Vai al contenuto
caviafelice

L'ORA DEL BAGNETTO

Recommended Posts

Ottimo  :rotfl:

Non conoscevo questo prodotto, prossimamente vedo di acquistarlo ed alternarlo al Leniderm.

Illy: il Leniderm l'ho conosciuto proprio grazie alla tua segnalazione, grazie ancora! :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Adesso che sta tornando il caldo ne vorrei approfittare per fare il bagnetto ai batuffoli, ? il momento ideale anche perch? hanno terminato la cura contro i parassiti e col bagnetto elimineranno pelo e esserini morti.

Inoltre Rudy nel posteriore ? un po' zozzetto, essendo bianco si nota molto di pi?.

Avevo pensato di fare uno shampoo a secco per? poi ho cambiato idea, un bel bagnetto non penso faccia male.

Se non erro l'acqua deve essere tiepida e i Porcellotti devono essere asciugati del tutto dopo il bagno. Giusto?

Per quanto riguarda i prodotti, leggendo questo Post, i migliori sono il Leniderm e il Ribes.

Tra questi due quale mi consigliate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In genere dovrebbe essere il vet a consigliare come procedere dopo un trattamento anti acaro o rogna o altro.

Potrei dirti il DEFELEN ma Milly ? incinta quindi non so se ? adatto, anzi essendo incinta sarebbe meglio lasciarla stare, al massimo una pulizia molto delicata con prodotto a secco proprio per non disturbarla troppo.

Non essendo una vet posso consigliarti di chiedere al tuo vet come comportarti, non credo ci siano problemi, meglio una telefonata in pi? che stare in apprensione dopo ... soprattutto perch? sei particolamente APPRENSIVO ...  W-P:afro: :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'idea del bagnetto dopo la cura fatta ? stata mia, non c'? bisogno di farlo necessariamente. Potrei benissimo lasciarli per come sono.. solo che Rudy ? un po' sporchetto quindi ne approfitterei.

Milly ? esclusa per adesso, lei non la consideravo a priori. E poi ? pulitissima come il suo maritino...  :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo so che ? una idea tua.

La nostra veterinaria dopo la cura antiparassiti ci ha consigliato anche il trattamento con il DEFELEN ossia un bagno a settimana per ognuno per 3 volte e poi controllare quanto si grattano e se hanno altro e riferire, ecco perch? ti ho posto la domanda.

Resta il fatto che non so quanti e quali parassiti abbiano avuto i tuoi pelosi, Milly in ogni caso dato che ? in gravidanza ovviamente non ? da considerare come dici tu.

Share this post


Link to post
Share on other sites

come dice ornella ogni caso ? a se stante, poi milly ? incinta io no rischierei...

leniderm ? a secco (o quasi), il ribes pet con acqua...

quando lavi i caviotti acqua tiepida, tanti asciugamani per asciugarli e quando sono quasi del tutto asciutti un colpetto di phon distante...poi un trucchetto per togliergli l'umidit? residua ? mettergli in una scatola con un bel po' di fieno, perch? assorbe l'umidit?!!

attento all'acqua nelle orecchie pu? fa venire l'otite!

Share this post


Link to post
Share on other sites

No infatti, Milly ? meglio lasciarla in pace..

E poi il bagnetto deve attendere, se non prima trovo i giusti prodotti non lo faranno..

Il mio negoziante di fiducia solitamente ha tutto ma questi due non credo, devo chiedere nuovamente perch? non ricordo pi? se dovevano arrivare o se non li tratta proprio.

Uff, chiss? dove dovr? andare a pescarli..

Share this post


Link to post
Share on other sites

prova in un altro negozio di animali, di solito queste cose le hanno, al max chiedi in farmacia e te li fanno arrivare!!!

il leniderm ? collaudato siamo in molti che lo usiamo, il ribens pet me l'ha dato il vet solo ora, cmq luned? ci vado per la puntura se vuoi chiedo se possa andare bene in generale o se serve solo per problemi di parassiti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Figurati, lo faccio volentieri!

ti ha per caso detto il tipo id parassita che avevano i caviotti, cos? so essere pi? precisa!!

appena so qualcosa posto qui, io vado dal vet luned?!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

A dire il vero il nome del parassita non lo ricordo, per? mi ha detto che sono i classici parassiti le cui uova possono trovarsi nel fieno o nella lettiera, parassiti che non causano niente se vengono avvistati e debellati in tempo e che non possono essere trasmessi a noi umani.

Credo che non mi abbia detto nient'altro..  ':-|

Share this post


Link to post
Share on other sites

No Aolist, tranquillo.

L'importante ? che il bagnetto sia breve ma efficace e non lasciare le Caviette bagnate, bisogna accertarsi che il pelo sia ben asciutto.

:rotfl:

Ragazzi, io non vi nascondo che sono un po' dubbioso dopo la telefonata fatta al mio Veterinario. Sembrerebbe molto capace per? in quanto a consigli non me ne da molti, ogni volta la scelta finale tocca a me!

Non conosceva l'esistenza del Ribes come prodotto per lavare il pelo ma solo di alcune gocce di questa stessa marca che "proteggono" la cute.

Per quanto riguarda il Leniderm mi ha detto che gli ? stato consigliato da una Collega ma in riferimento ai conigli e non ai Porcellini d'India.

Il mio dubbio quindi ? stato ingigantito e non placato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vediamo di mettere un po' di ordine.

