Vai al contenuto
cla_1995

Claudia

Recommended Posts

Ciao a tutti mi chiamo Claudia e sono di Genova. E' arrivato ieri Pato: la mia prima cavia, e in effetti il mio primo animale domestico. Finalmente mia madre mi ha dato il permesso di tenerlo e prendermene cura. Desideravo davvero da tanto una cavvietta e, forse perchè l'aspettavo da troppo e perchè è il mio primo vero animale domestico, sono premurosissima e credo di aver preso il meglio per lei, inteso la sua casetta etc etc... e naturalmente sono disposta, appena sarà pronta, a farla uscire e andare a zonzo per la casa coprendo ogni buco e nascondendo i fili elettrici. Sono entusiasta e felicissima di averla presa e mi sono iscritta a questo sito perchè, per quanto prima di prenderla abbia letto di tutto e di più su internet, volevo essere sicura che tutto ciò che facevo per lei le facesse piacere. Ma soprattutto, la cosa che desidero di più e stabilire un "contatto" con lei; voglio che si fidi di me e che ci trasmettessimo tanto affetto a vicenda. L'ho preso ieri il mio piccolo Pato e già non faccio altro che pensare, mentre sono a scuola e non lo vedo, cosa farà, se sarà felice e un sacco di altre pippe mentali XD. Il negoziante mi ha detto che aveva quattro mesi: è stupendo, quando oggi l'ho preso piano piano per la prima volta in braccio aveva tanta paura e mi sono quasi messa a piangere. Ieri appena arrivata a casa ho sistemato per bene la gabbietta e ho messo dentro Pato. Da quel mmomento fino ad oggi pomeriggio è rimastro dentro la casetta impaurito, anche se prima ci ha fatto un paio di giri intorno. Poi ho visto che aveva defecato (buon segno) e quindi, oltre al mangime che mi ha dato il negoziante perchè era abituato a quello, le ho messo un pezzettino di cavolo davanti alla porticina della casetta: il mattino dopo era sparito per fortuna. Questo pomeriggio poi ho provato a togliere la casetta per vederla e socializzare un po' e mi sono compiaciuta davvero tantissimo quando ho visto che, dopo un po', gironzolava tutto felice e mangiava il finocchio che gli avevo messo nella ciotola (anche dalla mia mano!) inseme al mangime che aveva in negozio per abituarlo alle verdure (del cibo del negozio mi sono anche messa minuziosamente a togliere tutti i semini tipo per cricieti che per loro sono difficili da digerire e a lungo andare provocano il blocco dell'intestino, o almeno così ho letto). Presa dall'entusiasmo l'ho preso in braccio e si muoveva poco e gli tremava il pancino, sentivo che aveva davvero troppa paura (so che magari l'ho preso troppo presto ma non resistevo e l'ho fatto molto delicatamente e accarezzandolo prima dato che almeno quando l'accarezzavo mentre era dentro la sua gabbia non tremava). Poi avevo visto che si sporgeva molto dai bordi quasi volesse uscire (con la gabbia tutta aperta); allora l'ho preso e l'ho messo fuori e aveva paura piccolo. L'ho rimesso dentro e mi è venuto il rimorso di averla forse considerata troppo? Aiuto voglio consigli e rassicurazioni perchè ci tengo da morire...grazie davvero e questo sito è davvero stupendo! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Claudia!

Un benvenuto sia a te che a Pato! :love:

Le cavie sono animali molto timidi e paurosi ma con il tempo e tanta pazienza vedrai che Pato inizierà a fidarsi di te!

I negozianti di solito alimentano i pelosi con granaglie varie che non fanno bene ai ciccioni, quindi bene che inizi ad abituarlo a mangiare la verdura cruda. Nel forum troverai i valori di calcio, fosforo e vitamina C contenute nelle diverse verdure.

Ti consiglio di abituare da subito Pato a mangiare il peperone perchè ricco di vit C, in quanto le cavie non la sintetizzano e quindi bisogna introdurgliela con la dieta..queste sono le prime cose che mi vengono in mente di essenziali..

aspettiamo una foto del piccolo Pato! :lol::love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao, benvenuta a te e a Pato!

complimenti per esserti così a lungo documentata!

fai benissimo a sostituire il mangime cui era abituato con le verdure, ricorda di provare al più presto anche col peperone, ricco di vit C e ricorda di lasciargli sempre a disposizione tanto fieno. Abbi pazienza per quanto riguarda la socializzazione, continua pure a prenderlo ogni tanto in braccio (non troppo a lungo perchè non si stressi) e a fargli fare qualche giretto fuori dalla gabbia: le cavie per natura tendono ad essere timide e paurose e per ogni cosa ci vuole tempo perchè si abituino.

direi che stai andando benissimo, tu e Pato farete una solida amicizia! :afro: non esitare a chiedere se hai dei dubbi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie davvero! sono state 2 risposte molto confortanti, prensto vi invierò la foto del mio piccolo, grazie ancora! :love:

Ciao Claudia!

