Vai al contenuto
AntoVolo

Informazioni sul pellet per cavie

Recommended Posts

Il pellet non è un alimento indispensabile nella dieta dei nostri porcellini ,ma ecco delle informazioni tratte dal sito "cose da cavia" per farci scegliere quello adatto!  :-P/>  Ecco alcune regole da seguire nella scelta del mangime per le cavie:

1.. EVITARE assolutamente i mangimi comprendenti frutta secca, frutta

disidratata e semi con il guscio: la frutta secca e quella disidratata

costituiscono un alimento troppo ricco di grassi e calorie e i semi con il

guscio (ad esempio i semi di girasole non sgusciati) possono causare

soffocamento perché le cavie, a differenza degli altri roditori, non sono in

grado di afferrare i semi tra le zampette e sgusciarli prima di inghiottirli.

2.. EVITARE completamente i cereali, quindi orzo, grano, avena, riso ecc, sia

i semi sia i fioccati : le cavie non tollerano una dieta troppo ricca di

carboidrati e grassi, quindi se gli esemplari non sono più molto giovani e non

fanno molto moto un eccesso di granaglie può causare obesità (anche perché la

maggior parte dei pellet solitamente già contiene una certa percentuale di

farine di cereali, anche se non dovrebbero). Tra l'altro le cavie sono ghiotte

di semi, quindi avendoli a disposizione mangeranno solo quelli, lasciando il

fieno solo come ultima risorsa.

3.. ATTENZIONE ai pellet formulati per l'allevamento dei conigli: alcuni

possono contenere antibiotici tossici per le cavie.

4.. EVITARE i pellet contenenti sottoprodotti di origine animale o grassi

animali.

5.. EVITARE i mangimi contenenti semi o agglomerati colorati (verdi, gialli,

rossi...): pare che alcuni di questi coloranti possano essere cancerogeni, e in

ogni caso si tratta di prodotti niente affatto naturali.

6.. ATTENZIONE a non acquistare mangime per topi o criceti perché questi sono

animali onnivori e hanno quindi esigenze completamente diverse dalle cavie.

Quasi sempre i mangimi (anche quelli che vengono indicati specificatamente per

cavie) vengono studiati dalle case produttrici in modo che risultino appetibili

agli animali (per venderne di più!!) ma senza tenere conto dell'effetto dannoso

che possono provocare a lungo termine. In effetti le cavie tenderanno a mangiare

tutti i semi e le leccornie e avanzeranno il pellet, così come un bambino

mangerebbe prima le patatine fritte avanzando le verdure...Questo alla lunga può

portare a tutta una serie di disturbi, tra i quali obesità e problemi

all'apparato masticatorio (malocclusione).

Ripeto: non acquistate mangimi composti comprendenti semi, cereali fioccati e

frutta secca perché NON VANNO BENE PER LE CAVIE, anche se sulla confezione c'è

la foto di una cavia e il negoziante dice che vanno benissimo! Un'alimentazione

sbagliata può causare danni irreversibili in pochissimo tempo.

Trovare un pellet di buona qualità per cavie in Italia è estremamente difficile

perché non vengono quasi mai elencati gli ingredienti in modo dettagliato,

spesso vengono indicati solamente "sottoprodotti di origine vegetale". Un pellet

ideale dovrebbe avere un basso contenuto di proteine e di calorie e un alto

contenuto di fibre per aiutare la funzionalità intestinale. L'unico pellet

attualmente disponibile in Italia e sicuramente adatto alle cavie si chiama

Bunny, composto di verdure ed erba e privo di farine di cereali, è prodotto

dalla tedesca bunny Tierern�hrung.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...ho letto da varie parti di non darle quei mix di semi che vendono nei negozi nonostante ci sia stampato sopra il faccione delle cavie...per? presa dalla disperazione mi sono vista costretta a darglielo!! Come verdura si ostina a mangiare SOLO cicoria...non mangia altro!! Ho provato anche a "fregarla" mettendo varie verdure a pezzetti mischiate tra loro...ma mica ? scema!! Sparge tutto nella gabbia e mangia solo la cicoria scartando tutto il resto...ogni tanto le do una fettina di mela ma ho letto di non dargliela spesso perch? troppo zuccherina...io non so che fare, i semi la fanno male ma se non glielo do lei mangia solo fieno e cicoria...e non credo le faccia molto bene... :afro: sono disperata  :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi spiace dirtelo ma in questo caso ci vogliono le maniere forti /f/

io avevo lo stesso problema con rebecca non c'era niente da fare, all'inizio mi sono arresa ai semini,ma poi ho combattutto:

ho ridotto al minimo la quantit? di semini (che tra l'altro le portavano un' irritazione cutanea) per non toglierli di colpo;

le ho tolto l'insalata che amava (la cicoria), gliela do SOLO  quando ha finito almeno un pezzo di peperone;

il risultato: mangia il peperone di corsa per avere la cicoria e  quando finisce se c'? dell'altro lo mangia perch? non si puo' pi? sfamare con i semini!!

