Vai al contenuto
caviafelice

L'ORA DEL BAGNETTO

Recommended Posts

Bene bene questa sera mi sono deciso ed ho provveduto a lavare entrambi i miei pelosi.

Ho utilizzato una schiuma detergente LENIDERM indicata per cuccioli al latte di avena, che non richiede l'utilizzo di acqua n? prima n? dopo.

Si agita la confezione e se ne mette un po' per volta a seconda di quanto pelo ha la cavia in questione, si massaggia bene pian piano il pelo,  quindi si procede con l'asciugamano finch? il pelosotto non ? perfettamente asciutto lindo e profumato.

Con MIRTILLO ? andata benissimo dopo un iniziale spavento ha lasciato fare buono buono, anzi alla fine era anche contento ed era tutto un frrrrrrrr frrrrrrrr, ora ? profumato e vaporoso. :-P :-P

Con SISSI inveceeeee ... ;-)W-P:-P ha brontolato e piagnucolato per tutto il tempo, mordicchiava la mia maglietta sconsolata, ho dovuto fermarmi diverse volte alla fine perch? strillava tantissimo, ma per fortuna non ? un'operazione lunghissima, che compensate da tante coccole e pappa finale li ha subito ritemprati.

Ora in settimana prover? con il taglio unghie ... qui si che si fa dura ...

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,io non ho mai fatto il bagnetto ai miei porcellini per? pensavo che appena si scalder? bene l'aria far? delle spugnature con acqua e aceto. Io lavo cos? anche i miei cani.Toglie l'odore ed ? un antiparassitario naturale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho fatto il bgnetto a tutti e tre mi pare a marzo per la prima volta... devo dire che Pistacchio (l'omo de casa!  :D ) ? stato l'unico a fare pi? macello, non stava mai fermo e piangeva!  :-P  :D  ;-)

mentre Mela ? stata abbastanza brava...  W-P  /f/ Nocciola, la piccolina di casa, ? quella che non ha battuto ciglio dall'inizo del bagnetto all'asciugatura con il fono... ma in compenso ? l'unica che mi ha fatto la pip? addosso...  :-P  :-P

x-P  x-P  /f/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caspita ma il loro ? stato un vero bagnetto(intendo quello di mela pistacchi e nocciola).

Volevo utilizzare il phon ma temevo che il getto fosse troppo forte e visto che non avevo utilizzato acqua ho sfregato un po' di pi? con l'asciugamano.

Quest'inverno terr? a portata di mano quello piccolo con il getto tiepido, cos? da non dargli noia e velocizzare la cosa.

Ma con il caldo estivo ... il bagnetto si fa pi? spesso?

Pu? essere utile?

Ciao Ornella e grattini pelosi a tutti! :-P :-P ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

io credo di no.

nel senso ho letto che il bagnetto va fatto solo in caso di necessita' e ci sono altre soluzioni per il caldo.

Se ? pur vero che il caldo sfianca le nostre "palle de pelo" ? altrettanto vero che non possono star bagnate ne fargli rischiare dei colpi d'aria e sbalzi di temperatura... anzi penso, ma a logica senza info in merito,  quasi che il bagnetto sia meglio farlo d'inverno quando l'ambiente e' riscaldato e non ci sono "correnti d'aria"

pero' questa ? una mia semplice "deduzione" lascio la parola ai piu' esperti  :-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quoto Laura,il bagnetto va fatto solo in caso di necessit?,se il porcellino ? troppo sporco e magari emana un cattivo odore  :D!Ozzy&Pui per esempio nn hanno mai avuto la necessit? di fare il bagno(ma forse essendo a pelo raso si sporcano meno).Devo dire che curano da soli la loro igiene infatti,molto spesso li vedo leccarsi  le zampine e passarle sul pelo ,io provvedo solo alle "zone intime" e a spazzolarli quotidianamente!  :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma l'acqua ossigenata brucia e quelle sono parti delicate...magari ? l'acqua borica che si usa anche per pulire gli occhi dei cani!!!

grazie per il consiglio i l'ho sempre lavati con il sapone neutro apposito che uso per i cani, ma ora provo quello che mi hai consigliato!!

