Vai al contenuto
Elisa

Qualche chiacchiera e novità

Recommended Posts

Ciao ragassuoli :-DD mi scuso se non sono molto presente in ML ma ho un problema che ancora non riesco a risolvere, non mi invia le email al gruppo..mah! ma non voglio andare OT  :)

Vi volevo raccontare qualche novità su Gizmo che come al solito secondo me si diverte a farmi preoccupare :)/f/

Venerdì in serata il signorino aveva fatto le feci un pò molli, preoccupata ho deciso di "anticipare" il controllo di routine e sabato l'ho portato all'omniavet,

il signorino birbantello sta benissimo, la Vet (purtroppo Petrini non c'era e me l'ha visitato una sua collega, bravissima) ha fatto l'esame delle feci, ha controllato il pelo, i dentini e tutto insomma, la spiegazione alle feci un pochino molle e umide è che forse il cetriolo che gli avevo dato venerdì per colazione era un pò troppo succoso, la vet mi ha consigliato di dargli verdure non troppo acquose per un pò di tempo e mi ha segnato da dargli il Lactogermine Plus (è tipo enterorgermina a quanto ho capito), 1 ml 2-3 volte al giorno al max per 3 gg, così lo aiuta un pochino con quelle sue strane colichette che ogni tanto gli prendono.

Ha confermato la mia teoria per cui, sicuramente, i problemini sporadici che ha al pancino sono dati dalla cattiva alimentazione che ha subito al negozio e che quindi non è stato colpa di un mio sbaglio, semplicemente è un pochino più delicato rispetto alle altre caviottine.

Quindi niente, insomma, sta benissimo, è un megaporcellotto e anche per questo stiamo un pochino diminuendo la razione di verdura, anche se sarà dura.. dovreste sentire che fischi, ma questi giorni purtroppo la sua alimentazione è un pochino più scarsa proprio perchè ho dovuto eliminare Lattuga poichè troppo acquosa e altre verdure in foglia.

Volevo chiedervi, apparte

Finocchio,cicoria,sedano,rucola,radicchio..vi viene in mente qualche altro tipo di verdura non eccessivamente acquosa che posso dargli?

Grazie come sempre!

Tanti pui-pui a tutti e un mega abbraccio da Elisa e Gizmo!

PS:

Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili con le cavie? Mi spiego,

so che alcuni di voi hanno caviette provenienti dai negozi, anche le vostre risultano "molto più delicate di stomaco" rispetto al normale?

Io l'unica cosa che so perchè l'ho visto quando me l'hanno portato, è che penso Gizmo per i primi 4 mesi della sua vita abbia mangiato solo cereali e schifezze varie. Mi viene una rabbia....!!!! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Elisa!

L'alimentazione non corretta che a volte purtroppo viene praticata nei negozi può portare strascichi e conseguenze di diversa gravità.

Per fortuna Gizmo si è ripreso alla grande.

Guarda, anche il mio Tiberio in questi giorni fa i bisognini un poco più molli: dato che le verdure sono tutte più o meno ricche d'acqua, mi sono limitato a ridurgli le verdure in modo che si dedichi maggiormente al fieno, utilissimo per ristabilire l'intestino.

Per il tuo problema in ML non so cosa dirti; prova a verificare le impostazioni.

Tante carezze a Gizmo!  :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

per le verdure potresti aggingere un pochino di carota (senza esagerare perchè il betacarotene in eccesso affatica il fegato dei porcellotti) e magari qualche foglia di cavolo... meglio se data il giorno prima di cambiare la lettiera (perchè pare che le conseguenze non siano proprio delle più profumate!! :-DD)

saluti al bel porcellone :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie  per i consigli.

Continuerò come sto facendo, ho diminuito le verdure acquose e la verdura in generale, così che possa dedicarsi di più al fieno!!

