Vai al contenuto
*Rufus*

*Rufus*

Recommended Posts

Salve a tutti :) premetto che non sono adultissimo ne tanto piccolo .. ho 16 anni e mezzo :) .. ma riesco a muovermi con molta facilità sui forum :) Perchè questo nickname? Rufus era l'animaletto di Kim Possibile :P Perchè qui? Bene ... ieri mi trovavo in un negozio di animali quando ho visto 2 cavie peruviane. All'inizio devo dire la verità mi hanno fatto senso un pò soprattutto il loro colore (nero forte tinta unita)ovviamente ora mi fanno ancora senso però stamane appena sveglio mi sono messo a leggere un pò tutto su questi animali e sinceramente per quanto possano essere molto sensibili sono anche molto difficili da tenere e bisogna stare anche attenti alla loro alimentazione e al loro igiene.Vorrei prenderne uno sinceramente però che non sia nero XD .. già mi basta la mia gattona di 5 anni nera :D .. Però vorrei porvi diverse domande ..

Puzzano ? Nel senso che tenerli dentro casa porterebbe a riprodurre odori sgradevoli?Possono condividere con altri animali a 4 zampe?

Grazie a tutti

Rufus

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Io ho avuto per tanti anni Nerone, una cavia nera, una bestiola meravigliosa che continua a mancarmi tantissimo (come tutti gli altri miei animaletti che non ci sono più); capisco che, come si dice, tutti i gusti sono gusti, però proverei a riconsiderare la piacevolezza di un porcellino d'india nero.

Rispondo ai quesiti.

1. La cavia non puzza; se questo accadesse significa che la lettiera non è adatta o non è stata sostituita per tempo. Anzi, io trovo il profumo dell'indispensabile fieno, che arriva a profumare anche loro, molto rilassante.

2. La cavia in genere convive bene col gatto, perchè occupano due "spazi" diversi e talvolta nascono anche delle amicizie; naturalmente bisogna sorvegliare con attenzione, soprattutto all'inizio.

Col cane la cosa è più problematica, perchè il cane ha un istinto cacciatore che potrebbe manifestarsi nel momento più inatteso; per questo si raccomanda sempre di non lasciare mai insieme da soli cane e cavia (ma non mancano eccezioni di cavie e cani che vivono tranquillamente in amicizia).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuto!

Concordo con Paolo nel dirti che le cavie non puzzano, se lettiera e' pulita, al massimo si sente profumo di legno e di fieno. Io ne ho tre in camera da letto e non ho mai avuto problemi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, anche io sono "nuova" qui sul forum, ma non per quanto riguarda i porcellini d'india sono anni che vivono con me!

come ha detto bene Paolo, i porcellini d'india in genere non puzzano, sempre che li si tenga come bisogna!

per quanto riguarda la convivenza con altri animali.... io ho avuto una cavia... che ha adottato una gatta (o il contrario) cmq sono diventati inseparabili, sempre insieme e la gatta andata a dormire nella "gabbia" del porcellino, le si acciambellava e lui le saliva sopra!

ho anche avuto dei porcellini che convivevano tranquillamente con conigli!

Sono animali molto socievoli a qui piace la compagnia e quindi si adattano anche abbastanza facilmente, basta che i loro "conviventi" non siano troppo irruenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzitutto :) grazie del benvenuto :) paolo ^^

Beh come dire :) all'inizio ero più attirato da un cricetino quelli piccolini .. avevano anche quelli in questo negozio , poi in questo sono persone molto preparate che offrono animali con tutti gli accertamenti .. mi spiego meglio questi si occupano anche di acquirologia soprattutto di Discus e fino ad esso dato che ho anche dei Discus non mi sono morti :) quindi ciò mi dimostra della affidabilità comunque ritornano al cricetino .. ho cambiato scelta perchè mio padre avendo posseduto un cricetino sarebbe intensionato a prendere un porcellino d'india perchè è più attirato da loro.

Per quanto riguarda il nero , beh mi ricordava un topo però sai come si dice " Non guardare fuori , guarda dentro" .. un pò dovrei ascoltarlo!

Per i quesiti beh ti ho chiesto perchè anche se mio padre vuole approcciarsi a questo nuovo mondo.. continua a cercarmi di convincermi dicendo " Quello puzza dentro casa" .. ecco.. per il secondo quesito beh penserò di metterlo dove non passano ne i gatti e ne il cane :) anche se i gatti passano la maggior parte del tempo in giardino idem il cane il quale non girovaga in tutte le stanze.

Pongo altri quesiti (mi scuso.. ma più ne so e più ne voglio sapere :P):

1. Quali sono i giochi adatti per questi porcellini?

2. Bagnetto? come?

3.Da soli o insieme 2 o 3 porcellini?

4. Costo porcellino e costo attrezzatura.. (ps. anche non di razza ;) generico)

5. alimentazione ??

