Vai al contenuto
AntoVolo

Informazioni sul pellet per cavie

Recommended Posts

Stamattina ho scritto alla Oxbow e alla Bunny, pensando che oramai mi avrebbero risposto la prossima settimana visto che siamo nel week end.

La Oxbow mi ha gi? risposto dicendomi che posso reperire il Pellet da un Veterinario... guarda caso proprio il mio! :D

Inoltre mi ha dato notizie su una lettiera prodotta sempre da loro, chieder? il prezzo al mio Veterinario e se conviene faccio la scorta.

Vi tengo aggiornati...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ho letto adesso del DuoCavia. ? quello che uso io!

Nocciolina ne va matta e ne d? un pochino tutti i giorni, soprattutto perch? contiene molta vit C ( 3g al kg) rispetto ad altri. Costa un p? , ma con 2 cavie una confezione mi dura parecchio... io credo che tutto sommato sia un prodotto buono.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sinceramente anche a me sembra un buon prodotto, probabilmente perch? ? studiato solo per le Cavie.

Non so se ? paragonabile all'Oxbow o al Bunny per? mi piacerebbe saperlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tanto per tenerci aggiornati, ? uscrita (o forse c'era da prima ma ? stata ordinata adesso dal mio negoziante di fiducia) una nuova linea di pellettati, specifica per ogni animale. Si chiama "Natural Mix Deluxe". Ho fatto la foto della confezione del pellet dedicato ai Porcellini, anche se pu? essere dato anche ai conigli nani.

Non so se sia buono o meno, come detto all'inizio la posto esclusivamente a scopo informativo. Magari qualcuno di noi ha gi? avuto a che fare con questo tipo di mangime, chiss?.

post-143-129151261097_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tanto per tenerci aggiornati, ? uscrita (o forse c'era da prima ma ? stata ordinata adesso dal mio negoziante di fiducia) una nuova linea di pellettati, specifica per ogni animale. Si chiama "Natural Mix Deluxe". Ho fatto la foto della confezione del pellet dedicato ai Porcellini, anche se pu? essere dato anche ai conigli nani.

Non so se sia buono o meno, come detto all'inizio la posto esclusivamente a scopo informativo. Magari qualcuno di noi ha gi? avuto a che fare con questo tipo di mangime, chiss?.

Chi ? il tuo negoziante di fiducia, dove vai? mandami un pm in caso.  :angel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

non si riesce a trovare la composizione?

io per esempio non riesco proprio a valutarli da me, quindi compro solo Oxbow per sicurezza, ma costa un bel p? e una volta me ne ? rimasto un p? ed ? scaduto quindi l'ho gettato.

le confezioni piccole sono introvabili!  :angel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ad es.

ho sentito parlare di questo, se non erro in ML

GUINEA PIG ZUPREEM 400G

Mangime Completo per Cavie con fieno di Timothy dell'Idaho (povero di proteine e calcio), senza soia e grano (spesso causa di maldigestione). Ricco di fibra lunga per un corretto sviluppo della flora intestinale. Arricchito con verdure (carote, sedano, bietola, basilico, lattuga, crescione e spinaci), Vitamine (soprattutto una forma stabile di Vit C) e Sali minerali. Pellet di dimensioni ottimali per un corretto consumo dentale. Senza pesticidi, coloranti n? conservanti artificiali.

Ingredienti

Fieno di erbe di Timothy essiccato al sole, mais, farina di glutine di mais, polpa di bietola, fosfato dicalcico, destrosio, carbonato di calcio, farina di semi di lino, Sali minerali, lievito di birra, vegetali freschi (carote, sedano, bietola, basilico, lattuga, crescione e spinaci), acido ascorbico (fonte di vitamina C), cloruro di colina, DL-metionina, L-lisina, mix naturale di tocoferoli, solfato di zinco, solfato di ferro, solfato di manganese, solfato di rame, proteinato di zinco, calcio iodato, proteinato di rame, proteinato di manganese, carbonato di cobalto, selenito di sodio, integratore di vitamina A, integratore di vitamina D3, integratore di vitamina E, niacina, calcio pantotenato, riboflavina, pyridoxina idrocloruro, tiamina, acido folico, biotina, integratore di vitamina B12.

