Vai al contenuto
simiiii

pulizia casetta di legno

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono simona. Tre giorni fa abbiamo ricevuto un regalo inaspettato: una piccola cavia maschio, che i miei figli hanno voluto chiamare Ibraimovic. Credo non abbia più di 2 mesi. Non so praticamente nulla di come si alleva un animale di questo tipo, quindi sono bisognosa di ogni tipo d'informazione. Molto ho già imparato leggendo alcune delle vostre discussioni, ma avrei tante domande da fare. Come prima cosa avrei pensato, per la stagione estiva, di acquistare una casetta di legno con recinto spazioso da poter collocare in giardino e permettere a Ibra di uscire dalla gabbia. Vedendo però quanto sporca mi chiedo come sia possibile mantenere pulita una casetta in legno, impedire che s'impregni di urina. Qualcuno di voi possiede qualcosa di simile? Come vi regolate per la pulizia? Esiste un possibile rivestimento interno impermeabile che si possa applicare e sostituire periodicamente?

Un'altra domanda: come si può insegnare a fare i bisogni nell'angoliera? Io al momento raccolgo feci e pellet impregnato di urina e lo deposito nell'angoliera sperando che, prima o poi, venga colto dall'idea meravigliosa che quello è il suo wc, ma per ora nulla!

La sterilizzazione è consigliata nei maschi? Quanto costa? E' pericoloso l'intervento per l'animale?

Beh, penso che per ora possa bastare anche se i punti interrogativi sono ancora molti. Aspetto consigli, grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao e benvenuta!!

per la casetta in legno non saprei dirti, penso che comunque si debba usare uno strato di lettiera sul fondo come le normali gabbie, magari sotto alla lettiera puoi mettere uno strato di giornali o una traversina assorbente per proteggere di più il legno. se decidi di metterlo fuori è importante che abbia una zona ombreggiata e ben riparata dal caldo perchè le cavie non possono stare a temperature superiori ai 28 gradi!

per i bisognini, va bene come stai già facendo: forse un giorno Ibraimovic realizzerà che quello è il wc :rolleyes:

la sterilizzazione non è un intervento particolarmente complesso nei maschi, non è una cosa necessaria, ma comunque serve se vuoi dargli la compagnia di una femminuccia. se desideri dargli come amichetto un maschietto puoi prima aspettare di vedere se vanno d'accordo anche senza sterilizzazione o se sono troppo litigiosi.

un salutone e un grattino al piccolo :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie del consiglio, per quanto riguarda la casetta. Avrei proprio pensato di mettere Ibra all'aperto nella stagione calda e poi riportarlo nella sua gabbietta in casa per l'inverno, in questo modo avrebbe la possibilità di godere di uno spazio molto maggiore rispetto alla gabbia per parechi mesi all'anno. Per quanto riguarda la decisione di acquistare un'amichetta sono molto indecisa, so che per lui sarebbe sicuramente meglio avere la compagnia di un suo simile, ma già il suo arrivo è stato un regalo inaspettato non sono neppure sicura di essere in grado di prendermi cura di una cavia, figuriamoci di due! Lo spazio esterno sarebbe sicuramente più che sufficiente ad accogliere un altro ospite, ma la gabbia non ne sono sicura. Vedremo. Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Simona, un benvenuto a te e a Ibraimovic! :love:

Penso che con l'accorgimento di uno strato di lettiera sotto la casetta non si dovrebbe impregnare particolarmente e, nel caso, potresti prenderne una nuova per la stagione successiva.

Ti prego di considerare attentamente il problema temperatura: se decidi di posizionare la casa all'esterno è fondamentale che la casetta sia in ombra, che la temperatura non sia elevata e che Ibra abbia sempre a disposizione verdura fresca e acqua.

L'altra raccomandazione è l'attenzione ai predatori, che possono arrivare da terra e dall'alto: valuta bene anche questo aspetto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...