a mali estremi estremi rimedi, poi come premio gli d? un pezzetto di frutta, che per altro adora!!

in questo modo la situazione ? migliorata di netto, ami come ginevra che mangia di tutto,ma per lo meno ora ha un alimentazione non dico completa perch? molte cose ancora non le mangia, ma almeno pi? sana.

ora sto lavorando con lo stesso metodo per il finocchio e l'arancia!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...mio pap? dice "dalle solo quello per un po' vedrai che lo mangia" ma io ho sempre il terrore che non mangi abbastanza figuriamoci se rischio di farla stare digiuna...prover? con questo metodo ma ho paura che soffra la fame povera piccola  :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma non puoi iniziare con il dargli solo il pellet specifico per cavie senza semini vari???

A me pare moolto strano che non mangi nemmeno l'insalata, i miei caviotti sono ghiotti di pellet, ma mai come di insalata.

Prova a prendere due tre tipi di insalata e dagliene due foglie per tipo e solo quelle cos? riesci a scoprire cosa preferisce, poi ? fondamentale per loro mangiare quintali di FIENO...GLIELO DAI???

Il fieno contribuisce a tenere i dentoni sotto controllo, piuttosto lasciala digiuna anche per un giorno ma daglielo ? fondamentale altrimenti non prevedo un gran futuro, meglio essere un po' duri subito eppoi vedrai, pian piano riuscirai a far mangiare un po' di tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma non puoi iniziare con il dargli solo il pellet specifico per cavie senza semini vari???

A me pare moolto strano che non mangi nemmeno l'insalata, i miei caviotti sono ghiotti di pellet, ma mai come di insalata.

Prova a prendere due tre tipi di insalata e dagliene due foglie per tipo e solo quelle cos? riesci a scoprire cosa preferisce, poi ? fondamentale per loro mangiare quintali di FIENO...GLIELO DAI???

Il fieno contribuisce a tenere i dentoni sotto controllo, piuttosto lasciala digiuna anche per un giorno ma daglielo ? fondamentale altrimenti non prevedo un gran futuro, meglio essere un po' duri subito eppoi vedrai, pian piano riuscirai a far mangiare un po' di tutto.

sono d'accordo meglio digiuna per un giorno che con una alimentazione non sana!

sono animali molto inteligenti se hanno fame cedono non si lasciano morire di fame stai tranquilla, proprio perch? sono furbi diffidano dai cibi nuovi pero' c'? sempre qualcosa di cui sono golosi!

in bocca al lupo

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma certo, ha la sua abbondante fornitura di fieno 24 ore al giorno!!!!!

L'insalata la mangia, non dico di no...per? non riesco a farle mangiare cose come il peperone (che mi ? stato consigliato...ma lei nemmeno lo assaggia) o le patate ecc...io le do l'indivia (che mangia giusto giusto per sopravvivere, non ne va proprio matta). il radicchio (idem)...insomma qualcosina riesco a farle mangiare, ma oltre a qualche verdura a foglia stop. non ne vuol sapere di cetrioli patate carote e via dicendo... :'( Invece la cicoria appena me la vede in mano cominciano gorgoglii e popcorning a non finire!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...dimenticavo: ho chiesto al negozio di animali il pellet senza semini per cavie...mi hanno detto che non ce l'hanno per? c'? quello per coniglietti nani, dice che va bene lo stesso...siccome mi fido pi? di voi che di loro: ? vero? Posso andare tranquilla? Altrimenti cerco un altro negozio (cosa che far? comunque visto che non hanno quasi niente per le cavie  :rotfl:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vediamo un po' se la tua caviotta ha a disposizione 24 ore al giorno il fieno, allora non temere non crepa di fame, tutt'altro!

Gi? il fieno ricopre gran parte della sua alimentazione, inoltre durante il giorno dovrebbe mangiare 100 GR. CIRCA di verdure fra insalate varie ed altre verdure tipo: finocchio erbette spinaci cetriolo etc. boh le patate non mi paiono indispensabili il resto SI.

