Vai al contenuto
Bandom

CAVIA MUORE IMPROVVISAMENTE

Recommended Posts

La mia cavia peruviana ieri alle 22:30 è morta , per un problema a me non chiaro . Fino alle 18 stava bene , improvvisamente uscendo e tornando a casa , verso le 20 l'ho vista accasciata su un fianco , impossibilitata a muoversi . L'ho messa al caldo e accarezzandogli l'addome ha urinato . Era come in uno stato di trance ,gli accarezzavo il pancione e ogni tanto spalancava la bocca come per ansimare . Aveva 4 anni e mezzo ed a me sembra sia morta quasi come se si stesse addormentando . Ora mi viene un dubbio , la morte era vecchiaia , o sotto c'erano altre cause ?Ps. Non ho potuta portarla al veterinario dato che dalla città in cui abito era distante più di 1ora e mezzo , e non ce l'avrebbe fatta poverina .

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto per la perdita così improvvisa e inaspettata della tua cavietta. 4 anni e 1/2 è un'età ragguardevole per una cavia, potrebbe essere sopraggiunta una complicazione improvvisa che non le ha lasciato scampo.

Difficile dirsi...quando è stata l'ultima volta che è stata vista da un veterinario? Ha sempre mangiato con regolarità negli ultimi giorni? Nessun segno di sofferenza, inappetenza, poca mobilità? faceva cacchine in modo regolare?

Purtroppo più di tanto non possiamo aiutarti se non condividere il tuo dispiacere. Buon viaggio sul Ponte dell'Arcobaleno piccolina bella.:love:/>:angel:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace molto per la tua piccina!

Anche se quattro anni e mezzo sono già un buon risultato, con le conoscenze attuali ci attendiamo che una cavia possa vivere di più.

Per questo è necessario osservarle attentamente e al minimo cenno di problema andare dal veterinario. Inoltre, una periodica visita di controllo presso un veterinario esperto in cavie è sempre raccomandabile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo le morti rapide o addirittura improvvise possono capitare, specie se una cavia non è più giovanissima. Qualche volta ci sono dei sintomi che possono farci insospettire, altre volte ci può essere un tracollo repentino e praticamente imprevedibile: le cause possono essere problemi cardiaci, anche congeniti, infezioni -soprattutto quelle respiratorie-, blocchi gastro-intestinali, tumori non diagnosticati perché quasi asintomatici e via dicendo. Difficile, quando succede, capire veramente quale può essere stata la causa della morte.

Le uniche cose che si possono consigliare è monitorare sempre il comportamento dei nostri piccoli, in particolare per capire se mangiano e sono attivi come al solito, pesarli regolarmente per accorgersi subito di eventuali cali, avere un buon veterinario di riferimento da cui fare anche delle visite di controllo. Mi dispiace tanto per la tua cavietta, aveva una certa età e almeno non sembra aver sofferto e hai potuto starle vicino fino all'ultimo. Buon Ponte piccina :x

Share this post


Link to post
Share on other sites
1480773368' post='180960']

Mi dispiace molto per la perdita così improvvisa e inaspettata della tua cavietta. 4 anni e 1/2 è un'età ragguardevole per una cavia, potrebbe essere sopraggiunta una complicazione improvvisa che non le ha lasciato scampo.

Difficile dirsi...quando è stata l'ultima volta che è stata vista da un veterinario? Ha sempre mangiato con regolarità negli ultimi giorni? Nessun segno di sofferenza, inappetenza, poca mobilità? faceva cacchine in modo regolare?

Purtroppo più di tanto non possiamo aiutarti se non condividere il tuo dispiacere. Buon viaggio sul Ponte dell'Arcobaleno piccolina bella.smitten.gif/>angel.gif/>

Sempre mangiato con regolarità , notavo ultimamente però che voleva essere accarezzata più spesso , chiedeva le carezze quasi con insistenza

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao mi dispiace per la tua cavietta... purtroppo sono animali molto delicati ed in natura essendo prede nascondono i loro malesseri ed a volte solo un occhio abituato può riconoscere i sintomi, e molte volte ce ne accorgiamo quando oramai ci sono poche cose da fare soprattutto in una cavia non più giovanissima. E purtroppo come diceva qualcuno queste morti improvvise non sono così rare. Buon ponte piccola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...