Vai al contenuto
giuliostrike

quantità e frequenza con cui devono mangiare i pelosoni

Recommended Posts

[move]ciao a tutti!![/move] Vorrei un informazione :-DD, ho zillo da pochi giorni  :-DD e ho notato che se avesse mangiare perennemente nella ciotolina, non si farebbe molti problemi nel smettere di sbafare tutto e continuerebbe fino ad esplodere :love:. Allora mi stavo chiedendo, per una dieta equilibrata, quanto mangime in scatola, quante verdure, quanto fieno e quanta frutta gli dovrei dare giornalmente? il fieno ho notato che se lo sgranocchia ogni tanto quindi non divrebbe essere un porblema. Per il resto sapete aiutarmi? Devo separare i pasti? cioè un  pò la mattina e un pò la sera? ma un pò quanto? credo che devo diminuire le dosi anche perchè fa bisognini in continuazione.. :idiot::-[, confido in voi.  :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

anch'io ogni tanto guardo le mie e mi dico "ma non può mangiare così tanto, cielo, adesso mi scoppia!!" :idiot:

i porcelli hanno un metabolismo molto accelerato e passano quasi la metà del loro tempo a mangiare e mangiucchiare.

per le quantità puoi regolarti così:

- fieno: è importantissimo come nutrimento e per limare i dentini, va lasciato sempre a disposizione, possono mangiarne a piacimento.

- verdure varie (tra le quali ti consiglio di non far mai mancare il peperone, utilissima fonte di vit.c): circa 150-200 grammi al giorno distribuiti come ritieni opportuno nell'arco della giornata (io faccio 2 pasti principali mattina e sera e poi aggiungo spuntini vari)

- frutta (utili mandarino e arancia, dati senza bucce e senza semi, sempre per la vit.c) è molto zuccherina, va data ogni tanto in modiche quantità, magari un paio di volte la settimana, a parte gli agrumi sopracitati con cui puoi abbondare un po' se graditi.

- mangime: non andrebbe dato, oppure andrebbe somministrato solo in piccole quantità un po' come premietto/leccornia. tra le marche migliori ricordo i pellet della Bunny o della Oxbow, che non contengono semi o cereali.

- integratori: l'unico da tener presente, salvo casi di malattie, è il Cebion (= vitamina C in gocce) oppure le pasticchette di vitC della Oxbow, un po' difficili da trovare: va dato se ti sembra che il pelosetto non mangi abbastanza vitamina con la frutta e la verdura. il fabbisogno giornaliero è di 6-7 gocce circa al dì, alcuni di noi preferiscono darne qualche goccia tutti i giorni per scrupolo, altri pensano che le verdure possano essere sufficienti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La nostra Francy ti ha già detto tutto.

Io aggiungo solo questo: NON TI PREOCCUPARE CHE NON SCOPPIERA' MAI e sai il perchè?

Perchè immette dalla bocca e da...sotto la coda.......escono una quantità incalcolabile di cacchette!!!! Ehehehehe :-DD:idiot:

Lui mangia, c**a, e tu...pulisci, no?  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

[move]ciao a tutti!![/move] Vorrei un informazione :-DD, ...

...credo che devo diminuire le dosi anche perchè fa bisognini in continuazione.. :idiot:

Tutto ok! Ci si deve preoccupare se non succede!  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per le risposte, ora credo di avere un quadro ben chiaro, anche grazie ad alcuni esperimenti che ho fatto (pasto completo la mattina, "svotamento completo dell'intestino" e una volta finito puo uscire liberamente dalla gebbia senza che corro il rischio di passare il giorno a pulire il pavimento.) e naturalmente nel resto della giornata ha sempre a disposizione qualche spuntino, ma il pasto completo la fa la mattina a gabbia chiusa  :love:.  ora vi faccio vedere una foto che ho scattato in questo preciso istante mentre sto scrivendo questa risposta  :idiot:

post-1808-129151265265_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io distribuisco il cibo (verdura e frutta) in due pasti principali forniti mattina e sera, mentre durante la giornata hanno a disposizione dosi abbondanti di fieno.

Rinnovo i complimenti per il piccolo pachiderma, è uno spettacolo!  :rotfl:

Domandina curiosa... che sta mangiando nella foto?  :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

quindi le cose non vanno sbucciate ...

Non c'è alcun bisogno di sbucciare frutta e verdure, a patto che non siano troppo sporche o a rischio di essere trattate con sostanze chimiche; al massimo basta lavare bene. Ricordiamo che nella buccia si accumulano alcuni nutrienti importanti (ma anche gli inquinanti).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Scusate se riprendo una vecchia discussione, ma il problema è l'alimentazione. Da quando è arrivato il mio secondo caviotto, il peso della prima è passato dagli 800 gr scarsi ai 960! Lui oscilla di poco ma credo che se continua così lei dovrà mettersi a dieta (tutta la mamma!). Lei ripulisce tutto, quando lui si già stufato di mangiare e chiede con insistenza altra pappa, anche se chiaramente faccio finta di non vederla. Come posso comportarmi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' meglio non farsi impietosire dalle loro richieste, altrimenti mangerebbero sempre.

Direi che i 200 grammi di verdura al giorno sono un limite invalicabile, se si vuole mantenerli in salute. Anche perché se hanno sempre verdura (ed eventuale pellettato) finiscono per non mangiare, o mangiare poco, l'importantissimo fieno.

Se hai la possibilità di disporre di erba di prato, povera in valori nutrizionali e ricca in fitoliti, potresti sostituire parte della verdura.

Devi anche verificare che la golosona non si sbafi la parte del maschietto, altrimenti la dieta è bella che finita (mentre resta a dieta l'altro!).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, Paolo. Ho un bel campo davanti casa dove sto prelevando tanta erba. Il problema è che la mangiona è anche molto veloce: l'ho notato dando a tutti e due la stessa lunghezza di filo d'erba. E' una piccola Bolt con il manto erboso. Speravo che con il caldo rallentasse con l'alimentazione e invece niente!.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie, Paolo. Ho un bel campo davanti casa dove sto prelevando tanta erba. Il problema è che la mangiona è anche molto veloce: l'ho notato dando a tutti e due la stessa lunghezza di filo d'erba. E' una piccola Bolt con il manto erboso. Speravo che con il caldo rallentasse con l'alimentazione e invece niente!.

ciao... volevo comunque attenzionare una cosa.. di assicurati che l'erba che gli vuoi far mangiare sia .. diciamo abbastanza pulita.. perchè sai.. polvere, pollini o cmq "smog" che ci può essere nell'aria potrebbe " contaminare " l'erbetta del campo che dici tu.. io per sicurezza ne raccoglierei un pò e la laverei bene e poi gliela darei con piu' tranquillità... wink.gif..

voi la pensate come me?wink.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cari miei,ci sarà un vantaggio a stare ai margini di un paesino quasi nella campagna toscana, in fondo ad una stradina secondaria....non vi dico come si dice la cosa alla livornese (queste sono le mie origini), ma almeno l'erba è Erba!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque sarà bene che mi documenti ancora meglio sui vari tipi di erbette. Avevo letto qualcosa di molto interessante sul forum, con immagini dettagliate: un grazie a chi ci ha lavorato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...