Anche le mie cavie non mangiano PEPERONI non preoccuparti, gradiscono invece il mandarancio (scoperta di ieri sera) pezzetti di pera o mela e tutte le verdure citate sopra.

Allora se non assume frutta URGE la vitamina C  senza quella va incontro a grossi problemi.

Consulta subito una veterinaria che sapr? indicarti il dosaggio giusto.

Io alle mie tre pesti somministro mezza compressa, ma prima di consigliartela ti dico subito:

- CAMBIA NEGOZIO

- CORRI DA UN VETERINARIO ESPERTO IN PICCOLI ANIMALI O ANIMALI ESOTICI.

Il pellet ? un elemento in pi?, anch'io lo do ai miei cuccioli, ma non ? indispensabile, la mia veterinaria insiste sul pellet per cavie poich? arricchito di elementi per loro utili, quello dei conigli ? composto diversamente, tra l'altro poche sono le case che producono seriamente, quindi ripeto vai di corsa da un veterinario perch? mi sa che stai facendo un bel caos.

La CICORIA va benissimo, non tutti i giorni, vai nella sezione apposita e leggiti quanto abbiamo gi? scritto E' IMPORTANTE.

Insisti con il provare pi? insalate, questa caviotta ? un po' viziata ? testarda, ma sicuramente se non trova pi? il pellet orrendo che ha mangiato sino ad ora per non restare digiuna manger? quel che si trova, piuttosto meglio un po' di fieno in pi?.

Ci sono in commercio dei mix di erbette e verdure in sacchetti piccoli, mi pare della Fris...

prova con quelli, se non altro sono solo erbe e verdure.

Dubbio ma il finocchio lo dai a rondelline o tocchetti???

Ai caviotti piace rosicchiare, quindi devi darglielo spaccato in due tre pezzi al massimo, in modo che possa rosicchiare a piacimento (non freddo di frigo ehhhhhh) il cetriolo disseta molto e dato a rondelle grossine dovrebbe piacergli.

Le erbette sono foglione enormi che ricordano l'insalata oppure prova con l'insalata gentile che ? tenera o la lattuga romana che ha foglione enormi belle rosicchiose.

Manco il radicchio???

Quanto tempo ? che hai questa cavia??? Come si chiama??? Quanto pesa???

Ciao forza e coraggio che ce la fai anche tu!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho scoperto ieri come ornella che mangiano il madarancio, pero' le mie topone ad esempio non mangiano pezzi grossi, ho scoperto che se  taglio il finocchio a tocchetti piccoli lo mangiano a pezzi grossi no, idem per il peperone se glielo talgio piccolo mangiano tutto altrimenti no e lo stesso per tutto il resto tranne l'insalata.

a sentirti parlare mi sembra di vedere la mia Rebecca ha sempre avuto problemi di cibo si alimentava solo con la cicoria fieno e pellet, poi pian piano facendo tante prove e usando il pungo di ferro la cosa ? migliorata!

il pellet per conigli non va assolutamente bene per le cavie ha una sostanza dentro (non mi ricordo il nome) che per le cavie ? tossica.

c'? un pellet apposta della Bunny vai all'inizio del topic ? indicato il nome, si puo' ordinare.

per il resto l'unica cosa ? provare sono molto diffidenti come animali, una settimana fa ho ritentato con l'arancia senza successo, l'hanno assaggiata e choccate sono scappate nella casetta e non sono pi? volute uscire, ma io non mollo tra due giorni gliela ripropino e continuo cos? finche non la mangiano!!! :rotfl:

in bocca al lupo

Share this post


Link to post
Share on other sites

:rotfl: :rotfl: :idiot:

In effetti come dice Illy la tecnica migliore ? quella di insistere molto ed in modi diversi.

Provare con verdure a tocchetti o pezzi, ossia per pezzi intendo la falda del finocchio divisa in due tre pezze con tanto di foglie il tutto lavato asciugato non di frigo (io lo lascio sempre tre - quattro ore fuori poi dipende dal frigo).

Cmq insistere e provare, provare ed insistere, tanto il fieno c'? e non rischiano la fame.

Ahhh i miei caviotti pappano proprio il bunny versione coniglio, ora sto cercando di ordinare quello per cavie.

ciaooooo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...ho fatto il giro dei veterinari...tutti mi hanno detto "no non siamo specializzati in animali esotici ma tu portala ugualmente" (col cavolo)...mi sto informando per le zone limitrofe.