Un benvenuto sia a te che a Pato! :love:

Le cavie sono animali molto timidi e paurosi ma con il tempo e tanta pazienza vedrai che Pato inizierà a fidarsi di te!

I negozianti di solito alimentano i pelosi con granaglie varie che non fanno bene ai ciccioni, quindi bene che inizi ad abituarlo a mangiare la verdura cruda. Nel forum troverai i valori di calcio, fosforo e vitamina C contenute nelle diverse verdure.

Ti consiglio di abituare da subito Pato a mangiare il peperone perchè ricco di vit C, in quanto le cavie non la sintetizzano e quindi bisogna introdurgliela con la dieta..queste sono le prime cose che mi vengono in mente di essenziali..

aspettiamo una foto del piccolo Pato! :lol::love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie tante anche a te! davvero mi avete tranquillizzato tantissimo perchè ero stra agitata di fare qualcosa di sbagliato da quanto già ci tengo! :love: grazie ancora e le foto al più presto! :-DDD

ciao, benvenuta a te e a Pato!

complimenti per esserti così a lungo documentata!

fai benissimo a sostituire il mangime cui era abituato con le verdure, ricorda di provare al più presto anche col peperone, ricco di vit C e ricorda di lasciargli sempre a disposizione tanto fieno. Abbi pazienza per quanto riguarda la socializzazione, continua pure a prenderlo ogni tanto in braccio (non troppo a lungo perchè non si stressi) e a fargli fare qualche giretto fuori dalla gabbia: le cavie per natura tendono ad essere timide e paurose e per ogni cosa ci vuole tempo perchè si abituino.

direi che stai andando benissimo, tu e Pato farete una solida amicizia! :afro: non esitare a chiedere se hai dei dubbi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oddio non vedo l'ora! oggi l'ho fatto gironzolare per la mia stanza: è tenerissimo il mio piccolo! non ha quasi più paura di me e ha fatto anche dei versetti! gli ho messo anche la casetta sul pavimento e la cercava ogni volta che la spostavo e veniva anche da me odorava tutto e quando la trovava tutta felice facendo dei versetti entrava, si affacciava alla finestrella, si affacciava alla porticina e si rannicchiava è stupendo lo amo! :love:

Benvenuta e grattini a Pato. Presto vedrai che Pato ricambierà le tue attenzioni con tanti versetti e leccattine e allora... sarà AMORE per sempre!! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecoolo il mio piccolo ho mantenuto la peomessa delle foto XD :love:Oggi sono stata stra bene con lui perchè stava buono buono su di me e non aveva per niente paura, prenderva sempre il cibo dalle mi mani finchè mia madre non ha iniziato ad entrare ed uscire dalla stanza per mettere a posto della roba e lui ogni volta si spaventava un po' e scendeva da me poi, quando ho deciso di rimetterlo dentro, e aveva mangiato tanto con me, ha iniziato a mordermi mentre mi avvicinavo piano piano con la mano dalla sua altezza e non dall'altro e ci sono rimasta malissimo. Dopo che gli davo da mangiare dalle mie mani e aveva finito il pezzetto le odorava e mi moricchiava piano le dita e credo solo perchè pensava fosse da mangiare, molto delicatamente però, non per attaccarmi. Quando però ho deciso di rimetterlo dentro e cercavo di prenderlo e mi avvicinavo a malappena mordeva più forte come ho già detto prima, cioè voleva dipo attaccarmi e ci sono rimasta malissimo, così l'ho lasciato un po' lì e poi sono riuscita a prenderlo normalmente e a metterlo dentro, e come sempre, quando è entrato nella sua casetta ha fatto il solito versetto che fa quando va nella casetta, tipo gruu gruu, credo che sia felice o che si senta protetto. La cosa di oggi che però mi ha impressionato è che mangiava tantissimo, tutto quello che gli davo! E si affogata e se per un secondo non glielo davo con le mie mani scendeva e mordicchiava tutto, da mangiare gli ho dato peperone, finocchio e radicchio, e ha mangiato un bel po' di tutto ciò! Ha defecato e anche fatto la pipì...è cambiato radicalmente! non ci capisco più niente, mi è dispiaciuto per i morsetti, anche se naturalmente non mi hanno fatto niente, ma non voglio che mi odi. cry.gif

post-1947-0-72185400-1298215915_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