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma l'acqua ossigenata brucia e quelle sono parti delicate...magari ? l'acqua borica che si usa anche per pulire gli occhi dei cani!!!

grazie per il consiglio i l'ho sempre lavati con il sapone neutro apposito che uso per i cani, ma ora provo quello che mi hai consigliato!!

grazie

per chi vuole..tempo fa ho preso uno shampoo ESCLUSIVO per cavie..io l'ho preso "per emergenze" come ho detto un vero e proprio bagno non gliel'ho mai fatto.. http://shop.store2go.net/gorgeousguineas/

Share this post


Link to post
Share on other sites

no non l'ho mai fatto e sinceramente non lo farei... il talco ? estremamente *sottile* se penso che i pediatri ormai lo sconsigliano per i neonati che cmq non si leccano non lo userei mai per i batuffolini visto che tendenzialmente si cerca di usare perfino la lettiera..non polverosa :-[

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche a me suona strano...e nel dubbio non lo farei mai...! invece a volte ho fatto il bidet a Buffy con le salviette della pampers; il talco alcuni lo utilizzano per i Cinci, e gli appassionati dicono pure di evitare.-..quindi...evitiamo pure noi!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il bagnetto ai miei caviotti io lo faccio ogni mese e mezzo circa, l'ultimo proprio la settimana scorsa, ma ora che arriva il l'inverno con il freddo, mi limiter? ad utilizzare la spuma detergente che utilizzo ormai da Marzo con grande successo senza bagnarli e fargli prendere freddo, cos? i miei caviotti restano puliti senza nessun problema.

Basta passarlo sul pelo, massaggiarlo bene per qualche minuto e poi con un asciugamano li si sfrega piano piano fino a totale assorbimento et voil? sono perfetti. :-[ :-[ :-[8-O:-[

Devo dire che il loro pelo rimane soffice soffice ed ? un'operazione mooolto veloce (considerate che ne ho tre, uno fra l'altro a pelo abbastanza lungo e folto) eppure in 5/10 minuti cad. al massimo ? tutto fatto.

Lo so che molti si astengono, ma i nostri caviotti sono sempre in braccio a noi, mia figlia se li sbaciucchia, quindi se consideriamo quando si zozzano, per quanto possiamo cambiare la lettiera, direi che almeno un bagno asciutto ogni tre settimane ci sta eccome, almeno per me eheheheh.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io anche ho il *problema* che mia figlia le sbaciucchia

anche se da quando le ho spiegato che se si impallottolano e' perch? ...sono coprofaghe..evita almeno la bocca :-[

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si Ilaria sa di questo loro "vizietto" del resto prima avevamo un coniglietto nano che utilizzava la stessa pratica, quindi lei prima anche solo di prenderli in braccio controlla che stavano facendo  :-[...  :-[8-O

Share this post


Link to post
Share on other sites

A proposito di bagnetto: in questi giorni harley si ? un p? insozzato e il suo culetto bianco si ? un p? ingiallito! ho provato a lavarlo cin le salviette ma non ? bastato allora ho proceduto con un biedet veloce...CHE IMPRESA!!!  :)

Harley non stava mai fermo e mi si ? arrampicato fino alla spalla a m? di scimmietta...che paura, mi stava quasi cadendo perch? voleva fare il giro del collo...quasi fosse una palla da ginnastica ritmica  :) ? stata durissima lavargli il sederotto per eliminare tutto lo scampo (anche se gliene avevo messo pochissimo), era agitatissimo e mi scappava di qua ? di l?...poi quando inizia ad arrampicarsi, il che gli ? facile se ho su maglioni si cotone o lana...? VELOCISSIMo... mi s? che lo terr? alla larga per un p? dal bagno, per? se ci riprova a insozzarsi cos? ...  :)  :)  :afro:  :)  :)

alla fine poi non ho avuto un grande risultato, il didietro era "pulito" ma ancora un p? giallo...

Conoscete un rimedio per "sbiancare" in modo naturale il pelo ingiallito??? E per renderlo morbido?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere mi basta fargli il classico bagnetto con prodotto idoneo e ritorna bello pulito.

Se si tratta del solo sederotto o altra zona circoscritta, utilizzo la spuma detergente, basta cospargere la zona, massaggiare bene e passare l'asciugamano finch? non ? asciutto, se fa freddo una leggera passata di phon.

Dunque non ? bene che il caviotto gironzoli mentre lo lavi, predisponi un catino bello capiente nel lavandino, con una mano tienilo l? fermo, con l'altra lo lavi e sciacqui.

