nostre" sparse nelle diverse discussioni. Si potrebbero raccogliere e pubblicare in una scheda dettagliata ed esplicativa.

Chi se ne vuole occupare, da solo o in team? Biny? Siwia? ...?

Io posso procurare molto facilmente una foto femminile ben in mostra (perennemente direi.... ) <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora riguardo le malattie se uno vuole fare danni può sempre decidere di dare farmaci umani o usati per altri animali, o può andare da un veterinario e seguire arbitrariamente le istruzioni date. quindi direi che la responsabilità deve essere sempre e solo dei proprietari, oltretutto su internet se si vuole basta usare il traduttore automatico per tradurre tutti i siti inglesi in cui si parla delle terapie. credo che almeno così si potrebbero dare consigli utili e "meno pericolosi" di quelli facilmente reperibili. diciamo una rubrica tipo "i consigli della nonna" rotfl.gif aggiornata con un elenco delle terapie che hanno già utilizzato gli utenti del forum. e ovviamente trattando solo i problemi statisticamente più frequenti, o eventualmente potremmo vedere se qualche veterinario esperto ha voglia di creare qualche scheda a riguardo...

riguardo al discorso sul riconoscimento del sesso... io potrei fare dei disegni con gli schemi del sito che ho linkato prima , aggiungendo anche qualche didascalia per spiegare le immagini. (anche questa potrebbe essere una violazione?) e poi tutti gli utenti potrebbero mandare le foto durante la crescita dei porcellini per fare i confronti...

domanda tecnica a riguardo, eventualmente potrei fare i disegni su un foglio e caricarli con lo scanner o c'è qualche altro modo?

se c'è un problema tempo però non posso occuparmene perchè per ora devo studiare molto, se non avete fretta posso fare i disegni-schemi... che dite?

e se prendessi le immagini, le ritagliassi e le modificassi facendole "cartoonizzate" ? magari faccio una prova con una foto e mi dite se potrebbe andare bene o se sono troppo riconoscibili...

Share this post


Link to post
Share on other sites

abbiamo 1000 utenti! :D

Già, un bel record!

Purtroppo alcuni account sono evidentemente generati casualmente, probabilmente a fini commerciali; altri sono stati attivi solo al momento stesso dell'iscrizione; e la partecipazione di alcuni è veramente minima.

Però l'importante è che noi si continui a fare informazione.

Grazie a tutti! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Secondo me, la cosa di cui essere veramente fieri è che cercando, nei motori di ricerca, informazioni utili sulle cavie il forum è sempre tra i risultati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...