Vai al contenuto
Victorica

dove finiscono tutte le cavie?

Recommended Posts

Per fortuna molte trovano casa anche se già grandicelle, come è accaduto con i miei Nerone e Puffolo Little John e qualcuna continua a restare e viene periodicamente fatta accoppiare per dare altri cucciolotti da vendere.

Spero che siano sempre meno quelle che fanno una brutta fine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dipende dai negozi...

Spesso vengono vendute dicendo che sono più giovani di quel che sono, a volte vengono tenute in negozio, a volte rimandate all allevatore, a volte purtroppo vendute come animali da pasto per rettili... Non ho pero conoscenze dirette...

Share this post


Link to post
Share on other sites

... Secondo voi farei bene ad acquistare per il mio eistein una caviotta già grande? ce ne una in un negozio grande ma bellissima, rinchiusa con i criceti che la mordicchiano. il proprietario mi ha detto che non la vuole nessuno, e che se entro 2 settimane non la prende nessuno... insomma... avete capito. (in pasto al suo cane O.O)

Share this post


Link to post
Share on other sites

....... ma con che coraggio lo dice?!

Una compagnia caviosa farà sicuramente bene ad Einstein, però devi accertati del sesso di entrambi prima di metterli insieme, eventualmente sterilizzare il maschietto, far passare un mese abbondante e poi fare l'inserimento.

Inoltre se il caviotto sta con i criceti è probabile che stia mangiando cibo inadeguato e ti dovrai occupare di fargli cambiare dieta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quello non è un problema.mi occuperei di lui con molto amore. Eistein va dal vet mercoledì... quasi quasi porto anche Margò se la vado a prende. E mi sa tanto che lo farò. è grossa e bella, il manto è nocciolina e bianco. è a pelo corto. Credo sia stupenda. La prenderò sicuramente. Se solo avessi lo spazio farei un giro e ne prenderei un po' di quelle grandine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

fai sicuramente un gesto bellissimo se la prendi...e lei sarà sicuramente felice....Credo che a me non basterebbe l'arca di noè per fare stare bene tutti gli animali eheheheheh :love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

brava!!! fai un gesto molto bello, te ne sarà grata per sempre!!!:afro:/>

Prima di diventare troppo vecchia spero di potermi prendere una bella casetta in campagna, così potrò prendermi cura di tutte le caviette che voglio!!!!! e non solo!!! altro che zoo....

Share this post


Link to post
Share on other sites

... Secondo voi farei bene ad acquistare per il mio eistein una caviotta già grande? ce ne una in un negozio grande ma bellissima, rinchiusa con i criceti che la mordicchiano. il proprietario mi ha detto che non la vuole nessuno, e che se entro 2 settimane non la prende nessuno... insomma... avete capito. (in pasto al suo cane O.O)

-_- lo fecero con me con una cagnolina per strada, mi dissero o la prendi o lo getto nel secchio, naturalmente la presi e le cercai casa, secondo me è una tecnica, quando vedono che sei di cuore buono, solo che io la cagnetta non la pagai, fagli abbassare il prezzo o fattela regalare, non per niente per principio, la tiene male e rischia di prendersi qualche malattia tenuta cosi, minaccia di fargli fare una brutta fine, e vuole pure essere pagato?!?!?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche la mia Rubino era granicella quando la presi in un negozio. Ero entrata per prendere da mangiare per la mia cagnolina e la vidi nella gabbia, messa in un angolo, mi fece una gran pena. Ho pensato un pò su cosa fare, e l'ho portata a casa con me. Ho girato con lei in macchina chiusa in una scatola perchè a casa non avevo assolutamente nulla, quindi dovetti comprare tutto, dalla gabbia a tutti gli accessori. In quel negozio non comprai nulla, perchè dopo avere avuto la cavietta in mano, con il negoziante ci feci una bella litigata, e credetemi le parole che gli ho detto se le è meritate tutte. E' un bel gesto quello che fai, salvi la vita a una cavietta, altrimenti chissà che fine farà :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che tutti coloro che pian piano hanno avuto una o due Cavie... sperimentano la dolcezza di questi animaletti e l'amore che trasmettono, la volta dopo non gli importa più ne del colore, ne del pelo, ne dell'età !!! Anzi viene quasi da scegliere quello che abitualmente viene scartato da chi non ha ancora conosciuto questo animale perchè alla fine sai che indipendentemente dalle sue caratteristiche fisiche sarà comunque una compagnia meravigliosa !!

A me è successo con Ivan, che è solo il mio secondo porcello... lo ammetto senza vergogna (o meglio, un pochino si, ma senza volermi mortificare per questo) perchè francamente non credo che questo faccia di me una cattiva persone ne che lo faccia degli altri, anche perchè più o meno, quando non si ha ancora avuto una determinata esperienza, viene naturale a tutti.. come dire, errare è umano, basta non perseverare..

Lui ad esempio è bianco, spelacchiato ( intendo che è un Abissino col pelo che spara da tutte le parti) ed ha pure gli occhi rossi !!

