Vai al contenuto
kelly

lettiera solo lino?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi espongono il mio problema: normalmente uso per il mio caviotto una lettiera di pellet (legno di faggio) su cui dispongo uno strato di fieno. La pulisco 2 volte al giorno e la sostiutisco completamente ogni 2, però per me è abbastanza pesante (come il sacco da buttare a fine settimana) perchè non sopporto l'odore del legno specie quando fa polvere.. avevo provato anche la segatura prima.. tosse e occhi rossi costanti :( ! Poi ho trovato articoli sul Lino in particolare Bed O' Linum della Bunny e stavo pensando di convertirmi :) la mia domanda è: posso usare solo il lino, mettendo sotto dei tappetini assorbenti? assorbirà abbastanza? cosa ne dite invece dei trucioli di mais? mi pare di aver letto che non sono il massimo per il pelosetto.. Grazie a tutti!

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho provato il mais, ma non mi ha soddisfatto molto, resta sempre bagnato... dove fa la pipì io ho dei mucchietti di trucioli appositi senza polvere, assorbe un pochino di più! Per il lino non l'ho ancora provato... i tappetini però sono ultra assorbenti, quindi non dovresti avere problemi... io davanti alla gabbia lascio proprio solo il tappetino ed è sempre asciutto! Ho quelli Vitakraft!

Share this post


Link to post
Share on other sites

devo dirti invece che con il tutolo di mais io mi trovo benissimo..non gli fa male alle zampette e alla sera tiro su con la paletta le cacchetta e la sabbietta bagnata! carezze al patatino!smitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

io uso come lettiera il pile..sotto, in alcuni "punti strategici", ci metto i tappettini assorbenti e qualche straccio extra, tipo asciugamani vecchi, che sostituisco ogni paio di giorni.

I punti strategici sarebbere sono quelli in cuii toponi trascorrono + tempo e quindi ci fanno pipì e mentine! :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Isa posso farti alcune domande?

Quanti porcellini hai e come hai risolto per il problema odore? ? Il pile non ha un cattivo odore già dopo nemmeno 1 giorno?

Grazie e scusate l'intrusione, ma ormai sono quasi anni che tento di utilizzare il pile come lettiera ed ho sempre lo stesso problema, il cattivo odore (l'estate insopportabile) in primis e le unghie dei porcellini che si riducono a schifo. Sarei curiosa di conoscere altre esperienze e avere consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Indubbiamente quello della lettiera è uno degli argomenti più dibattuti.

Bisogna conciliare le esigenze di salubrità e comodità dei porcellini con le nostre relative alla praticità di allestimento-smaltimento, di tollerabilità, di reperibilità dei materiali e, non ultimo, di costo.

Se è vero che la soluzione pellet-di-legno-coperto-da-uno-strato-di-fieno è la più comune, le soluzioni per far fronte a esigenze individuali sono le più varie, e leggendo le esperienze degli iscritti c'è sempre qualche utile accorgimento da imparare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...