è bellissimooooo!! :D:D

non ti preoccupare per i morsetti, non ti odia: forse aveva già avuto la sua dose di coccole e voleva starsene un po' tranquillo nella sua casetta. altre volte i morsichini sono solo per esplorare o assaggiare. :azn:

qualche volta danno un morsetto se toccati in un punto che non vogliono: la mia prima cavietta si lasciava fare di tutto sulla testolina e sulla schiena, ma guai a sfiorarle il pancino, allora partiva il "mozzicotto"! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie tante mi hai di nuovo tranquillizzata, piccolo il mio Pato, grazie tante davvero! :love:

è bellissimooooo!! :D:D

non ti preoccupare per i morsetti, non ti odia: forse aveva già avuto la sua dose di coccole e voleva starsene un po' tranquillo nella sua casetta. altre volte i morsichini sono solo per esplorare o assaggiare. :azn:

qualche volta danno un morsetto se toccati in un punto che non vogliono: la mia prima cavietta si lasciava fare di tutto sulla testolina e sulla schiena, ma guai a sfiorarle il pancino, allora partiva il "mozzicotto"! :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Claudia, un benvenuto a te e a Pato! :love:

Anche io abito a Genova (Certosa) e ho con me Nerone e Tiberio.

Vedo che fai tanti progressi col piccolo, continua con pazienza e rispetto per la sua personalità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Caligula,dopo 2 mesi e dopo aver preso tanta fiducia,oggi ha deciso di girare un po' casa e di stare un po' in braccio e di farsi coccolare.

Ovviamente in gabbia mangiava dalle mani,si faceva accarezzare,ecc...

Come vedi hanno bisogno di tempo..purtroppo ho un lavoro che mi porta via molto tempo,ma appena sono a casa sono subito da lui a giocare un pochino.

Vedrai che avrà tanta fiducia in te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio Caligula,dopo 2 mesi e dopo aver preso tanta fiducia,oggi ha deciso di girare un po' casa ...

Uhm... forse potrebbe stare in buona compagnia con Nerone e Tiberio... :-DD

Carezze al pelosino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhm... forse potrebbe stare in buona compagnia con Nerone e Tiberio... :-DD

Carezze al pelosino!

Ahahahahah,il nome è merito della mia ragazza che mi ha regalato il pelotto laugh.gif

Sul fatto che abbia preso confidenza tardi,bè si è dovuto ambientare con calma.afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Attenta che spesso i maschietti non apprezzano di essere accarezzati sulla pancia, ma solo sulla schiena e sulla testa.

Per i mozzichini, ho una porcola che mi massacra. Prima in 15 anni di maschietti mai un morso, ma penso dipenda dal carattere del porcolo non dal sesso.

In compenso dopo 40 giorni che la ho Julie morde un po' di meno e lo fa solo quando vuole andare per terra, o perché sa che è pronta la pappa o perché gli scappa un bisognino e non ce la fa più.

Poco male, meglio un mozzichino che un laghetto addosso :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Per i mozzichini, ho una porcola che mi massacra. Prima in 15 anni di maschietti mai un morso, ma penso dipenda dal carattere del porcolo non dal sesso.

...

