Vai al contenuto

Recommended Posts

Se può avere mal di pancia meglio aspettare ancora un pochino a reintrodurre la verdura; intanto dai anche la vitamina C.

L'infuso di fieno ti dura 2-3 giorni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...Però se non ha problemi di diarrea e sta riacquistando l'appetito forse qualche pezzettino di verdura della sua preferita potrebbe giovargli...tipo il peperone o il finocchio che sono poco acquosi. Certo non intendo riempirgli la ciotola ma giusto un paio di pezzetti per vedere come si comporta. Se poi proprio non si sente a posto sarà lui stesso a non mangiarli. Non so vedi tu, hai Artù sott'occhio quindi sai meglio di noi com'è il suo stato di salute.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho visto solo ora questo post.

Mi sembra che Artù si stia riprendendo.

L'infuso di fieno può essere usato per preparare il critical care. Dura 2-3gg. tenuto in frigorifero. Quando lo togli per utilizzarlo puoi farlo riscaldare leggermente in un pentolino sul fuoco.

Dai, vedrai che presto si riprenderà. Il M..... per stimolare la motilità intestinale va benissimo e vedrai che belle "sfagiolate" ti troverai prestissimo.

Tante coccole al piccolo Artù che passerà la Pasqua a casa con la sua mamma umana.

:love: :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se poi proprio non si sente a posto sarà lui stesso a non mangiarli. Non so vedi tu, hai Artù sott'occhio quindi sai meglio di noi com'è il suo stato di salute.

Davvero! Mi sono stupita di quanto siano in grado di fare da soli ciò che è meglio per loro! Come ieri sera...era troppo che non faceva la cacca e allora mangiava due fili di fieno (sembrava proprio che si sforzasse...mangiava pianissimo!!)e poi correva a bere..e usciva una micro cacchina! E ancora e ancora...lo avrà fatto per un'oretta buona!

Ma che bravo il mio amore smitten.gif

Il M..... per stimolare la motilità intestinale va benissimo e vedrai che belle "sfagiolate" ti troverai prestissimo.

Dato per la prima volta stamani verso le 10...non era neanche l'ora di pranzo e già la casetta era piena di pallette!! afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti!

Vi aggiorno sul mio piccolino:

Diciamo che ogni giorno sembra che migliori un pochino..

Per quanto riguarda oggi ha mangiato anche due pezzettini di finocchio e un paio di morsi di mela!! 😊

Non sta ancora benissimo..diciamo che un pó di fieno lo mangia, non tantissimo, e anche qualche morso ai bunny ci scappa..ma beve tanto!menomale..

Tento ogni giorno di diminuire le medicine e l'alimentazione forzata..per vedere se riacquista pian piano un pó di appetito!!

Oggi per esempio gli ho dato il myxxxon due volte..e un pochino di critical care con la vitC stasera! Infatti il finocchio l'ho mangiato oggi verso le 2...mo sa che aveva tantissima fame e allora si è sforzato!! 😉

L'infuso di fiene gli piace da morire!! Per un paio d'ore al giorno glielo metto nel beverino al posto dell'acqua e lo beve che è un piacere!! E infatti anche il pancino è moooolto meno gonfio..e le cacchine cominciano ad essere abbondanti!

Che dite?? Procedo così?? Il critical continuo a darglielo un pochino la sera se vedo che non mangia molto o provo a sospendere per un giorno??

Ah, questa ve la devo raccontare:

Ieri sera era abbastanza vispo e allora l'ho messo un pó fuori..abbiamo giocato un pochino e dopo un pó ho cominciato a pulirgli la gabbia..

Il fieno lo tengo in un grosso contenitore di plastica e lo avevo lasciato aperto...

Ad un certo punto sento un gran rumore..mi giro e vedo che c'era saltato dentro!!! E mi guardava tutto immerso nel fieno con solo la testa di fuori come dire "ma che è il paradiso questo posto??" Ahahahahahaha!!!!

L'ho misurato..è alto 40cm quel contenitore!! 😮

Share this post


Link to post
Share on other sites

E bravo Artù! :love:

Io continuerei a dare il critical almeno una volta al giorno in attesa che riprenda a mangiare in modo normale. Ricordati anche di tenere controllato il peso, soprattutto per vedere che non ci siano cali eccessivi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

bene bene!!! cmq non so se la regole che valgono epr noi valgono anche per i porcellini cmq la mela cruda è astringente.... prova a dargli della pera cruda è leggermente "lassativa" magari aiuta anche quello!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti!

Scusate se non vi aggiorno molto spesso ma qui la situazione sta migliorando mooolto lentamente..😊

Oggi siamo stati per l'ultima volta (almeno spero..) dal veterinario..prima di tutto per un controllino alla ferita che aveva sul labbro e con l'occasione anche per il pancino!

Lui dice che è sicuramente sulla via della completa guarigione..il pancino è quasi completamente sgonfio e piano piano sta ricominciando a mangiare!!

Non mangia ancora molta verdura (anzi quasi zero..) mangia solo fieno, verdura a foglie e i bunny!!

Ma è normale che ci voglia così tanto per riprendersi?? È passata più di una settimana!!

Di umore è sicuramente migliorato e si vede proprio che sta meglio..ma speravo che in una settimana al massimo tornasse a farsi le sue belle scorpacciate!!

Vabbè..aspettiamo ancora qualche giorno..😔

Ah, la ferita sul labbro guaritissima!!

Per adesso stiamo a vedere..oggi mi ha fatto anche un paio di saltellini!!

Ultima cosa: ho cominciato ad informarmi per farlo sterilizzare..perchè vorrei prendergli una fidanzatina!!!