6. Se sta 5 ore(scuola) senza che nessuno lo pensi può accadere qualcosa?

Scusatemi se vi sto tartassando di domande .. ma noto che c'è molto esperienza qui e ciò mi può far piacere , molto piacere :).. sui motori di ricerca anche se sono domande molto frequenti spesso si trovano frottole .. non vorrei che un mio futuro porcellino possa morire

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzi tutto: benvenuto :)

Inizio a rispondere alle tue domande!

1- i giochi più comuni sono dei tunnel di vimini, loro si divertono a entrarci, farli rotolare, rosicchiarli! (Puoi trovare qualcosa su zooplus)

2-bagnetto meglio evitarlo se non strettamente necessario, sono soggetti agli sbalzi di temperatura! Io uso le salviettine per i neonati, le passo sul pelo!

3-in coppia! Soffrono molto la solitudine, 2 femmine è la scelta ideale; i maschi a volte litigano e con una coppia ti ritroveresti sommerso dai cuccioli

4- un porcello costa dai dieci ai trenta euro, dipende da negozio a negozio ma puoi sempre adottarlo!

Mentre per una gabbia i costi sono più alti, vanno dalle 40 euro in su, poi ti serve un beverino, una ghiera per il fieno, ciotole per la verdura e una casetta!!

5- i porcellini d'India sono erbovori, quindi il mangiare che vendono nei negozi NON va bene per loro! Devono mangiare circa 200 grammi di verdura a testa, peperone tutti i giorni perché fornisce vit c e poi insalata, cicoria, invidia, sedano, finocchi, broccoli, cavolo, pomodori senza semi ecc. Deve essere sempre a disposizione un buon fieno a steli lungo, verde, profumato e non polveroso!

6- tranquillo! 5 ore non sono nulla, se decidi di prenderne due, si faranno compagnia a vicenda!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzitutto grazie del benvenuto a tutti ^^

Grazie per le risposte ovviamente smiley.gif la voglia sale sempre di più di averlo uno **

1) wow come i cricetini piccoli? e ci entrano? .. ho letto che diventano grassotelli eheheheh se stanno fermi però wink.gif

2) Ok smiley.gif Già questa è una preoccupazione trovare un posto dove non vengono aperte finestre e porte .. Soffrono di più in estate o in inverno?

3) MMh ottimo consiglio smiley.gif quindi se due si pizzicano .. vuol dire che sono maschi? .. mmh hai tolto un'altra curiosità quanti cuccioli fanno in media?

4) Ok , dove c'è l'adozione?

5) Dove posso trovare tutta questa verdura? soprattutto quella fuori stagione .. (peperoni .. ecc..)

6) Ok smiley.gif

Altri quesiti...

Che razza è?:

http://www.petsparad...ini-dindia.jpeg

Conviene prenderli in centri tipo Ayoka.. specializzati in animali o anche in negozietti vanno bene?

Portano malattie alle persone?

Share this post


Link to post
Share on other sites

1- ehm, i tubi per i criceti sono della dimensione dei criceti, quelli per i porcelli sono 10 volte più grandi!

2- soffrono sia il freddo che il caldo! Non li devi posizionare dove ci sono spifferi o dove picchi il sole!

3-no, non è che se sono maschi litigano sempre, ma è frequente che succeda!

Per i cuccioli dipende, da 1 a 6 in media!

4- per l'adozione devi contattare delle associazioni!

5-la verdura la trovi dal fruttivendolo o al supermercato! I peperoni ci sono tutto l'anno, in inverno costano di più però ci sono!

La foto del porcello che hai messo è quella di un comune porcellino d'India a pelo corto liscio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ero persa l'ultimo pezzo!

Ovunque decidi di prenderlo, è bene portarlo subito da un veterinario esperto in animali esotici e in cavie per una visitina di controllo!

Non portano malattie, ma ci sono malattie (tipo funghi o micosi) che possono essere attaccate all'uomo, per questo è bene fare una visita da un veterinario!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah beh :) pensavo che con quei colori fosse una razza ;) si vede che sono inesperto ..

Per gli ortaggi non sapevo.. che ci fossero anche quelli non stagionali..

Vanno bene gli scarti o proprio la verdura in se e per se??

Chiedevo per le adozioni perchè ho letto su internet un sito di adozioni .. ma penso sia a distanza..

Quindi le razze si differenziano solo in pelo corto e liscio?

E se non si ha un vet esperto in esotici vicino a se ..??

Grazie per le risposte !!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se non hai un vet vicino, io accantonerei l'idea di un porcellino d'India! Sono animali fantastici, li consiglierei a chiunque, ma essendo anche delicati, un buon vet è fondamentale!

Per quanto riguarda gli scarti dipende! Deve essere verdura fresca, non passa e non marcia!

