Vai al contenuto
Pitus

Bricio il pigro

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è da un pò che sono iscritta al forum ma è la prima volta che scrivo, quindi chiedo scusa in anticipo se commetto qualche errore.

Volevo parlarvi del mio Bricio. Leggendo i vari topic ho notato che i vostri porcelli amano uscire dalla gabbia e scorrazzare per la stanza, ebbene Bricio al contrario non vuole mai uscire se non per ricevere coccole in braccio, se lo lascio sul pavimento corre come un treno verso la gabbia e con un salto vi entra. Secondo voi è normale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche il mio Romeo non ama molto scorrazzare... nonostante abbia già un anno se lo metto fuori dalla gabbia fa di tutto pur di tornarci dentro, oppure va a nascondersi in qualche pertugio! :undecided:

L'unico posto dove sta volentieri è sul divano in mezzo alle coperte (... non è che abbia tutti i torti in effetti :azn:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, quanto mi dite mi conforta. Cercavo sempre di sollecitarlo a fare un pò di movimento,ma l'unica ginnastica che veramente gradisce è quella mandibolare. Per il futuro, proverò ad assecodarlo di più. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei scorrazzano,ma la sera!Di giorno dormono un sacco ,invece verso sera (dalle 20 in poi per intenderci) iniziano a fare i matti, a fare i piccoli esploratori!Mi sembra di aver letto che sono animali poco diurni, quindi magari di giorno il tuo porcello fa il pigrone e magari la notte quando invece tu dormi lui sarà sicuramente più pimpante!!..almeno credo :)o forse tutti dipende dal carattere dei porcelli..!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche Ringo non voleva uscire dalla gabbia e...anzi...tutte le volte che lo tiravo fuori saltava dentro (ovviamente non ci riusciva perché è piccolino per cui lo aiutavo ma era chiaro che di stare fuori proprio non se ne parlava).

Ora gli ho costruito un recinto, una sorta di prolungamento della gabbia (devo ancora rifinirlo ma al momento lo sta usando in tutta sicurezza). Gli ho fatto capire la strada per uscire: ora va avanti e indietro. E' ancora un po' titubante ma scorrazza e salta avanti e indietro per cui mi sembra si stia abituando bene! afro.gif

Invece è molto restio alle coccole: non ne vuole proprio sapere di carezze e di essere preso in braccio...con la testolina mi scansa oppure se provo ad accarezzarlo si allontana! sad.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto dò il mio benvenuto a te e a Bricio! :love:

E' possibile che il tuo pelosino sia un po' timido e amante delle comodità casalinghe.

E' anche possibile che possa avere piacere di fare due passi in ore diverse, ma non sempre è possibile conciliare i nostri e i loro orari.

Comunque insisterei a proporgli l'uscita: magari col tempo anche lui mostrerà curiosità e piacere di gironzolare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao , prima di tutto benvenuti a te e al tuo caviotto :)

io sono Elisa e ho due bestioline, rispettivamente Gizmo che farà 2 anni e 4 mesi a marzo e Hiro che ha nemmeno 4 mesi.

Gizmo è sempre stato pigro. Non gli piace stare fuori dalla gabbia, nonostante spesso la lasci aperta per permettergli di uscire non se ne parla proprio.

Ormai ci ho rinunciato, lo tiro fuori per le coccole appena ho tempo (e se gli gira a lui) e per il resto si gode la sua gabbia. Proprio per questa "problematica" di pigrizia ho optato per una gabbia grande (larga 1 metro lunga quasi 2), dunque possono correre e scorrazzare quanto vogliono.

Anche il piccolo, Hiro, è pigrotto e non gli piace stare fuori.

Quando avrò una casa un pochino più grande gli allargherò ancora la gabbia, ormai c'ho perso le speranze ad abituarli ad uscire.. sti pantofoloni!!!

quindi ecco, non preoccuparti. Magari è solo il suo carattere e forse col tempo e insistendo, si abituerà.

carezze ai pelosetti,

E.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per i vostri consigli e proprio come succede ad Elisa con i suoi pelosini Bricio non ha nessuna intenzione di abbondare il suo territorio. Lui ha a disposizione una gabbia circa 100x50 e a questo punto devo pensare che ci trova bene :love: Comunque da qualche sera, seguendo il consiglio di Paolo di non demordere, ho adottato un'altra strategia: :rolleyes: mi siedo a terra e gioco un pò con lui nella gabbia, poi lo prendo in braccio per la fase coccole e, quando è ora di tornare a casa, lo metto un pò distante dalla gabbia (circa un metro e mezzo) nel cammino pongo degli oggetti (scatole di cartone e tubi)che possano incuriosirlo, o quantomeno allungargli il cammino, mentre si dirige verso il suo territorio. Devo dire che sembra funzionare. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...