Aolist: il bagnetto va fatto in un ambiente ove non ci siano correnti d'aria, si inumidisce il caviotto si applica poco shampoo detergente si massaggia bene e poi si sciacqua, fine.

Poi si asciuga molto bene il caviotto, subito le orecchie che ? bene non si bagnino, poi tutto il resto tenendolo ben avvolto nell'asciugamano, a tale scopo ? bene averne a disposizione almeno due, specie se ha il pelo lungo, poi si finisce di asciugare con il phon a temperatura non alta finch? non ? asciutto totalmente, mi raccomando occorre una presa decisa per tenerlo fermo sia durante il bagnetto che nell'asciugatura, ma ? pi? il dirlo che il farlo.

LUCA: il ribes non lo conosco, ma tengo per buono quanto detto da Illy.

Il Leniderm, ha come indicazione cuccioli di cane e gatto, ma anche la mia veterinaria mi ha confermato che si pu? tranquillamente utilizzare anche con le CAVIE senza problemi, proprio perch? si tratta di un prodotto molto delicato.

Per me puoi utilizzarlo ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

x luca, mi ricorda il mio vet di prima, non mi sembrava male...per? alla fine i consigli sui prodotti li davo io a lui e non lui a me, il che mi ha fatto sorgere qualche dubbio...poi cercandone un altro ho capito che non ? poi tanto esperto....

per ora le mie il bagnetto non lo possono fare, marted?(mi ha spostato l'appuntamento) devono fare un altro striscio con lo scotch e la seconda puntura, trascorsi 10 gg le posso lavare a meno che non si grattino ancora....

ribes pet c'? in gocce (io l'ho usavo consigliato dall'altro vet) ? a base di omega 3 e 6, me lo aveva dato per rafforzare le difese immunitarie di Rebecca quando l'ho portata per le prime 3 punture...sull'efficacia del prodotto in gocce non tutti i vet sono d'accordo (me lo ha spiegato il vet nuovo)...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri ho chiesto informazioni per quanto riguarda il Leniderm ad un negoziante della mia Citt?, mi ha risposto che per i Porcellini d'India non ? affatto indicato ma deve essere utilizzato per cani e gatti.

Effettivamente nelle indicazioni c'era scritto questo, per? se voi l'avete usato e vi siete trovati bene lo prendo lo stesso. Lui aveva la spuma.

Ah, quasi dimenticavo, sono andato da un altro negoziante proprio perch? quello di fiducia non aveva questo prodotto, per? al contrario ha uno shampoo che pu? essere usato per i roditori (se non mi sbaglio cita i coniglietti), ma non ne ricordo la marca. Oggi pomeriggio vado a controllare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao luca, non ti ho scritto pi? niente, perch? devo aspettare la vet (quella a 70km) per l'ultimo controllo e la mia vet dei cani (che ? la sua migliore amica e gentilmente ha fatto alle piccole la seconda puntura per non farmi andare fin la) ha preferito non dare giudizi perch? non se ne intende tantissimo!!

il leniderm ? per cuccioli di cane e gatto, questo ? vero, ma a me lo aveva consigliato il vet ? mi sono sempre trovata bene, ormai ? pi? di un anno che lo uso!!purtroppo per i roditori sono poche le case che in italia commercializzano prodotti specifici (io avevo trovato uno shampoo a secco della vitakraft, l'ho comprato ma alla fine non l'ho mai usato!!!)

la prox settimana devo andare su per il controllo...chiedo a lei e ti dico!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Illy, chiedendo informazioni in giro mi sono confuso le idee perch? li hanno tutti tranne quelli che cerco.  :afro:

Il Leniderm comunque riesco a prenderlo da questo negoziante, anche se ? sotto forma di spuma e non ricordo se era meglio questo o lo shampoo.

Comunque ho riletto bene questo Topic, mi ero dimenticato di alcune risposte. Ornella mi aveva gi? spiegato che si trattava di un prodotto per cuccioli di cane e gatto ma che andava bene ugualmente perch? delicato e fino ad ora l'avete utilizzato entrambe senza riscontrare problemi, cosa che mi rassicura molto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un anno che lo uso senza nessun problema, anzi il pelo dopo il lavaggio ? morbido e profumato delicatamente.

Ti rendo noto che anche i farmaci che somministriamo ai nostri pelosi non sono studiati per loro, me lo ha spiegato la nostra veterinaria, ma con le opportune diluizioni per peso et? ed altre indicazioni, si possono adottare anche per i caviotti conigli etc, quindi occorre una persona esperta.

Da qui non stupirti se sullo shampoo trovi solo cani e gatti, i prodotti per caviotti sono davvero rari, anzi se ne trovo qualcuno divento sospettosa  :afro::).

Chi ti dice che non va bene il LENIDERM ? meglio che vada a scopare il mare che ? molto meglio ? fin troppo evidente che legge l'etichetta punto e stop.

In molti utilizzano uno shampoo delicato per bambini ed anche questo mi pare adeguato se si tratta di un semplice lavaggio.

Ti aggiorno sui miei pelosi: dopo la cura contro acari e similari, la veterinaria per scrupolo mi ha consigliato un bagno al mese con il DEFELEN (anche questo specifico per cani/gatti ma utilizzato largamente anche per i caviotti) opportunamente diluito come sempre, cos? evitiamo il ripetersi di tali inconvenienti.

Ciao Ornella.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...