Vai al contenuto
Franca

Consulto per gli occhietti di Arnold

Recommended Posts

https://www.dropbox.com/s/4u4uieb2zm95ap9/2014-12-15%2020.50.19.jpg?dl=0

Ciao a tutti. da qualche giorno Arnold ha gli occhietti un po' diversi dal solito, le palpebre sono piu' rosa e si vede un "anello" biancastro attorno all'occhio... Gli occhi sembrano anche piu' umidi, senza secrezioni pero'. Lo porto senz'altro dal veterinario, ma vorrei anche se possibile un parere da voi esperti... Avete gia' visto problemi analoghi?grazie https://www.dropbox.....49.25.jpg?dl=0

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi spiace, ma dal lavoro non posso accedere a dropbox; vedrò le foto questa sera.

Ho notato che col passare del tempo gli occhietti dei porcelli tendono a mostrare sempre più una porzione bianca intorno alla pupilla.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so se e' quello che si chiama fatty eye, cioè un piccolo accumulo adiposo sulla parte inferiore dell'occhio che porta la palpebra ad abbassarsi mostrando la parte bianca... Caterina l'ha sempre avuto da quando e' con me, Ilaria ha cominciato a manifestarlo da un occhietto. Non credo ci si possa fare nulla, ne' che a loro dia fastidio, però facci sapere cosa ti dice il vet, sono curiosa!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non posso esserti di grande aiuto, ma mi pare di vedere che nella seconda foto, credo l'occhietto destro, sia maggiormente interessato da questo "problema". Fai benissimo a rivolgerti al veterinario che ti saprà consigliare e rassicurare. Non trascurate di controllare(magari con una radiografia) i denti molariformi le cui radici, a volte, possono creare infiammazioni anche alla zona oculare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Vedo ora le immagini.

Sembra il classico fatty eye proposto da Franci, che nelle cavie non più giovanissime non è infrequente. E gli occhietti non sembrano sofferenti.

Comunque solo il veterinario è qualificato a dire di che si tratta.

Aspettiamo aggiornamenti.

Tante carezzine ad Arnold!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Franca leggo solo ora, mi spiace per il salsicciotto Arnold. (Salsicciotto in amicizia come lo chiami te):love:/>

Questo problema si è manifestato da un po' o è da soli pochi giorni? Io non mi intendo molto, ma mentre aspetti la visita dal vet. fai al piccoletto degli impacchi di camomilla, sicuramente male non gli fanno e rinfresca gli occhietti. A vederli mi sembrano infiammati, potrebbe essere la polvere del fieno, magari non gli ha mai dato fastidio, invece ora gli gira così. Cmq vedrai non è nulla di preoccupante, dacci notizie. Lui è il bel caviotto di sempre o ha cambiato abitudini atteggiamento?

Un baciotto al nostro salsicciotto.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti. Oggi siamo stati dal veterinario. Ha detto che Arnold e' in ottime condizioni fisiche, ma e' un po' in sovrappeso.... Lo sapevamo! Pesato dal vet era 1.480 grammi... Ha detto che e' un topone di stazza maxi, ma che dobbiamo cercare di farlo dimagrire un pochettino, riducendo un po' le verdure (obiettivamente ne mangia troppa). Per quanto riguarda gli occhi ha detto di non preoccuparsi, rientrano nella norma per un porcello come Arnold. Lui si e' comportato benissimo, sembra che capisca perfettamente che non si scherza dal vet!! Ha detto anche di farlo correre, per bruciare un po' di calorie... Vi terro' informati su come procede la dieta. Ciao.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bravo Arnold!! Hai detto al veterinario che la dieta si inizia dopo le feste?!!

Giusto! Rigorosamente dopo le feste. Franca non fare scherzi che Arnold ci mette un attimo ad azzannarti una caviglia!😄😄😄😄😄

Povero salsicciotto peloso....è tanto bello morbidoso lui..😘😘😘😘😘

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti... Arnold non apprezza la dieta... !! Mi guarda molto male e passa la giornata con le zampette anteriori sul bordo della sua ciotola, probabilmente pensa di attirare l'attenzione! Povero!!! Non so se resisto a tenerlo a stecchetto, mi fa' troppa pena... Vi tengo aggiornati..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Franca, prova a ridurre le verdure poco alla volta così è meno invasivo per lui. Tanto grasso per grasso una settimana o due non farà differenza.

Butta un occhio anche a cosa somministri guardando i valori dei vegetali nelle tabelle di alimentazione, in modo da verificare il contenuto di zuccheri.

Quando chiede qualcosa dai o incentiva il fieno, quello va bene sempre e non fa ingrassare.

Anche il pellet, pure se di ottima qualità, incide sulla linea, quindi se è abitudine darlo riduci fino a limitarlo a 1-2 volte a settimana.

Per il resto le diete sono noiose...e ancora più noioso è mantenere la linea una volta acquistata.

E' castrato Arnold?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, riduci di pochissimo, magari solo una decina di grammi, poi tra un paio di settimane togline altri dieci, fino ad arrivare ad un quantitativo ottimale.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh povero Arnold..lui è tanto bello pienotto così com'è. Chissà cosa pensa? Perché la mia mammina mi vuole far morire di fame?:undecided:/> Cosa ho fatto per meritarmi questo digiuno?

Arnold sono molto solidale. Ti riempio di baciotti :love:/>Speriamo che mamma Franca ti faccia fare più moto e riempia la ciotola di tante verdurine povere di zuccheri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per i consigli, provero'. No non e' sterilizzato, fa differenza?

Diciamo che poteva essere una giustificazione per il peso: di solito si dice che i maschi sterilizzati tendono maggiormente ad ingrassare... Invece il povero Arnold non ha questa scusante, gli tocca fare ginnastica! :-DD

Mi unisco in ogni caso al coro di solidarietà: Arnold e' grOsso, non grasso, e può permettersi qualche ett...ehm, grammo in più! :-D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...