Vai al contenuto
Lucantropo

Le cavie Abissine e le carezze..

Recommended Posts

Vi domanderete perchè parlare di carezze e di una varietà di cavia i particolare... come se ci fosse una differenza... beh.. io ho il sospetto che ci sia.. per lo meno per quanto riguarda la varietà Abissina.. e vorrei sapere se il mio è un caso isolato oppure no.

Prima di tutto... perchè l'Abissina ? Beh.. perchè a differenza di tutte le altre cavie ha le rosette.. e quindi il pelo non è orientato tutto nella stessa direzione.. ma quasi " a caso"...

Veniamo ora al dunque:

Quando c'era Penelopo.. che era uno Sheltie.. quindi pelo lungo e liscio ricordo che gli piaceva molto farsi accarezzare.. tanto che se smettevo per alcuni secondi subito tirava su la testa come per dire "perchè hai smesso?? "... e ricordo anche che ogni tanto gli facevo dei piccoli dispetti angel.gif/>, per giocare... perchè se lo accarezzavo contropelo.. andava in bestia ! evil.gif Si metteva a saltare su se stesso.. tipo popcorning.. ma visibilmente infastidito ! e se poi riprendevo a carezzarlo noralmente si rimetteva subito bello disteso per prendere le carezze per tutta la loro lunghezza possibile.. grin.gif/>

Quindi penso che il fatto di essere accarezzato contropelo generasse in lui un riflesso di fastidio incontrollabile.

Ora, veniamo a Ivan.. che invece è un abissino... ecco.. non sono mai riuscito ad accarezzarlo come si deve... sad.gif/> E' sempre inquieto.. e dopo un po' inizia proprio a stufarsi, e inizia anche a dare avvertimenti (dentatine) per dire di smetterla... insomma.. non gli piace farsi accarezzare su tutto il corpo.. solo sulla testa sembra tollerarlo... embarrassed.gif/>

Però sta volentieri in braccio.. infatti a volte me lo tengo ni braccio mentre guardo la tv e lui si sdraia beato e tranquillo e sta li.. ma se lo accarezza.. ben presto inizia ad innervosirsi.. ed ho notato che lo fa in particolare quando carezzandolo vado a lisciargli le rosette..

Così ho pensato: vuoi vedere che Ivan prova lo stesso fastidio che provava Penelopo quando lo accarezzavo contropelo per scherzare... solo che nel suo caso è praticamente impossibile non accarezzarlo un po' anche in contropelo, vista la quantità e posizione delle rosette ?':-|/>

Per caso qualcuno di voi ha riscontrato la stessa cosa..? ha mai notato nelle Cavie abissine una minor tolleranza alle carezze rispetto ad altre cavie a pelo liscio o comunque senza rosette ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia Nocciolina è abissina,però a lei piace molto essere accarezzata su tutto il corpo...si rialassa e si allunga tutta...ora sentiamo le altre...:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le tue sono entrambe abissine vero ?

Vorrei focalizzare la cosa sulle Abissine.. per via del loro particolare orientamento del pelo..

Ivan ha quasi 9 mesi ed è con me da quasi 7 ormai.. ha da tempo preso oramai pressoché totale confidenza con noi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'ipotesi delle rosette secondo me ha un senso, anche se ovviamente ogni caviotto può reagire diversamente.

Ichi ha solo le due rosette sul sederone (peruviano) e non sopporta essere spazzolato né le carezze classiche lì. Gli piace però quando lo "massaggio" coi polpastrelli, in modo che il pelo venga solo spostato alla radice e non "appiattito" contropelo.

A Ivan da fastidio anche così?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah ok, quindi nel caso di Tinky non amano le carezze e basta.. (o forse non si sono ancora abituate).

Desy, ma allora vedi che anche per Nocciolina più o meno è come per Ivan.. se non fai attenzione e accarezzi contropelo le rosette si irrita.. solo che non è proprio facile.. o almeno nel mio caso, lui ne ha un sacco.. :undecided:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma l'orientamento del suo pelo va dalla testa al sedere lungo tutta la schiena o ci sono dei punti in cui va al contrario (dal sedere alla testa)..?

E se li ha, quando passi contropelo su questi punti non le da fastidio ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

in effetti ai lati ha le rosette e li un po di fastidio glie lo da...ma io creco di toccarla al centro...e alle coccole non rinuncia,l'importante è che non la tocco dal sedere alla testa li fa brrrrrr tutta infastidita...

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho Andrea che è come Penelopo, e Maya che ha le rosette come Ivan.

per quel che ho visto, Andrea adora molto di più essere accarezzato, gli piace tantissimo,

lei, quando l' accarezzo "scatta" spesso, come scrivi tu, diventa inquieta, però non so quanto valga come esempio, perchè ci sto ancora instaurando un rapporto, e stiamo passando ora dal "preferire di non farsi toccare" a qualche carezza che le piace.

da mia sorella per esempio si fa accarezzare volentieri.

però adesso ci farò caso e ti dirò!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pollon è un abissina e effettivamente a seconda di come la accarezzo si infastidisce..gli unici posti che tollera sono collo e testa..la schiena così così' e il sedere dove effettivamente ha più rosette è assolutamente off limits.!Penso proprio che la tua teoria sia esatta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Posso solo confermare! Castagna é uno splendido incrocio ha un pelo medio su tutto il corpo e solo una rosetta sul sederotto con lunghissimi ciuffi di pelo....in effetti ama essere accarezzata solo finché non faccio il contropelo!

Pi chan invece ha rosette ovunque: in effetti non ama le carezze piú di tanto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottima osservazione :) ti riporto la mia "esperienza" anche se la mia ha il pelo corto...beh, ho notato che non ama le coccole vicino all'inizio delle zampette e, naturalmente, vicino al popò :) Il contropelo non la turba minimamente...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche Charlotte è un'abissina a lei piace esser accarezzata in ogni direzione e anche nel sederone cheesy.gif però non sopporta che le venga toccata la testa e sotto al musetto smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mia Holly che è abissina in effetti gradisce meno essere accarezzata e coccolata rispetto a Greennie che è peruviana... Greennie dimostra proprio di gradire le carezze (ma non in contropelo), mentre Holly anche se è buona come il pane e le puoi fare praticamente ''di tutto'': bacetti e via dicendo, in breve tempo si spazientisce e comincia a dare dei leggerissimi morsetti, mentre in braccio ci sta volentierie e tranquilla. In compenso mi riempie di leccatine :love:/> . Ho sempre pensato ad una differenza di carattere delle due e mai alla possibile differenza di razza, ma valutando la cosa, il discorso potrebbe filare liscio in qualche modo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho sempre avuto porcelli abissini, unica differenza la lunghezza del pelo! quindi non ti so dire se sono più o meno "carezzosi" per la "razza", ma a me pare che valga moltissimo il carattere! Ernesto con il suo caratterino, deve aver voglia di essere accarezzato, dilli ci stava per ore e ora, Scricciolo anche! i due fratelli invece non amavano per nulla essere toccati! ed era un dramma visto che per di più avevano il pelo delle rosette del sedere linghissimo! non di dico tagliarlo!!!! un dramma, facevano di quei salti non appena si accorgevano che lo toccavo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Wow ora che mi ci fai pensare potrebbe proprio essere vero! Matilde è abissina e infatti le piace solo essere accarezzata sulla testolina, raramente sul resto del corpo. Invece Luny è a pelo corto e non mi dice mai nulla se le accarezzo la schiena! Ma guai il contropelo :rotfl:/> mi tira i calci

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...