Vai al contenuto
hellismorag

Convalescenza e carattere?

Recommended Posts

Salve, vorrei chiedere a tutti voi : avete riscontrato cambiamenti caratteriali nei vostri porcellini dopo malattie o cicli di cure?

In particolare avete osservato una maggiore confidenza o fiducia verso di voi al termine del periodo "caldo"? E' chiaro che ai porcellini non piace essere manipolati, ma per quanto mi concerne ho osservato spesso una maggiore fiducia ("Toh, ma guarda, allora non mi stava aggiungendo il condimento! :D ")

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora che mi ci fai pensare...

Mentre il coniglio in genere dopo un ciclo di terapia forzata ti odia  :D, la cavia diventa talvolta più mansueta, come se la maggiore vicinanza con l'umano e l'aver constatato che quello che fai non è a suo danno, anzi! venga da esse recepito.

Share this post


Link to post
Share on other sites

direi anch'io che è possibile, in passato mi è capitato.

OT. Hellis, ogni volta che vedo il tuo avatar divento matta, come si fa a non strizzare per benino quel batuffolone ovattoso? :D:-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ecco, il mio avatar è appunto la principale ragione del post.  :D Infatti Bianca si è graffiata l'occhio con il fieno e il graffio si è infettato. Nè io nè  il veterinario abbiamo trovato corpi estranei (forse era già uscito da solo il filo di fieno?) e dopo un ciclo breve senza miglioramenti le sono toccati 10 giorni di medicazioni mattina e sera.  :-[ Di solito è molto affettuosa, ma in questi orari è diventata (chiaramente) più reticente.  :D

Visto che anche gli altri sono oggetto di vari trattamenti ho provato varie soluzioni.  :D Per fare un esempio:

se curo prima il porcellino con più trattamenti da fare, e poi gli altri, di solito è contento perchè vede che tocca anche agli altri e ha tempo di riprendersi prima delle merende-premio.

Se invece per pigrizia lo lascio per ultimo è rimasto in tensione per più tempo e allora diventa estremamente bizzoso.

E poi naturalmente visto che i miei sono liberi o quasi c'è il quarto d'ora di caccia grossa prima di prenderli :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quando ho avuto Vodka era un cucciolo con problemi respiratori. Ha dovuto prendere antibiotici per lungo tempo. Il problema è che lei ha un carattere molto forte e fa solo quello che vuole, aveva deciso che la medicine non la voleva. In piu è molto agile quindi è impossibile bloccarla (mai visto un porcellino cosi testardo e "scivoloso") . Alla fine l unica soluzione era prenderla per la pelle del collo per farli prendere l antibiotico (lei urlava (commedia!) e io stavo malissimo) . E stato un bruttissimo periodo, pensavo tutto il giorno a quel dannato momento della medicine che dovevo superare e mi sentivo un seviziatore cattivissimo (io che sono sempre cosi dolce con le mie cavie , che sono molto attenta a non fare male a nessuno , pero Vodka riusciva a farmi sentire colpevole di curarla :D)

Vodka è sempre rimasta molto socievole pero non sopportava piu le carezze sul inizio della schiena (dove la predevo per la pelle) era impossibile toccarla qua per una durata di 6 mesi! non si fidava piu da quel punto di vista.

Ormai è acqua passata ! meno male!

Corraggio per questo periodo!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì, anche quando sono stati sterilizzati i maschi è stato pesante, ora meno cmq. Per esempio ho imparato a non cercare di truffarli: niente coccole e moine per prenderli per le medicine, invece subito dopo pappa buona e vizi.

Così appena metto via le medicine tempo ad un minuto sono di nuovo tutti quanti intorno a me.

In pratica è il rovescio di quello che faccio col gatto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho avuto un'esperienza simile, Gizmo ha dovuto assumere medicinali per un mese, è stato un inferno. All'inizio non ne voleva sapere, poi pian piano si è 'rassegnato'.

I riscontri negativi sono stati che per un bel pò, quando cercavo di prenderlo io e non era lui a venire volontariamente per essere preso in braccio, scappava nella casetta.

Adesso un pò gli è passata, tranne quando 'capisce' che è in arrivo la settimana in cui gli devo dare la vitamina c, allora lì ogni sera è una corsetta nella gabbia fra coccole, basilico e "su Gizmo, fatti prendere.."  :afro: è terribile, a volte mi chiedo se si rende conto delle cose davvero. Solo quando è il momento delle 'medicine', diventa un pò schivo. -anche se corre sgroppando, per intenderci. secondo me mi prende in giro, del tipo "dai, acchiappami se ci riesci, gnee!"  :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...