Tre caratteristiche fisiche della cavia che avrei sicuramente messo ai tre ultimi posti nei miei gusti personali. Ma dopo l'esperienza avuta con Penelopo, la mia prima Cavia che scelsi in negozio in mezzo a tante altre alcune identiche a com'è Ivan adesso e che non mi sarei mai sognato di prendere, dopo aver vissuto il rapporto che si è creato e che non immaginavo nemmeno potesse essere così forte, quando è stato il momento di prendere un'altra Cavia mi sono quasi sentito spinto a prendere Ivan proprio poichè era rimasto da solo (tutti i suoi fratellini erano stati adottati e lui no), nonostante non incontrasse i miei gusti (e forse nemmeno tanto quelli degli altri).

Beh, ora mi sta ripagando, perchè è un porcellino fantastico!!!! Sarà che ci ho fatto l'abitudine, ma più lo guardo e più lo trovo bellissimo e i suoi occhietti rossi mentre prima pensavo facessero un po' impressione ora invece li trovo buoni ed espressivi ! E anche se potessi cambiargli colore o fargli diventare il pelo liscio non lo farei perchè lui è così ed è fantastico così com'è.

Con questo che cosa voglio dire... che per quanto ci siano tante persone che vogliono il batuffolino appena nato del loro colore preferito.. basta una sola persona che riesca a passar oltre a questa cosa e alla fine non si pentirà della scelta perchè quando si prende un animale non c'è scelta sbagliata. Sicuramente è più difficile e ci vuole più tempo, ma mi piace pensare che anche le Cavie cresciute trovino qualcuno che lo sa e che come te se le porterà a casa, tanto alla fine in 6 mesi diventano già tutte grosse. afro.gif/>

Credo che una parte della missione di questo forum, oltre che informare sul corretto allevamento della Cavia, potrebbe essere anche questa... quella di sensibilizzare le persone verso l'adozione/acquisto anche di quelle Cavie che hanno l'unica "colpa" di non incontrare i gusti delle altre persone e che per questo vengono lasciate a se stesse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che belle parole Lucantropo, sono perfettamente daccordo con te! Ho portato a casa Mia da una ragazza che a causa di un trasferimento voleva darla in pasto al suo cane...non ho parole per descrivere quanto mi ha sconvolto questa cosa e ho voluto prenderla senza averla nemmeno mai vista!! Quando l'ho vista la prima volta non mi ha fatto un bell'effetto...era così grande e cicciota..ma nel giro di una settimana osservandola bene ho scoperto la dolcezza,i suoi occhi vivaci e la particolarità del suo manto...insomma mi ha conquistata...ora non riuscirei a stare senza di lei e la vedo così bella che in nessun'altra foto di cavietta che vedo in questo forum è paragonabile alla bellezza della mia Mia!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

... Secondo voi farei bene ad acquistare per il mio eistein una caviotta già grande? ce ne una in un negozio grande ma bellissima, rinchiusa con i criceti che la mordicchiano. il proprietario mi ha detto che non la vuole nessuno, e che se entro 2 settimane non la prende nessuno... insomma... avete capito. (in pasto al suo cane O.O)

Ma questo è un venditore senza scrupoli!!!! Io prenderei la caviotta ma non mi risparmierei di dirgliene quatto e piuttosto di tornare a comprare qualcos'altro in quel negozio mi farei km!!!!!!! Che vergogna!!!!':-|/> inoltre dicendo così usa i sentimenti degli altri per il proprio tornaconto personale. Quell'uomo non ha un minimo senso di umanità!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono assolutamente d'accordo con Luca.

Un tempo sarei entrato in un negozio (!) cercando la cavia "più bella".

Ora sono convinto che non ci siano comunque cavie "brutte"; se qualcuna non ha un bell'aspetto si tratta sicuramente di una cavia che qualche umano ha maltrattato in qualche modo, alimentandola o sistemandola male o non curandola.

Da quando ho preso ad adottare i porcelli non ho mai voluto scegliere fra quelli proposti e mi sono sempre rifiutato di vedere anticipatamente le foto: sarebbe stata una bellissima sorpresa comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho telefonato e l'ho prenotata: viene 30 euro, mia mamma non è molto d'accordo perchè in due puzzano di più... ma a me non mi interessa tanto le cambio tutti i giorni.

La dovrei andare a prendere domani

Francamente è anche un costo esagerato; chi la vende ci vuole guadagnare a tutti i costi.

Direi che è una fortuna per la bestiola essere portata via da persone simili.

Complimenti a te!

Share this post


Link to post
Share on other sites

anch'io voglio uno zooooo.....:love:/>sarebbe un sogno...

brava!!! fai un gesto molto bello, te ne sarà grata per sempre!!!afro.gif/>

Prima di diventare troppo vecchia spero di potermi prendere una bella casetta in campagna, così potrò prendermi cura di tutte le caviette che voglio!!!!! e non solo!!! altro che zoo....

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora sfatiamo il discorso che le cavie puzzano...mia madre era la prima a pensare quando le ho adottate che puzzassero, ma non è assolutamente vero....se vengono trattate per come si deve.

Fidati dopo pochissimo a subito cambiato idea.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...