Vai al contenuto

Beatrice82

Membri
  • Numero contenuti

    41
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Beatrice82

  1. ciao! grazie! mi sembra un ottimo consiglio. Grazie! in effetti mi fido della mia veterinaria, sono io l'indecisa. trovo molto utile la tua idea, spero di attuarla ! grazie!
  2. Eh Paolo, sono indecisa... sapendo che questi piccoli animali, proprio in quanto tali, possono peggiorare velocemente, non so quanto sia il caso di lasciar correre. Però, grazie alle tue riflessioni, domani porrò alla veterinaria alcune domande. Questo, comunque, temo non cambierà il mio stato di indecisione... perchè so che corro un rischio in entrambe le direzioni. Avendo il referto in mano, non posso ignorare che il problema esiste e vedendo che ora non soffre, penso che fare l'intervento sia azzardato, ma con il senno di poi, chi può dirlo? ti ringrazio davvero tanto per il tuo supporto e la tua vicinanza e competenza . a presto, con gli aggiornamenti!
  3. Temo che prima di ridurmi con Crilù, opterò per intervento... Ma che brutta decisione
  4. Grazie Paolo per la tua puntualità. La neoformazione si trova nell'utero e, da quanto ho capito, si può descrivere la sua natura solo dopo l'asportazione. Parlando degli ormoni per le cisti, la Vet, poi, ha scartato l'ipotesi di usarli proprio per la presenza di quella massa... L'intervento, dunque e purtroppo, sarebbe invasivo. Mi ha detto che l'esito potrebbe essere positivo con il 70 al 75 % delle probabilità. Sarebbe stata più ampia se la piccola fosse più giovane
  5. Buongiorno a tutti, come si vede dalle ultime risposte, è da un bel po che non mi faccio viva qui. Crilù è mancata il 28 Dicembre scorso e ho deciso di fare un'ecografia a Margaret, per essere sicura di non avere "sorprese". Ero quasi certa che l'esito dell'esame sarebbe stato negativo, invece, oltre a cisti in entrambe le ovaie, Margaret ha un qualcosa che se anche non definito tumore dall'ecografista, altro non può essere, essendo una massa con una sua circolazione sanguigna autonoma. Margaret ha 5 anni e mezzo e temo che potrebbe non reggere un intervento, anche se ha una buona salute generale. Ho appena letto di Pepe, maschio che ha raggiunto 9 anni, ma avendo perso Crilù appena fatti 5 anni, non mi aspetto di essere tanto fortunata. Razionalmente, capisco che darei una possibilità in più a Margaret, ma l'idea che possa morire sotto i ferri o poco dopo l'intervento, mi rende dubbiosa. Vi scrivo perché vorrei tanto un aiuto da voi che avete tanta più esperienza di me grazie
  6. ma com'era bello!! buon ponte, Pepe e un abbraccio a voi
  7. grazie! si sono dei piccoli grandi tesori, per questo soffriamo tanto quando li perdiamo!
  8. grazie! so che comprendete benissimo e sono sicura che il vostro augurio arriverà forte alla piccola !
  9. ciao a tutti. credo che dall'anno scorso non sia più riuscita a dare mie notizie. come Puccola, anch'io credo sia doveroso farlo ora. Avrei preferito aggiornarvi sulla piometra chiusa di Crilù, di raccontarvi passo passo cosa le è successo e come siamo riuscite a vincere la situazione ma la piccola non ha retto. è mancata il 28 Dicembre alle 6 del mattino, mentre la veterinaria cercava di aiutarla a respirare con l'ossigeno nel suo studio. il suo cuoricino non ce l'ha fatta. ho iniziato a vedere che la pancia di Crilù aumentava di dimensioni verso il 13 dicembre. il 18, ormai certa che non fosse una questione di dieta, l'ho portata dalla vet che le ha fatto un'ecografia. il 19 la riprendo con me e iniziamo terapia antibiotica e antidolorifica. il peso, il 24 /12 era aumentato ancora. c'è stata ritenzione di urine e la piccola aveva iniziato a mangiarsi le feci. l'aiuto con del critical care nella notte e al mattino, come regalo di natale, vedo una bella montagnetta di palline ma il peso è sceso poco significativamente. il 25 la faccio ricoverare (veterinaria santa subito!). nei seguenti giorni, il peso rimane stabile. non si opta per la chirurgia, data la quantità di pus e l'età della piccola (5 anni compiuti l'8/12). il 27 la veterinaria mi chiede se voglio tentare con un farmaco per farle aprire la cervice ed espellere il pus dall'utero. c'è comunque il rischio che l'utero si rompa. decido di provare, convinta che la piccola ce la possa fare, ha sempre continuato a mangiare! ma al mattino del 28 lei si è addormentata per sempre lasciando me e Margaret. per fortuna, mi pare che quest'ultima non soffra molto la mancanza di Crilù. spero che non crolli all'improvviso. sono esterefatta per l'epilogo della vicenda, ancora non credo sia potuto capitare. non avrei mai immaginato che una piometra si sarebbe portata via la mia piccola. purtroppo era chiusa e il pus si è accumulato all'nterno e non c'è stato modo di toglierlo da lì
  10. mi spiace molto per la piccola Charlotte. vi ho pensato tante volte, sono contenta di sapere che la piccola è riuscita a rimanere con te ancora tre anni! buon ponte piccola! un abbraccio forte, Puccola
  11. scaricato ora!! grazie molte per tutto il lavoro che fate!!
  12. Tanti auguri!!! (Meglio tardi che mai?)
  13. grazie per gli auguri!

