Vai al contenuto
sara_codina

mi morde!

Recommended Posts

ciao a tutti

io ho una cavia da ormai 3-4 mesi e è da un pò di tempo che quando cerco di prenderla mi morde, ma non morsetti piccoli come di solito faceva mi fa proprio male, mi ha fatto venire anche sangue!!!!! io non so più cosa fare, non si è affezzionata per niente, anzi T.T

AIUTATEMI!!:undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se magari le avete da poco tempo è normale, vuol dire che ancora non si fidano di voi. Sono animali molto paurosi e ci vuole tempo prima che capiscono che non siete un pericolo. La cosa che vi posso suggerire è di non prenderle con la forza, cioè se non vogliono farsi prendere o scappano lasciate stare, iniziate piano piano ad accarezzarle mentre stanno nella gabbia, magari dandogli delle verdure che gli piacciono molto, facendo in modo che siano loro che si avvicinano a voi. Vedrete poi che con il tempo staranno in braccio tranquillamente. Purtroppo dipende dal loro carattere e se sono paurose dovete dargli il tempo necessario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' normale che qualche morso arrivi. Le cavie ci mettono molto tempo ad affezionarsi ma ti posso dire che dopo sono proprio coccolone! :love:

Il mio consiglio è di continuare a fargli sentire la tua presenza, prendila in braccio il più possibile e falle tante carezze! In modo tale che, col tempo, capisca che di te si può fidare. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

sono d'accordo con Leopoldo, non tutte le cavie amano essere prese in braccio e in particolare detestano il momento in cui vengono acchiappate o sollevate. meglio fare le cose per gradi e accontentarsi di carezzine e grattini specie sulla testolina. col tempo le cose possono migliorare molto...

qualche volta non succede e i porcelli continuano a non sopportare di essere presi, ma pazienza: anche la mia Nocciolina (quasi 4 anni) è così: è affettuosa, si a coccole e carezzine, ma guai ad acchiapparla per prenderla sù! quindi mi accontento di sedermi vicino a lei e giocherelliamo così :angel:

Le altre mie due sono ancora più timide e non amano molto nemmeno le carezzine, ma credo sia nel loro carattere: per il resto mi cercano, vengono a prendersi la pappa, abbiamo un buon rapporto lo stesso :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Personalmente con i miei 3 porcellini precedenti, dilazionati in 15 anni di esperienza, non avevo mai ricevuto morsi.

Julie, la prima femmina che ho mai avuto, mi mordicchia le mani.

Ma non morde per ferire, solo per punzecchiare.

E non lo fa sempre: ci sono momenti in cui le piace farsi accarezzare, ma se ha fretta di andare per terra, tipo perché gli scappa un bisognino o sa che è pronta la pappa, mi massacra :-DD

Ma sono rosichini d'ammore! :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao! vi capisco bene.. anche il mio caviotto è un morsicatore...prima mi mordeva solo quando lo prendevo in braccio per tagliargli le unghie ad esempio o per cambiargli la lettiera.. ora invece negli ulimi giorni mi morde anche se infilo la mano nella gabbia per mettergli le verdurine...o per pulirgli la lettiera. Lui si avventa proprio e mi da dei morsi allucinanti (sangue cry.gif ). Qualcuno sa dirmi da cosa potrebbe dipendere questo suo cambiamento? ho sempre cercato di dargli il meglio di tutto... :( e di rispettarlo ovviamente..ma adesso non posso nemmeno dargli da mangiare. come posso risolverla?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Uhm... una situazione veramente spiacevole.

Personalmente non saprei immaginare la causa di questo comportamento così aggressivo e quindi come rimediare.

In attesa di qualche parere più illuminante posso solo consigliarti un controllo dal veterinario per verificare che non sia uno stato dovuto a qualche problema di salute, o se sia necessario sterilizzarlo.

Mi dispiace essere così poco utile... :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Paolo figurati...grazie mille!! lo porterò oggi stesso dal vet :) magari è risolvibile! ma quindi potrebbe essere un comportamento dovuto alla maturità sessuale? il mio caviotto ha circa 5 mesi e ce l'ho da 3 :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

ma quindi potrebbe essere un comportamento dovuto alla maturità sessuale? il mio caviotto ha circa 5 mesi

...

Non è affatto da escludere. Anche il mio Tiberio è andato d'accordo con Nerone quando era piccolino, e all'età circa del tuo è diventato terribilmente aggressivo nei confronti dell'altro, tanto che a malincuore ho dovuto separarli.

Evidentemente alcuni individui hanno un surplus di aggressività: nel tuo caso, essendo solo, attacca chi lo accudisce.

Se così fosse la sterilizzazione potrebbe calmarlo molto, oppure si tranquillizzerà col tempo.

Sono però solo ipotesi; spero che altri possano portare esperienze concrete.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche a me il vet mi aveva detto che avrei potuto avere problemi al raggiungimento della "pubertà" dei miei cuccioli. Fortunatamente non ne ho mai riscontrati e convino tranquilli. :angel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao a tutti!! ho portato la belva dal veterinario che non ha riscontrato nessun problema, dice che potrebbe essere che stia entrando nella loro pubertà e x ora di osservare come va, ma in ogni caso non c'è molto da fare... la mia impressione è che mi odi cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tranquilla, è solo una questione di abitudine. :) Il consiglio che posso darti è di tenerla in braccio più che puoi e dargli qualche premio quando la tieni in braccio. in questo modo capirà che può fidarsi di te e che ci guadagnerà anche qualcosa! ;)

Abbi pazienza, ne devi avere tanta con questi dolci animaletti! Ma una volta che li hai conquistati è stupendo! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille simo :) ! I primi tempi non usciva nemmeno dalla casetta quando mi vedeva, c'è voluta tanta pazienza e tante verdurine per poterlo accarezzare :-DD ma in effetti lui odia farsi prendere in braccio e io non l'ho mai forzato.. adesso proverò!! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...