L'insalata la mangia praticamente tutta, fatta eccezione per la barbabietola...il resto lo assaggia e poi lo spinge in un angolo della gabbia (per la serie: questa roba non la voglio neanche vedere)...e le ho provate tutte: a tocchetti, a rondelle, a bocconcini...niente. Mangia volentieri la mela e (meno volentieri) la banana (a rondelle)...

@caviafelice: Sangria ? con me da quasi un mese e pesa 500gr.

Una mia conoscente l'ha presa pochi giorni prima di me (la sua per? ? abissina) ed ? esattamente l'opposto, spazzola qualsiasi cosa le venga messa nella gabbia!!!  :rotfl:

La mia ? super testarda per? rispetto ai primi giorni ? molto milgiorata...

Share this post


Link to post
Share on other sites

ci vuole tempo. io ho due abissine. rebecca ora pesa un kg, pero' l'ho presa circa 6 mesi prima di ginevra che invece mangia anche i sassi e pesa gi? 1KG e 100 g...

sono come noi non tutti abbiamo gli stessi gusti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sangria ? ancora piccola e sta con te da pochissimo tempo, non mollare e continua ad insistere prima o poi vedrai che trover? una verdura di suo gusto.

In ogni caso se ti sbaffa 100 gr di insalata al giorno sei a posto, il resto verr? con calma.

I miei caviotti che ora si sbaffano le verdure devi sapere  che per 3 mesi hanno mangiato solo ESCLUSIVAMENTE insalata di tutti i tipi ma solo quella.

Ma dove abiti???

Ciao e grattini a Sangria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...ho cambiato negozio: dalla padella alla brace!!

Ho chiesto se avevano pellet per le cavie...risposta "ma certo!!" e mi porta una scatola dove ci sono due bei coniglietti stampigliati...glielo faccio notare e questa cosa mi risponde??

"GUARDA CHE CAVIA E CONIGLIO NANO SONO LA STESSA COSA"...l'ho congedata con un "arrivederci" e ho girato i tacchi.

Ieri sera con non poca fatica sono riuscita a farle prendere le vitamine...

Per l'insalata non ci sono problemi...tanta gliene dai e tanta ne mangia, incrocio le dita.

@cavia: abito nella provincia di Livorno

Share this post


Link to post
Share on other sites

o le patate ecc...i

ciao! io le patate non gliele darei proprio!

hai provato con le carote (solo un piccolo pezzettino al giorno), coi cetrioli e col sedano?? di solito ne vanno ghiotti!

se non trovi il bunny o l'oxbow (ugualmente buono!) ma vorresti comunque evitare di ordinarlo oprova a chiedere i rivenditori mandando una mail a questo sito (a me hanno risposto!)

http://www.oxbowhay.com/link.sp?page=international_italy

a questo indirizzo

info@oxbowhay.it

Share this post


Link to post
Share on other sites

riuppo questo post:

ecco le caratteristiche di un buon pellet. oxbow e bunny non sono di facile reperimento ma basta mandare

una mail e vi comunicheranno i rivenditori. per Milano e Como ho gi? postato la lista in "dove reperire il necessario"

Share this post


Link to post
Share on other sites

io trovo sia oxbow che bunny on line..

bunny ho dato piu' volte il link..ma se serve lo riposto

oxbow..ho rotto le scatole a un mio amico di modena che ha un negozio di accessori per animali e tiene oxbow..e l'ho convinto a spedirlo, ? possibile il pagamento anche in contrassegno..

se vi serve ditemelo che vi passo i dati :-DDD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stasera scriver? anch'io alla Oxbow per chiedere informazioni, ma vorrei portare alla vostra attenzione una marca di cui non ho mai sentito parlare (Duo Cavia). Dicono sia nuova e realizzata esclusivamente per i Porcellini d'India.

Vi posto l'immagine dello scatolo:

post-143-12915125757_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

io nemmeno la conoscevo. Almeno fino a mercoled?.

ero uscito alla disperata ricerca di fieno. perch? stava per finire e non me ne ero accorto per niente. Cos? sono andato, anche per curiosit?, ad un negozio da cui non avevo mai preso il fieno.

arrivato l?, prendo il fieno, che non mi ricordo se c'? scritto duo cavia, ma sempre della prestige. profumo, molto buono, verde....

l'unica cosa ? che 500g 4? :afro: :afro: :afro::love::-DDx-P x-P x-P x-P x-P x-P x-P x-P x-P x-P x-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un po' caruccio in effetti.

Io compro la lettiera a quel prezzo e non vedo l'ora di riuscire a trovare una soluzione alternativa per eliminarla del tutto. Devo provare il pile ancora, mannaggia al tempo!  :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...