Se ti sfugge o cade pu? essere davvero pericoloso.

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io utilizzo il LENIDERM, lo acquisto nei negozi per animali, ? specifico per cuccioli di cani e gatti ma la mia veterinaria mi ha confermato che va bene anche per cavie e conigli.

Esiste la versione in spuma e in shampoo.

Personalmente prediligo la spuma: se non ? necessario il bagno, basta metterne una noce o poco pi? sulla zona da pulire, si massaggia bene e poi si friziona con l'asciugamano fino ad asciugatura completa.

Se occorre invece il bagnetto, inumidisco il caviotto e lo cospargo con la spuma e poi risciacquo come con un qualunque shampoo. E' un prodotto delicato, trovai il nominativo proprio in questo forum, in questa sezione, poi l'altro giorno Illy ne ha indicato un altro, suggerito dal veterinario, non so se esiste anche la versione spuma.

Non preoccuparti, se lo tieni con mano decisa, il caviotto non scappa, non sono grandi quanto un gatto/cane e difficilmente tentano di mordere dato spaventati ... a parte quelli che adorano fare il bagnetto, peccato che nessuno dei miei tre sia di questo parere  :-DD :-DD :D:(:afro:

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

a titolo informativo vi posto quello che ho trovato sul ribes pet shampoo:

Ribes Pet shampoo-balsamo � il primo Shampoo-Balsamo dermatologico, in veterinaria, per detergere delicatamente e proteggere in profondit� la cute ed il mantello dei soggetti allergici . Ha una funzione complementare al trattamento sistemico con RIBES PET in caso di dermatopatie allergiche, nonch� di complicanze batteriche o fungine . Migliora rapidamente il benessere cutaneo e ripristina la morbidezza e la lucentezza del pelo. . Per complementare il trattamento sistemico con Ribes pet in corso di Dermatite Atopica, Dermatite da Contatto, Dermatite Alimentare, nonch� delle complicanze batteriche e fungine . Quando � opportuno ripristinare velocemente l�ambiente fisiologico a livello pilocutaneo

Punti di forza: NBF LANES Ribes Pet shampoo-balsamo 200ml

Punti di Forza: Ribes Pet shampoo-balsamo deterge senza irritare: grazie al pH ideale, abbatte la carica allergenica nel rispetto della fisiologia pilocutanea, con sostanze detergenti delicate (senza laurilsolfato) . Azione Antipruriginosa e Antinfiammatoria grazie all�attivit� dell�Acido 18 � beta-Glicirretico, in grado di aumentare localmente i livelli di cortisolo . Azione Emolliente protratta nel tempo ad opera degli Acidi Grassi Omega 6 e Omega 3 a lunga catena, che contribuiscono a normalizzare il contenuto lipidico intercorneocitario, riducendo cos� la disidratazione e la secchezza cutanea. . Azione Antisettica dell�Octopirox ad ampio spettro nei confronti di batteri, funghi e lieviti, in particolare verso la Malassezia Pachydermatis e lo Stafilococcus Intermedius

Particolarit?: NBF LANES Ribes Pet shampoo-balsamo 200ml

Particolarit?: Ribes Pet shampoo-balsamo � un detergente a pH 6,5 con azione antirritante contenente . Proteine vegetali con azione protettiva del mantello contro sporco ed allergeni . Acidi Grassi a lunga catena Omega 6 e Omega 3 per ridurre secchezza e disidratazione . Acido 18 � beta-Glicirretico con azione antipruriginosa ed antinfiammatoria . Mentolo con azione rinfrescante . Octopirox con azione ad ampio spettro contro batteri, funghi e lieviti

Altre indicazioni: NBF LANES Ribes Pet shampoo-balsamo 200ml

Note: COMPOSIZIONE (principi attivi) Ac. Linoleico (Omega 6), Ac. Gamma-Linolenico (Omega 6), Ac. Alfa-Linolenico (Omega 3), Ac. Stearidonico (Omega 3), Ac. 18 � beta-Glicirretico, Octopirox, Proteine Veg, Vit E, Mentolo . Applicare sul mantello precedentemente bagnato con acqua tiepida. . Massaggiare uniformemente per 10 minuti . Risciacquare abbondantemente . Il trattamento pu� essere ripetuto 1 � 2 volte la settimana, secondo parere Veterinario

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...