Vai al contenuto
Harley

Strana crosta/nodo, cos'è?

Recommended Posts

Ciao!

Circa un mese fa ad Harley è venuta una strana crosta, un grumo di pelo solidificato tipo, molto attaccato alla pelle che ho faticato a togliere. Tagliato via la pelle era rosa e pochi giorni dopo ha ripreso a ricrescere il pelo. Oggi prendendolo il mano noto che si è riformata la stessa cosa! Se vedete la foto potete darmi qualche ragguaglio? Lui non si gratta, se gliela tocco non gli fa niente, non vorrei che fosse una crosta dovuta a qualche parassita o causata da qualche litigio con gli altri due maschietti con cui vive che spesso lo montano per dispetto. Ora cmq è molto attaccata alla pella quindi devo aspettare che il pelo cresca un po' prima di tagliarlia. Se fosse un banale nodo non riesco a capire perchè diventi così duro.

A voi è mai capitato qualcosa di simile?

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho avuto modo di vedere che le croste da ferita (nel caso del mio Romeo una ferita chirurgica) impiegano un sacco di tempo prima di scomparire e tendono ad impastarsi col pelo e a riformarsi se staccate precocemente. dopo la disinfezione per alcuni giorni, io ho risolto facendo qualche impacco con acqua caldina finchè la crosta poi è venuta via da sola.

se però hai dei dubbi che si allarghi o non guarisca come dovrebbe fai un controllo dal vet (potrebbe anche essere una infiammazione legata a dei peli che tendono a incarnirsi o magari una parassitosi rimasta fortunatamente localizzata)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se fosse situato sulla coda potrebbe essere anche l'unto della ghiandola intasata che si indurisce colla polvere fino a formare una specie di crosta gialla. Il vet mi ha dato un prodotto emolliente apposta e ha detto di tenere corta di pelo la zona, non so se è il tuo caso.

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se fosse situato sulla coda potrebbe essere anche l'unto della ghiandola intasata che si indurisce colla polvere fino a formare una specie di crosta gialla. Il vet mi ha dato un prodotto emolliente apposta e ha detto di tenere corta di pelo la zona, non so se è il tuo caso.

Ciao

anche io stessa identica esperienza! l'unica differenza che non mi aveva detto di continuare a rasare il pelo, io quando vedevo che stava iniziando..mettevo la cremina e via :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

proverò per qualche giorno a fare gli impacchi caldi così vedo se si scioglie questo intreccio di peli e cercherò di tenerli corti nella zona del sedere...se non passa farò dei controlli dal vet! graziee

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dall'immagine non capisco bene se è sul portacoda... se così fosse credo che sia la "normale" secrezione delle ghiandole che hanno sul sederone, che spesso forma un grumo colloso, da rimuovere con un lavaggio delicato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' successo anche a me con Gizmo, solo una volta, e sul "portacoda". Io l'ho tolto bagnando con un pochino di acqua calda e l'episodio non si è più ripresentato, quindi direi che è possibile sia la normale secrezione della ghiandola.!!

Bacini ai pelosi :)

E.

Share this post


Link to post
Share on other sites

cos'è il "portacoda"? cmq si il pelo è tipo avvolto da una sostanza collosa...sarà una secrezione altrimenti non si spiega da dove provenga... cmq mi ci è voluto un po' per toglierlo, speriamo non si riformi, cmq in 3 anni non mi era mai successo e ne ho 6 di porcelli... strano... cmq speriam bene, ora ha una zona senza pelo ma gli sta ricrescendo pian piano.

Non sapevo che nel sederino ci fossero delle ghiandole...

grazie a tutti dei pareri!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...