Se hai un fruttivendolo di fiducia, puoi farti lasciare da parte qualche avanzo, ma non sempre basta per sfamarli! Poi verdura come i peperone e i pomodori, non hanno scarto e quindi devi comprarla!

Per le adozioni, puoi provare a contattare l'associazione, se vuoi ti mando il nome via mess, loro si organizzano con delle staffette! Essendo tu minorenne ci devono pensare tuo papà o tua mamma!

Per le razze, no ce ne sono parecchie! Ma quella che hai indicato tu è a pelo liscio e corto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Naturalmente abbiamo piacere di rispondere ai tuoi quesiti, però anche tu devi metterci un po' di tuo e cercare nelle varie sezioni del Forum, usando anche la funzione "cerca".

Leggi bene soprattutto le schede sull'alimentazione e sulla sistemazione.

Anche io sono del parere che se non hai un veterinario realmente esperto nei dintorni, forse non conviene ospitare una cavia (o un criceto, un coniglio o altro piccolo roditore).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per la pappa, ci vuole proprio la verdura. A volte puoi riuscire a procurarti degli scarti dall ortolano, ma devono essere di buona qualità ( niente foglie marce, gambi troppo duri o con terra, ecc) .

I porcelli sono comunemente a pelo corto, a pelo medio con rosette ( cavie abissine), a pelo lungo col ciuffo in avanti ( cavie peruviane), e pelo lungo e liscio "pettinato" all indietro ( cavie sheltie). Poi possono esistere tante altre razze, col pelo crespo, riccio e via dicendo, ma li trovi in genere solo in allevamenti specializzati.

Per le adozioni occorre rivolgersi ad associazioni che recuperano animali abbandonati o di laboratorio, ciascuna ha le sue regole per considerare idoneo un adottante. Oppure puoi vedere se ci sono annunci di privati.

Il veterinario esperto in animali esotici purtroppo può rendersi necessario, quindi e' bene trovarne uno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alt.. ultima cosa e poi tolgo il disturbo .. da qui

Il veterinario che si occupa di conigli è vet esotico? Perchè avendo coniglio mi sono riferito al mio vet è mi ha dato sempre consigli .. riguardo a loro..

per quanto riguarda le adozioni ovviamente si occuperanno mio padre e mia madre..

Perfetto.. :) Grazie per le risposte ♥!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bisogna vedere!!

Ci sono molti vet esperti in esotici, molto competenti con i conigli che però non ci capiscono molto di cavie!!

Per il veterinario, parlane bene con i tuoi genitori!

Visto che ancora vai a scuola, e ti mantengono i tuoi, devi essere certo che siano d'accordo ad assumersi in caso di evenienza le spese veterinarie!

Io per la mia prima cavia, dal veterinario ho speso più di 400 (e ho avuto un bello sconto)!

Se hai già un coniglio allora, non avrai di certo problemi con la verdura!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si , ma i conigli mangiano anche gli scarti , mangiano l'erba medica quella verde che mangiano anche le cavie :)

però non ho conigli rari o di razza e li ho liberi in un appezzamento adiacente all'orticello dei miei.. ovviamente mi madre ha paura di loro , ma penso si affezzionerà presto :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora: il coniglio non deve mangiare gli scarti, ma deve mangiare verdura di qualità e l'indispensabile fieno, esattamente come la cavia. L'unica differenza è che il coniglio produce da sè la vitamina C, cosa che la cavia non può fare e per questo occorre darle sempre peperone e altre verdure ricche della vitamina.

Per il vet: se conosce bene i conigli è probabile conosca anche le cavie, ma la cosa non è matematica, meglio chiedere prima di portarsi a casa una cavia.

Un'ultimissima cosa, in off-topic: dici di avere 16 anni e mezzo; allora se fossi il tuo insegnante di italiano ti darei un pessimo voto per il tuo ultimissimo post. Come mai? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Rari eheheh nel senso di razza XD intendo quelli con le orecchie abbassate , i nani .. quelli che possono partecipare a mostre

Chiedendo a mio padre ha detto che è esperto esotico anche perchè tratta di conigli , l'unica cosa che non tratta sono gli acquari ..

Per i conigli essendo all'aria aperta si nutrono di erbe che trovano tranne l'edera.. che mi ha detto il vet è letale per loro.

Per la grammatica sì ehehehe ho notato ora di aver sbagliato il verbo affezionarsi wink.gif!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok se ho tempo , in genere dei conigli se ne occupa mio padre .. infatti sono i suoi :) ma ogni tanto vado a sbirciare .. soprattutto dopo qualche mese dal parto , così da vedere i piccoli :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok,ritorniamo quindi ad avere la sufficienza! :)

L'edera è tossica per tantissime specie animali, perchè contiene alcaloidi e flavonoidi pericolosi e saponine. Infatti l'abbiamo censita nel nostro database delle piante pericolose.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...