Sono d'accordo sull'importanza dell'indole del porcello; anche il mio Tiberio avrebbe bisogno di una museruolina su misura :-DD , mentre gli altri con cui ho avuto a che fare praticamente non mordevano mai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caspita ma quante risposte! :) Ho tante novità! Brutte e belle...allora le belle sono che adesso non ha proprio più paura di me e non mordicchia più; sta in braccio bello traanquillo; mangia dalle mie mani e si è persino abituato a mia madre XD Mangia tantissima verdura; fa tanta caccca e pipì; gli piace troppo la finestrella che c'è nella sua casetta e prende da mangiare dalla mia mano pure da lì :) Inoltre gli ho comprato tanti bei giochini per lui oggi: un tubo bello grosso blu trasparente, una ruota/palla strabella gialla strasparente semiaperta dove può andare e con quella anche girare per la casa ed infine due spazzole per il pelo apposta per lui. Una spazzola con le setole un po' + dure per quando si sporca, mentre l'altra con le setole morbide per pettinarlo e per un po' di coccole. La cosa + bella di oggi è stato il fatto che ho portato il mio piccolo dal vet (per una visita di controllo) e aveva paura di lei, non si faceva prendere finchè vabbè lei esperta l'ha preso delicatamente ma ha forza, poi però è scappato nella scatola e così le ho detto che lo prendevo io: mi sono avvicinata piano e l'ho accarezzato un po' e poi l'ho preso e lui c'è stato tranquillamente, aveva paura di lei e così in braccio a me si è rannicchiato sul mio pancino piccolo e vabbè così su di me l'ha osservato. Qui arriva la brutta notizia perchè ha notato sulla testolina sopra un piccolo buchetto di peli (l'avevo notato anche io appena preso e anche per quello volevo portarlo per una visita di controllo). Alla fine mi fa che potrebbe essere una dermatite anche se le sembra molto strano perchè non ce n'erano altri e non c'erano nemmeno crosticine, così mi ha consigliato di vedere se in 15 giorni il buchetto di peli si allarga e in caso succedesse di portarglielo. Mi ha anche accennato che comunque per la dermatite basta mettergli nella pelle una specie di disinfettante o una cosa del genere sistematicamente che dopo un po' guarisce. Spero tanto non ce l'abbia :( ma se l'avesse sarebbe grave? no vero? Ttante coccoline anche ai vostri amichetti pelosi! :love:ps: sto provando anche ad adattarlo alla lettiera e ogni volta che fa la cacca gliela sposto lì ma fino ad ora la fa dove gli capita XD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo a Genova i veterinari che conoscono realmente la cavia sono pochini (puoi guardare l'elenco diviso per regioni nella sezione "La salute").

Di fronte ad una chiazza priva di pelo sospetterei subito un'infestazione da parassiti, quelle da acari sono piuttosto comuni, e procederei con la terapia opportuna senza aspettare.

Per il resto complimenti per i progressi che fai con Pato; carezze al piccolo! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Claudia in genere quando ci sono questi problemi per capirne la causa si fa un prelievo del pelo.

Maya ha avuto una micosi e successivamente una leggera dermatite che sembrava una ricaduta della precedente micosi.

Mi era stato dato dal vet un gel disinfettante e l'applicazione di una pomata ed è guarita in pochi giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le risposte come sempre...adesso sinceramente ho un po' di paura e sto incominciando a notare altri particolari strani: tipo che si gratta qualche volta, che prima non lo vedevo mai che si grattava, diciamo anche abbastanza energicamente (però raramente non spesso)...poi ha qualche piccolissimo buchettino rosa di peli ma non si nota nemmeno anche se però ho paura e la visita della precedente vet mi è sembrata molto superficiale...così ho preso un appuntamente da una veterinaria di quelli dell'elenco nella mia città, una certa rossella bellini vicino alla foce...solo che c'è solamente di mattina e così o mi toccherà saltare la scuola o convinco mio padre ad accompagnarlo pato...spero tantissimo che non abbia niente...tu paolo avresti qualche vet bravo da consigliarmi per roditori??? sono preoccupatissima! comunque continuo a considerarlo e ci passo molto tempo insieme, ormai si fida pienamente di me e salta come un matto quando vede che arrivo o quando gli parlo teneramente :D è tutto felice e mi salta dalla gabbia in mano! quando è in braccio avvisa prima di fare la pipì con una specie di versetto e dopo un minuto la fa XD ormai mi sono troppo innamorata e non voglio già perderlo...è per questo che sono preoccupatissima :( ma comunque la tipa che mi ha risposto al telefono, che ho chiamato per l'appuntamento, non mi ha detto mica di portare le feci o roba così...per analizzarle...mi aspettavo me lo dicesse...comunque spero davvero per il meglio :( paolo mi faresti un enorme favore se mi dessi il nome ecc ecc del veterinario per roditori che tu reputi migliore a genova...davvero grazie per l'aiuto e le risposte comunque :) coccoline anche alle vostre caviette :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ehilà, stai tranquilla! Pato sembra comunque in ottima forma e anche se avesse una dermatite o una lieve parassitosi non sarebbe nulla di preoccupante, a tutto c'è rimedio! :love:

lascio la parola a Paolo se vuole aggiungere qualcosa sui veterinari della vostra città :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Claudia!

Il medico che hai citato è quanto di meglio ci sia in città: vai tranquilla!

So che fa studio anche a Sestri e in riviera, mi pare a Recco, ma non so gli orari.

Tranquillizzati per il tuo Pato: se ha un problemino dermatologico lo si risolve senza difficoltà, con un pochino di costanza nella terapia.

:love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...