Il vet mi ha spiegato in cosa consiste l'intervento e mi ha detto di stare tranquilla..adesso aspettiamo che si stabilizzi e che per un pó stia bene al 100% e poi ne riparliamo..

Ho un pó paura a fargli affrontare un intervento con la sfiga che ha, povero piccolo!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci vuole molta pazienza.

L'importante è che sia sulla strada del miglioramento!

Quella di dargli compagnia è una bellissima idea, però aspetterei sicuramente che si sia rimesso in piena forma prima di affrontare l'intervento di sterilizzazione.

Qualche altra info sull'intervento puoi trovarla qui:

Potresti anche prendere in considerazione l'idea di affiancargli un maschietto, in modo da evitare l'intervento, non è sempre detto che la convivenza tra maschi non possa funzionare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

anch'io sono contenta di leggere che Artù migliora un pò tutti i giorni. Quasi sicuramente ha avuto un blocco intestinale anche se il perchè ci è sconosciuto...può capitare che si accumulino aria e gas anche a livello dello stomaco e la cosa complica un pò il tutto. Quando Gianni ha avuto occlusione intestinale (lui si era mangiato un pezzo di fettuccia di cotone-8cm!-) Ci sono voluti 10 giorni buoni buoni perchè tutto tornasse alla normalità. Anche col cibo se predilige il secco è segno che lo trova più digeribile e giova al suo pancino. Continua con l'infuso, le coccole e il M..... e il critical care, se mangia abbastanza da solo diminuisci la dose, vedrai che quando sarà completamente a posto riprenderà a mangiare come prima. baciotti ad Artù!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ancora non ci siamo del tutto ragazzi!!

O almeno, di umore è sicuramente migliorato, corre, saltella, mi cerca...ma ancora niente verdura!!

Mangerebbe solo e soltanto fieno, bunny e verdura in foglia (neanche tanta..)!! Finocchio (che prima mangiava a quantità industriali) e carota neanche per sogno...niente broccolo, niente sedano...niente di niente di tutto ciò che mangiava volentieri!!

Che devo fare?? Ho smesso già da qualche giorno (su consiglio del veterinario) di dargli le medicine e il critical...perchè comunque mangia abbastanza!!

E controllo sempre il peso...non è calato di molto!

Sembra ok...gioca e popcorna..

Ma ha dei comportamenti strani..tipo prima (lo ha fatto anche ieri sera e stamattina), sono tornata a casa, l'ho salutato, gli ho aperto lo sportellino della gabbia per farlo uscire un pò e sono andata a preparare il pranzo...lo sentivo urlare dalla cucina!!! Sono andata a vedere pensando che avesse fame...ma la ciotola della verdura era intatta da ieri sera!! Sembrava che non avesse toccato nulla!! Allora gliel'ho cambiata pensando che avesse fame ma che per lui non fosse abbastanza fresca...nulla!! mi guardava da terra con quegli occhioni e...pui pui!!

Mi sento talmente impotente quando non capisco cosa ha...che dovrei fare??

Anche adesso sono qui accanto a lui...sta miracolosamente mangiando qualche foglia di insalata...ogni tanto si affaccia dalla porticina come per controllare se ancora ci sono e..pui! Poi si rimette a mangiare...

Si sentirà solo?? Io e mia mamma facciamo il possibile per tenergli compagnia...ma certo io lavoro e ci sono dei giorni che sta qualche ora solo...

Il problema è che non posso farlo sterilizzare finchè non sta al 100% e quindi non posso prendergli una compagna!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sei sicura che non abbia problemi ai dentini o comunque dolore alla bocca potrebbe essere che abbia veramente bisogno di essere invogliato e incoraggiato; le difficoltà precedenti, le visite dal vet, l'alimentazione forzata e le terapie potrebbero averlo spaventato o reso insicuro.

Dovresti provare a stargli vicino al momento del pasto e magari tenerlo vicino a te quando sei in casa, in modo che riprenda fiducia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Altra cosa che ho notato: ogni tanto batte i denti per tipo una decina di secondi..non di più..e sta fisso a rosicchiare il suo legnetto!! Ma ai denti non ha niente..siamo stati l'ultima volta settimana scorsa dal vet e glieli ha controllati fuori e dentro..

Share this post


Link to post
Share on other sites

ma di mattere i denti e una cosa normale lo fanno tutti ogni tanto...magari vuole solo compagnia perchè si annoia...tu quando sei a casa tienigli più possibile compagnia, e proponigli una foglia di verdura che sia nuova oppure la sua preferita...vedrai che riprende un pò di forza...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se mangia fieno in buone quantità, pellet e un pò di verdurina in foglia va bene, tu metti sempre la verdura a sua disposizione, vedrai che tornerà a mangiarla. Date le cure e tutto il resto adesso deve tornare ai suoi ritmi, il fatto è che questi animaletti hanno i loro tempi. Dopo che Gianni si è ripreso dal blocco intestinale, ci sono voluti una decina di giorni perchè tornasse a mangiare come prima, loro si regolano da soli in base a come sentono il loro bisogno di un cibo anzichè un altro. Probabilmente ora predilige il secco. Anch'io ero preoccupata perchè ciò che adorava non veniva più toccato, ma poi un pò alla volta tutto è tornato alla normalità. Ti do anche un altro suggerimento: il critical care puoi anche usarlo in polvere distribuendo quel cuchiaino che è la dose da diluire, su ciò che mangia: fieno e verdure in foglia. In questo modo lo assume ugualmente ma senza la forzatura dell'alimentazione assistita.

Baciotti ad Artù.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...