Ora continuerò con la lactogermine plus per questi giorni e speriamo le feci tornino normali e non umide-molli come le sta facendo,anche se già da oggi con la lactogermine sono molto migliorate.

baci a tutti e buona serata :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

come verdure mi viene in mente i spinaci e i peperoni.

Come esperienza ti posso parlare di Polly. Sua madre è stata abbandonata in un canile , quindi la piccola Polly è nata in questo canile ...l inizio della sua vita sara stato difficile. Poi è stata affidata ad una famiglia in cui era molto amata pero avevano tanti animali da salvare e quindi non sono sicura che abbia avuto il cibo piu adeguato a lei.

Comunque Polly è sempre stata un po fragile al livello digestivo , non mi fa mai quelle "maxi cacche gigante " come fa Vodka , ne fa sempre delle piccole , avvolte un po molle e spesso ha avuto problemi di gas (il che puo condure alla morte in una cavia).

Quando aveva problemi seri di gas , gli davo del carbone vegetale che aiuta molto a stabilizzare la situazione per evitare drammi. PEro l unica cosa che la cura è l esercizio (la cavia avendo una muscolatura digestiva scarsa , l esercizio è primordiale per aiutare la digestione).

(per il carbone ATTENZIONE a rispettare le dosi date dal veterinario, se no ,puo provocare costipazione il che è anche molto grave nella cavia).

Ultimamente sono contenta dello "stato digestivo" della mia Polly . Pero una volta alla settimana ha diritto a un "pasto" di basilico che aiuta la digestione (e gli piace da muorire). Ecco cosa ti posso dire . buona giornata!

Share this post


Link to post
Share on other sites

... l unica cosa che la cura è l esercizio (la cavia avendo una muscolatura digestiva scarsa , l esercizio è primordiale per aiutare la digestione).

Ciao Lucile!

Questo argomento mi interessa moltissimo; possiamo approfondirlo nella sezione Salute?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille Lucile, i tuoi consigli sono sempre molto apprezzati. In questi giorni sembra si stia riprendendo bene; il movimento Gizmo lo fa. Ha una gabbia lunga 2 metri e larga 1 metro, corre molto e fa dei salti assurdi (a volte mi fa prendere certi spaventi..) Però anche io come Paolo sono curiosa e se hai ulteriori "consigli" o "esperienze" sul come fargli fare moto, mi piacerebbe parlare dell'argomento (nella sezione adatta come ha detto Paolo!) quindi 'resto in attesa' !!

Oggi è l'ultimo giorno di Lactogermine Plus, le cacche sono ancora un pò piccine e molli ma comunque lui sta bene, è attivo e mangia, il pancino non è gonfio e alla visita la vet non mi ha parlato di aria, quindi non penso abbia problemi di gas.

Lo tengo sotto controllo in ogni caso anche se la vet mi ha detto di non preoccuparmi visto che "chi sta meglio di lui? questo porcellotto è trattato come un Re!!" cit. ehehe :)

Inoltre in frutteria oggi ho trovato due mazzi enormi di erbetta del finocchio.. non immaginate che popcorning quando gliene ho dato un pò! Ho pure le commesse che mi prendono in giro :-) " Ci fai la pasta?! " - "No no..è per la mia cavietta!"  seguita da un espressione basita della commessa :-DD/f/

ciao ragazzi,grazie mille come sempre :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

... l unica cosa che la cura è l esercizio (la cavia avendo una muscolatura digestiva scarsa , l esercizio è primordiale per aiutare la digestione).

Ciao Lucile!

Questo argomento mi interessa moltissimo; possiamo approfondirlo nella sezione Salute?

Volentieri, cosa devo fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi chiedevo se hai qualche informazione in più sull'apparato digerente della cavia, in particolare della sua muscolatura, come e perchè è così, da poter correlare con la necessità del moto (sempre salutare in ogni caso).

Potresti aprire un topic in "Problemi dell'apparato digerente", sezione "La salute", se lo desideri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...