Analisi Garantite: Proteine: min 14,0%, Grassi min 1,0%, Fibra max 28%, Umidit? max 12,0%. Acido Ascorbico (Vitamina C) min 500ppm.

chi mi sa dare un giudizio?  :angel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

dagli ingradienti e dall'analisi sembra un buon mangime: supera infatti abbondantemente il 20% di fibre (valore di solito indicato per un buon pellet), ha abbastanza vit C e una certa variet? di verdure :angel:

per i sali minerali non saprei dire, perch? non ho chiaro quanto dorebbe essere l'apporto giornaliero, per? ? positivo che si usi un fieno povero di calcio :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non sono l'unica sfortunata,allora!

In zona non riesco a trovare il pellet "singolo",trovo solo le confezioni di misto con tutte quelle schifezze che fanno tanto male.

Alla seconda volta che sono tornata al negozio,ho chiesto del pellet sfuso,perchè devo fare ogni volta un lavoro certosino nel dividere semi e fiocchi colorati dal resto...

Di tutta risposta mi è stato detto"ma scusa,se la composizione è quella significa che fa bene a loro!";mi sono ritrovata a dover controbattere 2 VETERINARI che dicevano che i semi di girasole e i coloranti erano adatti ai porcellini d'india!Sono restata allibita...(preciso che i veterinari in questione sono per cani e gatti,non per esotici!In ogni caso,piuttosto che dire bugie è meglio star zitti,no?).

Ho dovuto comunque comprare la confezione,e ora ogni volta che dò loro il cibo,devo fare la mia "ricerca dell'oro"dividendo il tutto volta per volta...inutile dire quanto cibo viene sprecato!Il resto del cibo lo tengo conservato,se possono andare bene a qualche altra bestiola ditemelo,così posso regalarlo a qualcuno! =)

Uno di questi giorni magari apro un post in cui aggiungo le foto per farvi vedere che "schifezza"mi costringono a comprare!:idiot:

Share this post


Link to post
Share on other sites

già, a volte non è facile trovare certe marche (oxbow, bunny...) o comunque dei pellet che non abbiano altri componenti poco adatti. la parte che togli al limite può andar bene per i criceti la cui alimentazione si basa proprio su semi vari.

ricorda comunque di dare il pellet solo in piccole quantità, tanto non è un alimento necessario :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

già, a volte non è facile trovare certe marche (oxbow, bunny...) o comunque dei pellet che non abbiano altri componenti poco adatti. la parte che togli al limite può andar bene per i criceti la cui alimentazione si basa proprio su semi vari.

ricorda comunque di dare il pellet solo in piccole quantità, tanto non è un alimento necessario :)

Grazie!Lo farò!

Ho comprato anche un altro prodottino per le caviette,ma se mi spiego qui vado in off topic,quindi magari in questi giorni apro una discussione con le fotine del cibo in questione,così magariotete anche aiutarmi a capire quanto dannoso può essere!:-D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente ho la fortuna di trovare proprio sotto casa i cilindretti di Bunny, però oltre a questi io do ai porcellini anche un cucchiaio di un altro pellet costituito principalmente da erbe, ma non solo, che a loro è gradito. Devo dire che sono abbastanza attenti perchè scartano le cose meno adatte.

Questo solo per dire che, nell'impossibilità di procurarsi un cibo pellettato di buona qualità da usare come dessert, non mi scandalizzo all'idea di dare una piccola quantità di cibo poco adatto, anche senza perdere tempo in cernite dei componenti, se dimostrano di gradirlo: purchè sia una quantità veramente minima e purchè l'alimentazione sia basata, come ormai sappiamo tutti, su fieno, verdura e frutta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...