  14. Ma che bellissima pelosetta!! trovo che gli animali scuri siano sempre molto affettuosi e lei non è da meno! che bello!! benvenuta Piera! (ops sono un pò in ritardo...)
  15. Per scegliere l'antiparassitario, dovresti essere certa che si tratti di parassiti e, inoltre, di che tipo di parassiti. solo il veterinario esperto può prescriverti dosi, modi e tempi adatti alla tua/e cavia/e. Per questo, occorre rivolgersi a un veterinario esperto. Come dice Paolo. per capire prima di cosa di si tratta e poi per meglio agire.
  16. Credo che Paolo abbia decisamente ragione: recati dal veterinario. potrebbero essere parassiti e comunque il vet saprà prescriverti un corretto protocollo di cura.
  17. Le tope ringraziano!! anch'io vi ringrazio perchè ci siete sempre e siete un importantissimo sostegno!! Per fortuna, nel mio caso, trattandosi di una cisti, ho avuto il tempo e l'occasione per trovare un'adeguata soluzione... per fortuna!
  18. Mamma mia che esperienza ! Mi spiace tantissimo! Non servirà a nulla dirti di non sentirti in colpa per i tuoi piccoli e per Pasqualina, tu hai pensato di metterli in buone mani, anzi, in ottime mani visto che si tratta di una veterinaria. Sono sicura che se avessi visto qualcosa di strano, se ti fossi accorta che questa persona non era in "bolla" non li avresti lasciati lì ma avresti valutato qualsiasi altra soluzione. Ora sì, puoi cercare di rimediare al rimediabile e auguro ai sopravvissuti di rimettersi presto e BUON PONTE PASQUALINA!!!
  19. salve a tutti, sono stata assente a lungo, mi spiace. ho pensato di raccogliere le immagini della vicenda legata alla ciste di Crilù in file pdf disponibile su dropbox https://www.dropbox.com/s/iumy8eeke0spqeo/cisti%20cril%C3%B9.pdf?dl=0 in modo da rispettare anche l'ordine cronologico della vicenda. ho pensato che le immagini potrebbero aiutare altri che come me possono trovarsi in questa situazione. buona serata !
  20. Sì decisamente pare essere la volta buona!!
  21. Buonasera a tutti! Oggi ho potuto incontrare un veterinario veramente professionista di esotici: si dedica solo a questi e a nessun altro animale. Sono rimasta favorevolmente colpita dalla sua capacità di diagnosi, assunzione di responsabilità, chiarezza e qualità del trattamento. Ho imparato un pò di cose: - che non tutti i vet che si dichiarano esperti in esotici, possono essere definiti veramente tali: l'incertezza, come ho imparato, ne è un buon indicatore; - la Cheyletiella va trattata con un antiparassitario specifico ma soprattutto con un protocollo specifico che la vet ha adattato a entrambe le mie tope; (per questo problema mi ha assicurato un risultato positivo al 100%) - che la bolla è/era una cisti ma che si è infettata. - prima di operare bisogna togliere infezione: mi ha lavato bene la bolla, devo fare ancora lavaggi, antibiotico e ci riaggiorniamo a breve; - probabilmente è una cisti legata al fatto che Crilù è una femmina di 3 anni intera; - potrebbe anche darsi che la piccola guarirà senza bisogno di alcun intervento. Benchè mi sfugga la connessione cisti-infezione, mi ritengo soddisfatta. La vet ha controllato anche Margaret e di entrambe ha trovato che i denti sono molto ben messi, hanno 2 belle bocche! e per questo mi sono beccata qualche complimento che mi ha risollevato rispetto alla bolla-purulenta-che-stava-per-scoppiare.
  22. Grazie Paolo, purtroppo è la difficoltà a definire la bolla che mi fa pensare che occorra trovare qualcuno veramente competente. Dopo un anno, avere ancora questa difficoltà mi pare assurdo. Purtroppo non è sempre facile stare dietro a tutto per bene, però si è vero che mi sono fidata. Per fortuna, non dovrebbe essere nulla di grave. Idem per l'acaro. Anche su questo, mi pare. Ci sia una carenza di competenza. Ora spazzolo le tope almeno una volta al giorno, dentro al bidè così poi lavo via il tutto. Vi aggiornerò quanto prima
  23. Crilù ora ha 3 anni. Fidarsi è dura. Ci sono troppe cose poco chiare e se non cavo io fuori di bocca gli elementi più banali, tipo che se ora la bolla è grossa il taglio dovrà essere più lungo, nessuno mi dice nulla. Tanto meno di cosa si tratti. Anzi, mi è stato consigliato di aspettare. E ora, se si trattasse di cisti, mi domando perché nessuno mi abbi ancora proposto di bucarla... l'ho chiesto io. Ma mi è stato risposto che se non si leva la membrana, si riforma. A questo punto, che male ci sarebbe? Al massimo la si potrebbe ri bucare con un aghetto.... ma io sono sempre scossa quando parlano di operazione e se il vet è più scosso di me, come faccio? Ormai ho un bel bagaglio e nei prossimi giorni vedrò di affrontare meglio la questione
×
×
  • Crea Nuovo...