Vai al contenuto
papracio

Preparazione lettiera con pellet

Recommended Posts

Dopo due giorni di utilizzo di pellet, devo dire che nel cambio ( prima usavo il tutolo di mais ) ci ho guadagnato, sia economicamente che a livello di igiene ( almeno sembra ).

L'unica mia preoccupazione deriva dal fatto che il pellet mi sembra un po' duro per le zampine delle porcelle.

Cosa mi consigliate ?? Forse sopra devo mettere qualcosa ???

A proposito ho trovato del pellet 80% faggio e 20% abete, un sacco da 15Kg Euro 4,90.

Che ne pensate???

Attendo consigli e risposte in merito ai miei dubbi.

Un caro saluti a tutti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ti fare problemi per la composizione, in ogni caso nel processo di creazione del pellet il legno viene sterilizzato e via dicendo. In ogni caso se è composto dall'80% di faggio è buono direi, in genere si preferisce tipi di pellet di faggio a pellet contenenti conifere, ma in ogni caso vanno bene entrambi. Io ad esempio spesso non trovo pellet di faggio e mi arrangio con quello di abete, magari lasciandolo arieggiare se l'odore mi sembra forte -ma questo lo faccio un pò con tutti-.

Vai con uno strato abbondante di fieno sopra e risolvi il problema della 'durezza' del pellet. :)

Carezzine ai pelosi!

E.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusa Elisa ancora una domanda.........

dopo lo strato di fieno, e' normale che loro facciano la pipi' li sopra, ed e' altrettanto normale che poi possano mangiarlo, non puo' essere dannoso per loro mangiare il fieno sul quale hanno fatto la pipi'????

Grazie anticipatamente a te o a chiunque altro possa rispondermi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembra un pochino strano che le tue caviotte siano attirate dal fieno precedentemente usato come angolo-toilette, hai notato questa cosa?

I miei diciamo che se il fieno è stato usato per questo scopo, lo ignorano. Ma in ogni caso spesso li vedo mangiucchiare il fieno sulla lettiera, molto spesso.

Io sono dell'idea che sono sicuramente in grado di selezionare il filo di fieno *pulito* da quello sporco.

In ogni caso per essere sicuro al 100% e tranquillo, il consiglio che posso darti è quello magari di sostituire il fieno che usi come lettiera un pò più spesso, a dipendenza di quanto lo trovi *sporco*.

Io, per farti un'idea, faccio un cambio completo di lettiera a settimana. Tutti i giorni o quasi sostituisco angoli se li trovo particolarmente *usati* e fieno.

Magari aspettiamo anche il parere di qualche altra persona! Le cavie hanno proprio caratteri diversi e sono birbantelle, eheh!!

carezzine alla mandria di piccolini,

E.

Share this post


Link to post
Share on other sites

I miei Nerone e Tiberio solitamente ignorano il fieno spisciolato, tranne quando pulisco la loro gabbia, nel qual caso si avventano sui fili di fieno caduti per terra come se fossero squisitezze o pensassero di non poter mangiare mai più... :-DD

Ma non temere, sanno sicuramente distinguere il fieno ancora "pulito" dall'altro.

Comunque è opportuno che oltre al fieno sopra alla lettiera ce ne sia altro in un apposito dispenser.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, ancora grazie per i consigli.

in effetti anche le mie quando pulisco completamente la lettiera si avventano su qualche residuo di fieno come se non mangiassero da una settimana!!

............................Misteri caviosi..........................

Salutoni!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sabato rifaccio la gabbia ai miei piccoli, volevo fare un video con tutte le fasi di preparazione per un'ottima lettiera.

Che ne pensate? ):-

Ottimo; allora lo aspettiamo! :love:

Magari caricalo su youtube e posta il link in Forum.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bellissimoooooo!! :D :D

Complimenti un video veramente interessante, da "segnalare" soprattutto a chi si avvicina per la prima volta al mondo cavioso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie! Spero che i miei consigli servano a tutti e soprattutto a quelle persone che sono confuse per quanto rigurda cosa utilizzare come lettiera. Lo reputo un argomento molto importante per i nostri piccoli pelosi, poichè sono animali molto puliti ed è necessario farli vivere in un ambiente che rispetti questa loro caratteristica. ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono riuscito a vedere il filmato: molto istruttivo e realmente utile! :):D

Un grosso ringraziamento a Simo81, al cineoperatore e agli amici che con i loro quesiti hanno stimolato la produzione di questo documento. :love:

Se posso fare un appunto, mi è mancato di vedere i protagonisti principali: Bartleby e Chandler! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo!

A quell'ora i cuccioli stavano facendo la nanna nel recinto, che si intravede nel filmato nella stanza dietro di me.

Provvederò a fare un filmino anche ai due pelosi il prima possibile! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...